Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 10:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 12:36 pm 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R

Premesso che ognuno può leggere un fumetto nel modo che vuole, e immaginarsi che, ad albo chiuso, la storia proceda nel modo a lui più congeniale, dov'è che avete visto Ugo diventare paladino? Io lo vedo semplicemente indossare per una volta la maschera di Volto nascosto, lasciatagli da Vittorio, e andarsene a cavallo. Quel che succederà poi è - come si suol dire - un'altra storia. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 6:10 pm 
Non connesso

@rimatt:

SPOILERRRRR
se ugo mette la maschera e il mantello di volto nascosto, impenna il cavallo e parte tipo zorro, mi sembra ovvio che voglia fare il paladino di qualcosa.
almeno, io penso così [:I]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 7:54 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Piccola anteprima: su un altro forum, ho letto che Manfredi ha una mezza idea di mettersi al lavoro su un'altra miniserie, collegata in qualche modo a <i>Volto nascosto</i> (di più non so). Il tutto è ancora in alto mare, ma chissà...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Riprendo questa tua piccola anteprima per aggiungerne un'altra:
Lo stesso Gianfranco Manfredi mi ha risposto ad una mia e-mail dicendomi che ha in mente una nuova miniserie con Ugo in Cina, ma prima d'annunciarla ufficialmente vuole essere sicuro che la squadra dei disegnatori resti all'altezza delle attese più che legittime, sue e dei lettori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 8:03 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mordilloz</i>

Lo stesso Gianfranco Manfredi mi ha risposto ad una mia e-mail dicendomi che ha in mente una nuova miniserie con Ugo in Cina, ma prima d'annunciarla ufficialmente vuole essere sicuro che la squadra dei disegnatori resti all'altezza delle attese più che legittime, sue e dei lettori.

volto nascosto secondo me è stata una serie disegnata benissimo, quindi se rimangono questi siamo a posto [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 8:07 pm 
Non connesso

Concordo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 8:24 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mordilloz</i>

<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>

<br />Piccola anteprima: su un altro forum, ho letto che Manfredi ha una mezza idea di mettersi al lavoro su un'altra miniserie, collegata in qualche modo a <i>Volto nascosto</i> (di più non so). Il tutto è ancora in alto mare, ma chissà...

Anche nella mail che Manfredi mi ha inviato esponeva le stesse perplessità ossia voleva essere sicuro che la squadra dei disegnatori fosse di alto livello anche per rispetto del lettore che, acquistando albi che costicchiano sempre qualche centesimo in più, ha diritto di godere di un prodotto di altà qualità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 9:40 pm 
Non connesso

State scrivendo tutti a Manfredi, a quanto sembra! Povero Gianfranco, passerà le giornate rispondendo alle e-mail! [:P]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 12:41 am 
Non connesso

SPOILER

Mi accorgo di non aver scritto niente sul finale... lo faccio ora dicendo che è la naturale conclusione di questo fumetto, in cui tutte le trame (la maschera di VN, il triangolo Ugo-Matilde-Vittorio,Verruca, le figlie di Annibale, etc etc) convergono in un finale coerente ed emozionante.
Non ho resistito alla tentazione di leggere il finale, rinunciando a una rilettura della saga preventiva, che ho comunque fatto dopo aver finito il 14.
E col senno di poi si vede che gli indizi c'erano, solo troppo dilatati nel tempo per associarli:
VN promette a vittorio un incontro con taitù di cui poi non viene fatta menzione, vittorio ha imparato l'uso della fionda nonostante la prigionia, la sua riluttanza a incontrare gli altri prigionieri è dovuta all vergogna, e soprattutto a bordo dlla nave su cui ugo ritorna, c'era solo lui che potesse indossare la maschera, se escludiamo l'affidabile ugo, del quale inoltre conosciamo il punto di vista.
Se siamo stat tutti ingannati (io avevo pnsato che vittorio sarebbe diventato il nuovo volto nscosto, ma non ero arrivato all'idea che lo fosse già), un pò è per il tempo trascorso dalla lettura di un indizio all'altro, un pò perchè nessuno faceva vittorio tanto fanatico da tradire e uccidere i suoi stessi compatrioti.
Una cosa non mi convince però: perchè taitù fosse tanto preoccupata che ugo potesse scoprire l'inganno, visto che arriva a guerra finita quando non c'è più bisogno che Vittorio si travesta ancora... vabbè, è una piccolezza.
Finora ho parlato solo di vittorio, che fa una pessma figura dal punto di vista morale, ma che imne un personaggio molto interessante fino alla fine... anche Matilde si rivela molto forte nel portare a termine le sue vicende, cme anche tutti gli altri, seppur in piccoli ruoli fanno illoro dovere, ma il gigante rimane Ugo, cui non è possibile non rimanere affezionati dopo tutto quello che gli capita, e soprattutto dopo che riesce sempre a preservae la sua integrità, anche quando finalmente (ma ce lo aspettavamo tutti, no?) rompe il suo voto e uccide per la prima volta.
Se davvero ci sarà una nuova miniserie su di lui mi fiondo a comprarla.
Unico difetto, a conclusione è un pò improvvisa, forse avrei preferito qualche pagina in pù in cui Ugo tira le somme, magari alla Dylan Dog, scrivendo sul diario... forse Manfredi ha preferito lasciarsi più spazio di manovra per il seguito... sono curioso di vedere come giustifica il viaggio in cina, visto che l'eredità no rende più necessario il viaggio proposto dal padre... chi vivrà vedrà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 12:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Una cosa non mi convince però: perchè taitù fosse tanto preoccupata che ugo potesse scoprire l'inganno, visto che arriva a guerra finita quando non c'è più bisogno che Ugo si travesta ancora... vabbè, è una piccolezza.
perchè poi ugo avrebbe potuto rivelarlo a tutti. volto nascosto è un simbolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 8:53 pm 
Non connesso

Si, è chiaro perhè non sia auspicabile che la verità venga rivelata.
Però dal momento che la recitaormai è finita, le possibilità che Ugo scopra qualcosa sono infinitesime (e infatti lo scopre solo quando gli viene rivelato esplicitamente)... per cui non vedo la necessità di tessere intrighi per nascondere una verità che è già suffcientemente occultata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 5:34 pm 
Non connesso

Mi associo ai complimenti per Manfredi, veramente un grande.
Questa miniserie l'avrei presa comunque per rimediare all'errore (grave, lo so) di non aver preso Magico Vento... ma a quanto pare è difficile rimanere delusi da Manfredi! [:D]
Devo dire però che il finale è l'unico momento che non mi ha emozionato... l'avevo intuito già da tempo.
Nonostante tutto, pensavo che Manfredi mi avrebbe stupito perchè in quarta pagina Gianfranco scrive : "per ora, a quanto pare, nessuno è riuscito a intuire il volto dietro la maschera" e dato che la mia intuizione mi sembrava troppo prevedibile (nonostante molto logica e naturale) avevo ancora delle speranze. Questo per dire il clima con cui ho letto quest'ultimo numero...

Comunque grande ricostruzione storica grazie anche ai disegnatori, quasi tutti sopra le righe... l'unico che proprio non mi è piaciuto è stato Diso : con il suo "Gli eroi di Macallè" mi è sembrato di tornare indietro di anni.
Davvero ottimi tutti gli altri, in particolare ho apprezzato tanto Burak, che nel 4? non mi aveva entusiasmato, ma nei successivi 10 e 11 mi è sembrato molto più curato!
E poi c'è Simeoni che mi fa proprio impazzire, riesce a dare un'espressività ai volti dei protagonisti così realistica, che sembra inutile leggere il testo!
Spero che arrivi presto anche sulle pagine di Dylan Dog... [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 01, 2009 7:10 pm 
Non connesso

letto gli ultimi numeri di VN , l'ultimo numero è un susseguirsi di colpi di scena, ad un certo punto uno potrebbe credere che la suora avesse ragione e che Ugo e Sandra nel momento che ricevono l'eredità da Matilde possono finalmente svelare i loro loschi piani , invece non è cosi' , Ugo è un personaggio genuino forse un po' freddo , infatti non si capiva bene quali sentimenti avesse. Aiutava Vittorio per aiutare Matilde , o era veramente amico di Vittorio , tanto che poi deluso lo vuole uccidere. Che Vittorio era VN ereditario non l'avevo neanche pensato , gli indizi portavano a sviare questa conclusione. Infine Ugo che cavalca con la maschera di VN la vedo come un omaggio al personaggio che tanto l'ha impressionato , ma non credo proprio che significa che sicuramente ne prenda in eredità gli scopi.
Insomma la miniserie migliore della Bonelli ,disegnata bene , belle copertine , molta documentazione e attenzione ai particolari.
Poi non so , i seguiti di belle storie di solito sono delle delusioni , quindi non so se vedrei bene un proseguio anche se ambientato altrove , magari in Cina come preannunciato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 2:46 pm 
Non connesso

Dubitare delle buona fede di Ugo è una cosa che non mi è mai passata per l'anticamera del cervello, nè pr quella di Manfredi, credo.
Io direi che i suoi sentimenti sono fin troppo evidenti, e che prova reale amicizia verso Vittorio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # VN 14 - Dietro la maschera
MessaggioInviato: lun mar 22, 2010 5:59 pm 
Non connesso

Finalmente anch'io ho recuperato e letto questa miniserie,incuriosito dai commenti che ne parlavano come la migliore mai pubblicata.Sicuramente scritta in modo magistrale,Nespolino a contrario di molti a me nn piace affatto, magari Rotundo avesse disegnato tutti i numeri!!!! La grossa pecca è che arrivati al n 6 Gli eroi di Macallè già  si capisce tutto il mistero di Volto Nascosto SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Vittorio che diventa il sostituto e VN che è un lebbroso.E quando Manfredi nella posta scriveva che nessuno dei lettori che gli avevano scritto avevano capito il mistero mi sono illuso fino all'ultimo che ci fosse un colpo di scena!!!Invece nulla,tutto come previsto,insomma un finale senza il botto che fa calare di 1punto e mezzo la mia valutazione finale:7.5

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # VN 14 - Dietro la maschera
MessaggioInviato: lun mar 22, 2010 8:16 pm 
Non connesso

il fatto è che tu hai comprato e letto tutti i numeri di fila... noi che abbiamo letto la serie un numero alla volta abbiamo avuto più difficoltà a mettere insieme gli indizi, visto che fra l'uscita dell'uno e dell'altro ce li eravamo belli e che dimenticati...
Spoiler!
anche se in effetti avevo capito anche io in anticipo che VN era un lebbroso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]