Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio ott 03, 2024 12:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 11, 2006 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Non per fare retorica ma credo che che autori come Bonelli, Nolitta, Sclavi, Castelli e D'antonio non esisteranno più. Hanno fatto grande il fumetto in Italia e credo che le loro gesta non saranno imitate da nessuno se non per qualche fuoco di paglia
Anche volendo Juan: chi potrebbe fare qualcosa di diverso alla Bonelli?

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 11, 2006 9:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
<br />Non per fare retorica ma credo che che autori come Bonelli, Nolitta, Sclavi, Castelli e D'antonio non esisteranno più. Hanno fatto grande il fumetto in Italia e credo che le loro gesta non saranno imitate da nessuno se non per qualche fuoco di paglia
Anche volendo Juan: chi potrebbe fare qualcosa di diverso alla Bonelli?

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Mon ami, questo è "sergiobonellismo"! ;-) Dove per sergiobonellismo s'intende quel fatalismo per cui il fumetto ormai è morto, seppellito dalla playstation (però il posto dove il fumetto è più vitale è il Giappone, la nazione più innamorata della tecnologia che ci sia al mondo...): oppure cosa vuoi dire opo 50 anni di Tex o 30 di Mister No (però le più grandi storie di Batman sono state scritte 50 anni dopo la nascita del personaggio, e Tex oggi vive una vita schizofrenica tra la noia nizziana e la verbe boselliana).

Chi potrebbe fare? Enoch lo sta(va) facendo. A Manfredi basta dargli un po' di mano libera e fa Magico Vento. A dargliene di più? Medda ha tutti i numeri per fare da sè, e lo stesso Cajelli.

La crisi della SBE è una crisi editoriale in primo luogo. Di volontà editoriale.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 11, 2006 9:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />La Bonelli è il fumetto seriale per eccellenza e difficile che si tuffi in progetti diversi.
Comunque hai detto una gran bella cosa, anche se "di passaggio" le innovazioni sono vitali per il rinnovamento.

E cosa avrebbe portato di nuovo Bella e Bronco?
Ha emancipato per primo il ruolo della donna sdoganando il clichè del west come predominio maschile. Bella ha un carattere deciso e anche un pò libertino, ama Bronco ma in un certo senso non si sente sua compagna o fidanzata.
Bronco invece è molto più riflessivo, educato e colto dei suoi predecessori. Anche i dialoghi sono più brillanti, più vicino alla commedia che al genere western.
Chi ha usufruito di tali novità? Bella non direi ma in Bronco si può vedere un novello Dylan Dog?

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non sempre le innovazioni vengono colte immediatamente, specie se sono molto in anticipo. Oltre a sdoganare la figura femminile, a rendere più accettabile prima Legs e poi Julia e - addirittura - Gea, Bella&Bronco introduce in SBE una struttura televisiva, che il fumetto bonelliano ancora è lungi dallo sfruttare davvero (in parte Julia). Tenta anche di innovare sul formato, ma qui credo fosse in anticipo forse ETERNO sulla pigrizia abitudinaria dei lettori bonelliani.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
Medda ha tutti i numeri per fare da sè, e lo stesso Cajelli. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Se togliamo Medda da Dylan, cosa ci rimane? [}:)]

In quanto a Cajelli, lo trovo proprio bravo e sono alquanto stupito che in Bonelli non abbia ancora "sfondato". Io gli farei scrivere Tex! [:p]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 1:28 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Anche per me Cajelli ha molto talento.
Dovrebbero sfruttarne al meglio le potenzialità.
Su Napoleone e su Dampyr ha scritto storie stupende.

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 9:27 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
Medda ha tutti i numeri per fare da sè, e lo stesso Cajelli. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Se togliamo Medda da Dylan, cosa ci rimane? [}:)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Mettersi a cercare uno che scriva Dylan Dog? Attenzione: ho detto uno <i>che scriva Dylan Dog</i>, non uno <i>che scriva <b>per </b>Dylan Dog</i> ;-)

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
Mettersi a cercare uno che scriva Dylan Dog? Attenzione: ho detto uno <i>che scriva Dylan Dog</i>, non uno <i>che scriva <b>per </b>Dylan Dog</i> ;-)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

La distinzione è chiara. [:D]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 2:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
D'Antonio stava avanti anni luce...gli mancava solo di distruggere la gabbia Bonelliana! [:D]

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
A me sembra che medda scriva dylan dog
Capone, Memola, Enoch, Manfredi penso siano i migliori al momento, ma guarda casosono quelli messi peggio. Gea chiude. MV è li per miracolo, JonSteele ha prima fallito poi ed è resuscitato altrove. LLedd ha chiuso ora.
Cose nuove credo che non vedremo. Almeno non in Bonelli.
Le 2 miniserie finora sono carine ma niente di eccezionale

Chissa che la Novel di D'ANTONIO non sia qualcosa di speciale

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 04, 2007 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Comprato bella e bronco raccolta1
l'1 lo avevo gia letto ma è stato ma è stata comunque una buona (ri)lettura: simpatico, credibile, ben documentato, ed i colpi di scena non sono mai casuali nè banali, ma sempre l'effetto della scena precedente. Ben costruito sicuramente.
Forse la scena del reverendo prince è quella meno credibile...
Polese non mi piace
Comunque ho speso veramente bene i miei soldi

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 09, 2007 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
forse mi sto un po ricredendo sulla credibilità delle storie: gli elementi arrivano con una casualità poco attendibile, anche se la storia come filo di fondo è assolutamente seria e incentrata su un tema piu o meno storico molto molto interessante.
La lettura scorre divertente anche con un leggero sorriso sulle labbra in certi momenti, anche se a volte secondo me si è asegerato.
Cioe, secondo me va bene un po di ironia ma certe scene sono volutamente troppo volte a far sorridere facendo perdere un po anche il contatto con vera realtà, che IMO resta forse falsata in certi momenti da quelle scene. L'argomento di fondo rimane forte e scottante ma i personaggi che lo manovrano a volte sembrano degli idioti, vedi lo stesso Prince o lo sceriffo Hasselman che compare come un fantasma

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 10, 2007 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
Dopo aver letto il secondo numero di <i>Bella & Bronco</i>, mi rendo conto che in un primo momento avevo addirittura <b>sottovalutato</b> questa splendida (mini)serie: ci si possono trovare una freschezza narrativa e una modernità di scrittura assolutamente strabilianti. Al confronto di <i>Bella & Bronco</i>, certi fumetti "moderni" come <i>Demian</i> e <i>Brad Barron</i> puzzano di vecchio. E neanche poco.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 11, 2007 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Magari posso essere d'accordo sul fatto che per essere stata scritto nel 1981-82 era abbastanza innovativa come serie, ma credo che se oggi pubblicassero una serie del genere credo che il 2 non se lo comprerebbe nessuno.

Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 11, 2007 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
Be', se hanno comprato Brad Barron... [B)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 11, 2007 8:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Be', se hanno comprato Brad Barron... [B)]

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Hihihi[:D][:D][:D]



-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it