Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: ven gen 26, 2018 9:21 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
A colori significa che costa di più, e quindi giocoforza vende meno rispetto all'equivalente b/n...

Non mi pare che albi in b/n di altre serie siano stati incapaci di sottolineare stati d'animo, emozioni, ecc...

Non sto dicendo che il b/n non trasmette emozioni. Sto dicendo che, in Mercurio Loi, il colore non è un mero orpello messo tanto per (com'era nella Collezione Storica a Colori di Repubblica, ad esempio), ma un vero e proprio strumento espressivo, al pari del disegno e del testo scritto, con cui è possibile creare effetti non ottenibili col semplice b/n: se togli il colore a una storia come "Il colore giallo", il racconto perde delle sfumature (alcune scene diventano addirittura incomprensibili); se invece lo togli a una storia della CSAC, quella regge comunque (anzi, in questo caso particolare rende pure meglio, essendo stata concepita in b/n).

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 26, 2018 11:35 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:

Il colore diventerà la prassi del fumetto, facciamocene una ragione. E non è solo una questione di pubblico, oggi nelle scuole di fumetto si insegna "a colori"

Queste cose in fondo fanno un po' tenerezza. Per come vanno e vengono le ondate/scuole di pensiero, a seconda delle tendenze & tempi, spesso in modo non tanto razionale (a proposito di "farsi una ragione") se non controproducente. I signori delle scuole di fumetto possono tranquillamente insegnare ai loro allievi tutte le varie e molteplici applicazioni del colore in questo campo artistico: buon per loro, saranno più skillati in caso volessero lavorare per l'animazione o l'illustrazione. Ma riportare che la nouvelle vague del fumetto presuma a livello propedeutico solo tavole pensate a colori è lontano anni luce sia dalla realtà degli acquirenti, che delle prospettive del mondo a nuvolette.

Basti vedere la SBE: non è che se lancia a prescindere una testata a colori questa necessariamente acchiappa di più a livello di vendite ed attenzione. Non è che siamo ai tempi del Gameboy Color che la gente rianima il mercato se vede giochi nuovi di zecca a colori che sostituiscono quelli bicromatici :lol: .
Infatti, parlando di serie recenti, Orfani che è stato concepito come poco più di un videogioco variopinto è destinato a lasciare il passo, mentre Dragonero in pieno b/n è molto più solido e tira avanti senza grosse difficoltà. Per non parlare di quella ciofeca multicolor del giovane Martin impostata per bimbiminkia ma letta da quarentenni afflitti. Il colore in questi casi è poco più di un ingenuo surplus stile specchietto per le allodole (denavorta) destinato a chi ha poca familiarità col fumetto in senso lato, e ha bisogno appunto di un vistoso contributo di pa(il)lette in più per avvicinarsi a questo tipo di pagine. Ma le nuove generazioni sono abbastanza scafate anche al b/n. E infatti non si fanno problemi a comprare manga senza storcere il naso anche se manca la colorazione... che nel caso troveranno nella versione animata. E non è che i supereroi concepiti a colori stra-vendano qui come in patria stellestrice, dove arrancano fuori dal botteghino dei cinema :dito: .

Questo non c'entra granché con MercurioLoi né con l'integralismo di certi gusti personali.
Ma se pensano che il colore sia la nuova frontiera necessaria, temo debbano aggiornare mappa e bussola, o faranno un lungo viaggio senza seguito... :roll:

ALOHA SUPER MARIO LAND

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 8:01 pm 
Non connesso

Zarathustra ha scritto:
lorenzo s. ha scritto:
lungi da me negare a mercurio la possibilità di trattare temi "alti", figurarsi, lo faceva anche ambrosini e mi piaceva un sacco, il punto è che trovo il vostro entusiasmo per questi momenti "filosofici" un po' ingenuo anche perché poi alla fine non è che bilotta abbia scritto chissà che dialoghi, siamo al livello della filosofia del liceo...

Quello che intendevo é che Mercurio Loi si fa apprezzare per essere una narrazione estremamente riflessiva, che quando affronta un argomento (il cibo, il teatro, etc.) lo sviscera in profondità, con toni meditabondi ed esistenzialisti.

Detto questo, il motivo per cui funziona secondo me é proprio che questa impostazione non viene espressa col dialogo, é piuttosto implicita, suggerita, per cui l'effetto é l'opposto di un condensato di citazioni filosofiche da liceo (cosa alla quale Dylan Dog, per dirne uno, si lascia andare assai di piú con certi autori).

buon per voi che lo trovate così profondo, a me non impressiona tantissimo l'aspetto filosofico, trovo simpatiche certe trovate tipo quella di far parlare il colore giallo, ma poi l'albo prende tutt'altra piega e la trovata cade nel nulla. Soprattutto credo che preferirei un approccio più ironico, come in napoleone, invece è tutto piuttosto serioso...

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 12:47 pm 
Non connesso

Nono numero leggero e scanzonato, eppure profondissimo. Altra perla di Bilotta, ben assecondato da un Borgioli talvolta un po' schizzato ma sempre espressivo ed efficacissimo. Sarà dura aspettare due mesi per il prossimo numero...

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 5:36 pm 
Non connesso

Si vedono cose che nessun autore Bonelli si sarebbe mai sognato di scrivere.
Sempre bello, mai banale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 7:38 pm 
Non connesso

ho letto il numero sulle scimmie, e devo dire che, come il precedente, non ho capito dove vuole andare a parare, però le scimmie mi piacciono molto, quindi si salva...è un fumetto pieno di trovate strane che lo rendono piacevole anche se tante storie mi sembrano irrisolte e in fondo questo approccio cerebrale non mi suscita grande passione, d'altro canto sono un lettore di dylan dog, fumetto di cuore e d'istinto più che di testa...

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 02, 2018 10:32 am 
Non connesso

Come cavolo fa Bilotta a inserire mille temi diversi in sole 94 pagine? L'evoluzionismo, gli istinti primordiali, la curiosità, il rapporto tra scienza e arte, il mito della caverna di Platone e chi più ne ha più ne metta.
Numero 9 fantastico, come al solito, da rileggere più e più volte

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 3:41 pm 
Non connesso

Per tornare alla discussione della pagina precedente...alla faccia della meditazione! Questo numero 9 ci propone tette e culi quasi ad ogni pagina. Vai cosí Bilotta :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 18, 2018 11:42 pm 
Non connesso

Ho recuperato gli albi che non avevo letto, dal 2 al 5.
Quello che mi è piaciuto meno (ma sempre un 7 pieno si prende) è il 2 (La legge del contrappasso), da lì è come se la serie prendesse un'altra piega, come se Bilotta avesse terminato l'introduzione di personaggi e mondo e le storie da ancora relativamente classiche diventano originali, personali, piene di poesia e flânerie, insomma bilottiane e mercuriolane.
Tutti 8 per gli altri tre albi, il più divertente (ma anche malinconico) Il cuoco mascherato, il più trascinante L'infelice.

In generale rimango dell'opinione che, ad eccezione de Il colore giallo, avrei preferito il b/n.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 1:38 pm 
Non connesso

Non ho ancora letto l'albo del mese ma solo sfogliandolo ho la sensazione che Bilotta voglia sorprenderci nuovamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 10:45 pm 
Non connesso

Ci riesce eccome, anche a questo giro.
Sono estasiato da questa serie.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 9:16 pm 
Non connesso

L'uomo orizzontale è un'altra gran bella divagazione di Bilotta. Come "temi" l'inerzia e l'ozio, la prospettiva, ecc.
Signori & signore qui abbiamo un protagonista che spoiler se ne sta sdraiato tutto il tempo :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 01, 2018 9:39 pm 
Non connesso

Il fatto che ogni numero associ una riflessione su un determinato argomento ad un particolare espediente formale per rappresentarlo rende questa serie doppiamente interessante, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 10:06 am 
Non connesso

Doppio premio come "Migliore serie dal tratto realistico" e "Miglior sceneggiatore":

http://www.sergiobonelli.it/notizie-fla ... n-1002865/

Sono sinceramente felice per questo riconoscimento, merito della Bonelli a portare una serie così anti-convenzionale in edicola e agli autori, in primis ad Alessandro Bilotta.
Bilotta è ormai da qualche anno che dimostra di essere realmente il migliore sceneggiatore nel panorama fumettistico italiano, perlomeno in quello seriale.
Complimenti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 3:33 pm 
Non connesso

Premi meritatissimi. E speriamo che portino un po' di visibilità a Mercurio Loi, ché ne ha bisogno :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]