Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 6:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 639 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dragonero
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 5:32 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
ma rimane il fatto che è scritta molto, molto, MOLTO meglio di 'sta robetta qua. :g:

Julia non la conosco (ho letto un paio di numeri un paio di anni fa, e non mi aveva colpito) ma il commento di Rimatt su Dragonero mi sembra piuttosto ingeneroso.
Più che altro perché ritengo che questo fumetto vada paragonato ad altre pubblicazioni di genere fantasy, tra le quali inserisco anche tutti quei libri che fino a qualche tempo fa andavano di gran moda.
E rispetto a queste, sono del parere che Dragonero sia un prodotto di ottimo livello.
Poi ovvio, ed è pleonastico dirlo, ma...de gustibus...

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 7:34 pm 
Non connesso

Come dicevo, Dragonero mi diverte abbastanza, ma è proprio nel livello di scrittura che trovo Julia superiore: lo stile di Berardi e dei suoi collaboratori può risultare stucchevole (anzi, è quasi inevitabile che sia così) ma, da un punto di vista tecnico, denota una perfetta conoscenza del mezzo fumetto e una tecnica impeccabile (se non addirittura sopraffina). Dragonero non è allo stesso livello: ci sono i soliti spiegoni, i soliti personaggi che parlano di cose che già sanno, i soliti balloons ridondanti... Insomma, lo stile narrativo di Vietti ed Enoch risulta "vecchio", tant'è che alla fin fine la lettura, per quanto divertente, mi risulta assai meno scorrevole di quanto sia con Julia (di cui fatico a deporre un albo, una volta che l'ho iniziato).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 7:50 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Non che Dragonero mi dispiaccia (anche se non so fino a quando continuerò a prenderlo, visto che ho il sesto numero da quando è uscito ma non ho ancora trovato la voglia di leggerlo), ma avendo appena letto il tuo commento sul topic di Julia un po' mi stupisco di questa grossa divergenza nelle tue preferenze: Julia sarà una serie immobile, ma rimane il fatto che è scritta molto, molto, MOLTO meglio di 'sta robetta qua. :g:

intendi la julia che attraversa il vuoto tra due palazzi e si inerpica come un geko su di essi?
oppure quella che si getta nella lotta sanguinaria fra bande di latinos e affronta a mani nude assassini addormentati?
posso anche prendere un ciocco di legno e intagliarlo alla perfezione, con un utilizzo sopraffino degli attrezzi del mestiere, ma creare qualcosa che non riluce di vita propria.
julia è un mero esercizio di tecnica fumettistica, attualmente anche un po' sboronante (come gli esempio di cui sopra, per non parlare dei profili azzardati e delle soluzioni pretestuose degli ultimi casi) ed è attualmente in fase stagnante.
non mi basta una punta di china, il disegno asettico e lineare, nonchè l'esibizione di sceneggiatura per farmi emozionare.
lo leggo perchè sono una drogata di fumetto e non riesco a lasciarlo in edicola.
ma dragonero mi fa rimanere esterrefatta ad ogni tavola, con un tuffo di emozione :P
non è perfetto? tratta per la settordicimillesima volta il tema fantasy? non importa, quello che mi passa dagli occhi al cuore per me è gioia pura :P

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 8:23 pm 
Non connesso

Di fronte a tanta passione alzo le mani. :D

Sono una considerazione: tu dici che

bertuccia2004 ha scritto:
julia è un mero esercizio di tecnica fumettistica

e io posso anche essere d'accordo, però continuo a pensare che un po' di quella tecnica farebbe molto bene a Dragonero.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 10:19 pm 
Non connesso

però io non me ne intendo, mi faresti un esempio?

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 12:17 am 
Non connesso

Ora non ho gli albi sottomano quindi esempi specifici non ne posso fare (ma se vuoi domani faccio anche quelli), comunque in Dragonero ci sono alcune nuvolette superflue alla comprensione di quel che accade e, in generale, non c'è la sintonia totale tra immagini e testo che c'è in Julia (dove non c'è una parola una che sia superflua o meno che funzionale alla storia che gli autori vogliono raccontare).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 11:44 am 
Non connesso

Anch'io concordo con rimatt.
La scrittura di Dragonero dovrebbe essere "snellita" un po'.
Non sono ancora riuscito a leggere un volume per intero in una sola "botta".

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 10:54 pm 
Non connesso

Intanto... stanno preparando lo speciale a colori per il 2014 e stanno già lavorando sullo speciale del 2015 :)

Anteprima
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 11:31 pm 
Non connesso

Io trovo che in julia l'80% dei dialoghi sia totalmente ininfluente ai fini della storia :o
Tutte quelle tragicomiche manfrine di emily che storpia le parole come una ritardata, i siparietti sui lombi dei mariti, le perle di saggezza della nonna (che tutti noi staremmo a sentire con mezzo orecchio) per non parlare delle baruffe julia vs. Webb.

Le tavole di dragonero a colori sono libidinose :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 11:57 pm 
Non connesso

Interessanti anticipazioni! Con Dragonero, insomma, hanno avuto le idee chiare sin dall'inizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 1:18 am 
Non connesso

Io trovo che in julia l'80% dei dialoghi sia totalmente ininfluente ai fini della storia :o
Tutte quelle tragicomiche manfrine di emily che storpia le parole come una ritardata, i siparietti sui lombi dei mariti, le perle di saggezza della nonna (che tutti noi staremmo a sentire con mezzo orecchio) per non parlare delle baruffe julia vs. Webb.

Non mi riferisco all'importanza dei dialoghi per la storia, ma alla sintonia tra parole e disegni. Quella di Julia è perfetta, quella di Dragonero no. Il quinto numero (l'ultimo che ho letto) è tutto un infodump, con personaggi che non fanno altro che parlarsi addosso e dirsi cose che probabilmente sanno già benissimo: tecnicamente si può fare molto meglio di così.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 3:34 pm 
Non connesso

sull'infodump siamo d'accordo, del resto siamo ai primi numeri

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 10:45 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:

Non mi riferisco all'importanza dei dialoghi per la storia, ma alla sintonia tra parole e disegni. Quella di Julia è perfetta, quella di Dragonero no. Il quinto numero (l'ultimo che ho letto) è tutto un infodump, con personaggi che non fanno altro che parlarsi addosso e dirsi cose che probabilmente sanno già benissimo: tecnicamente si può fare molto meglio di così.

Io invece ho trovato il quinto numero di Dragonero il migliore di tutti. Dialoghi molto belli, ottima caratterizzazione dei personaggi e storia costruita molto bene, così come è bella l'idea del raduno che ho apprezzato fin da subito. I restanti numeri sono molto contenuti. Disegni belli, storia sì bella, ma alla quale manca sempre qualcosa per essere davvero vincente. Sarà forse il numero delle pagine che sono troppo poche per un fumetto fantasy?

Ultima modifica di King Gaspy il gio nov 28, 2013 10:51 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 10:24 am 
Non connesso

Anch'io l'ho trovato il migliore, se è per quello. :-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 10:52 am 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Intanto... stanno preparando lo speciale a colori per il 2014 e stanno già lavorando sullo speciale del 2015 :)

Anteprima
Immagine

mmm sbaglio o rende più a colori Dragonero? :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 639 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]