Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 1:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
dogares ha scritto:
Non ne colgo la differenza. Joe sta analizzando il numero che ha fra le mani, fra l'altro dicendo che gli elementi incompleti che necessariamente l'opera svilupperà in seguito, non gli sono parsi introdotti parzialmente con la necessaria curiosità o desiderio di sviluppo che questo tipo di opera dovrebbe avere.
Potrebbe anche essere, e magari certamente sarà così, che in seguito la cosa si sviluppi meglio, ma Joe non sta giudicando "Orfani" nel suo complesso. Cosa che sarebbe impossibile, del resto.


Ecco! :)

Non aggiungo altro a quanto scritto da Dogares, perché proprio niente da aggiungere c'è!

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
rimatt ha scritto:
joe montero ha scritto:
il fumetto "puro" (senza balloon) che qui si addita come rivoluzionario (perché forse nella congiuntura storica attuale lo è, non voglio entrare nello specifico) è molto meno puro di quello delle grotte di Chauvet, disegnato migliaia di anni fa da una popolazione preistorica.


Hai visto Cave of Forgotten Dreams, confessa (una delle migliori esperienze cinematografiche della mia vita, tra parentesi). :)


Ovviamente! 8-)

Sui coccodrilli Albini mi sono commosso e ho pianto. Menomale che avevo gli occhialetti, se no la mia fidanzata si preoccupava.

"Questo piange sui coccodrilli albini... Avremo mai un futuro sereno?" :D

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
l'ho letto anch'io stamattina, niente male :)

mi hanno sorpreso molto i commenti di alcuni sul blog del rrobe che affermano che questo è il primo fumetto che hanno acquistato nella loro vita! :o

comunque mi ha incuriosito quanto basta, quindi un altro numero lo prendo :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Cita:
Però bada bene, Elettra, finisce che la vera pazza sei tu, poiché in base al ragionamento di Teo (che va da sé non ha letto mezza frase della discussione) tu hai chiuso il Signore degli Anelli dopo la festa di Bilbo e hai urlato: CAPOLAVORO! :g:


Il Signore degli Anelli è un capolavoro dalle prime tre parole! :mrgreen:
Però tu hai anche detto che forse non lo comprerai più, allora questo è giudicare un numero o tutta una collana? Prendiamo l'esempio della serie televisiva (da cui, in buona parte, viene presa la struttura di Orfani) abbiamo due possibilità giusto? CSI e Dexter (esempio).
Gli episodi di CSI iniziano e finiscono con la puntata (escludendo il legame di continuity tra i personaggi principali). Quindi se una puntata di CSI è, per me, brutta, posso dirlo con una buona certezza. Prendiamo Dexter : la storia si sviluppa per stagioni, quindi ogni puntata è collegata a un'altra e via dicendo. Ci saranno magari puntate brutte e altre più belle. Arrivata all'ultima potrò dare il mio voto finale. Non posso giudicare male Dexter perché nella prima puntata della prima stagione non si capisce bene il motivo per cui è uno psicopatico. Le caratterizzazioni dei personaggi, dell'ambiente, dei nemici, di tutto avvengono lungo tutto l'arco temporale della vicenda.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Uff, Elettra, è dura spiegarmi. :) Hai ragione sul fatto che una serie con continuity stretta, per essere giudicata nella sua interezza, deve essere vista INTERAMENTE (buffo a dirsi, no? :) ). Ma se prendessimo per buone le tue parole riferite a ORFANI, potremmo chiudere questo topic fino a ottobre 2014 e riaprirlo là. Sbaglio, ho frainteso? Eppoi, davvero non esprimi giudizi di stazione in stazione? Ogni piccolo tassello di un progetto ha una specifica funzione, c'è l'episodio che introduce, quello interlocutorio, quello della svolta, quello di assestamento. Ognuno di essi può essere più o meno riuscito e più o meno criticato.

Eppoi ascolta, così come la satira, la critica, quando ben argomentata (non parlo di me, o forse si, e comunque non sono io a deciderlo) può fare il cazzo che gli pare: giudicare un episodio alla volta, l'intera vicenda, focalizzarsi su un personaggio, sui significati, sul linguaggio e chi più ne ha più ne metta. Al limite mi puoi dare dello scemo, dire che tu non lo faresti mai ma, ti ripeto, chi ha detto che ORFANI 1 è bello non ha espresso un giudizio che, seguendo il tuo ragionamento, dovrebbe essere inesprimibile parimenti al mio?
Scusa, tutta questa esaltazione senza l'intero arco narrativo!??? Ma sei pazza! Manca l'arco narrativo. Silenzio, non vi fate idee! :)

Scusa, non mi prendere per sarcastico, sul serio. :) E' che proprio non capisco. Capisco invece (lo faccio spesso anch'io, anzi, spessissimo) quanto a volte un fruitore voglia difendere un qualcosa che gli è piaciuto come si difende una cosa bella che non si vuole che venga infangata. Però di fronte alle mie critiche sarebbe più congruo uno "sticazzi" che un "Non si puòòòò!!!"... Non si può? :O :) :) :)

PS IMPORTANTISSIMO: Ho scritto che continuerò a comprarlo in NUMEROSISSIMI post!!!

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Touché! Hai ragione, hai scritto che hai pensato di non comprarlo ma che lo farai sicuramente. Io volevo discutere con te sulla pretesa che hai avuto nel dire a un autore come AVREBBE DOVUTO scrivere la sua storia. Come disse Nanni Moretti "Le parole sono importanti". Allora visto che l'hai citato prima con "Ecce Bombo", ricordati questo. Un conto è dire che una cosa non ti è piaciuta per x e y, un conto è dire "la storia che ha scritto tizio andava fatta così". Non è propriamente la stessa cosa. Tutto qui, il resto sono considerazioni personali. Anch'io sto giocando con te da trenta post e adesso ti dico che ho scritto a più riprese "comunque aspettiamo per vedere come va avanti". Alcune cose che hai criticato, come la caratterizzazione degli orfani in gruppo, non ha senso criticarle adesso, secondo me. Alcune delle critiche che hai mosso non ha senso farle ora. O perlomeno farle con un minimo di beneficio del dubbio. Poi ovvio che se mi dici che i dialoghi di Orfani 1 fanno schifo, sono quelli, sono del numero 1 e da lì non ci spostiamo. Ma se mi dici che le dinamiche del gruppo non vengono sviluppate e sono sintetizzate troppo, io penso "è una cosa che vedremo con il passare degli albi" (anche perché, credo che la storia inizi proprio alla famosa pag 53, tutto quello che viene prima l'ho inteso come una sorta di prologo). Poi, oh, basta che altrimenti sto post diventa "Elettra vs Joe Montero" e poi mi tocca andare a cercarti a Lucca :x: :D :D :D :D

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 5:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Elettra ha scritto:
Touché! Hai ragione, hai scritto che hai pensato di non comprarlo ma che lo farai sicuramente. Io volevo discutere con te sulla pretesa che hai avuto nel dire a un autore come AVREBBE DOVUTO scrivere la sua storia. Come disse Nanni Moretti "Le parole sono importanti". Allora visto che l'hai citato prima con "Ecce Bombo", ricordati questo. Un conto è dire che una cosa non ti è piaciuta per x e y, un conto è dire "la storia che ha scritto tizio andava fatta così". Non è propriamente la stessa cosa. Tutto qui, il resto sono considerazioni personali. Anch'io sto giocando con te da trenta post e adesso ti dico che ho scritto a più riprese "comunque aspettiamo per vedere come va avanti". Alcune cose che hai criticato, come la caratterizzazione degli orfani in gruppo, non ha senso criticarle adesso, secondo me. Alcune delle critiche che hai mosso non ha senso farle ora. O perlomeno farle con un minimo di beneficio del dubbio. Poi ovvio che se mi dici che i dialoghi di Orfani 1 fanno schifo, sono quelli, sono del numero 1 e da lì non ci spostiamo. Ma se mi dici che le dinamiche del gruppo non vengono sviluppate e sono sintetizzate troppo, io penso "è una cosa che vedremo con il passare degli albi" (anche perché, credo che la storia inizi proprio alla famosa pag 53, tutto quello che viene prima l'ho inteso come una sorta di prologo). Poi, oh, basta che altrimenti sto post diventa "Elettra vs Joe Montero" e poi mi tocca andare a cercarti a Lucca :x: :D :D :D :D


Ed era la stessa cosa che intendevo dirti anch'io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Oh, Elettra, stavo per scrivere la medesima cosa! Ovvero che dovremo vedercela a pistole all'alba a Lucca. Però sul presto, che mi sa che gli accrediti per farsi secchi là vanno esauriti prima delle sette di mattina!!! :D Quando ti cercheranno di arrestare per il mio omicidio (ho scarsa mira) tu griderai: "Fermi, amici poliziotti, prima di arrestarmi dovete capire tutto l'arco narrativo!". ahahah! Scherzo, veh!

In ogni caso non ci capiamo, ma è giustissimo così. Io ho messo le mie critiche conscio di riferirle a un numero uno (incompleto in una serie dalla continuity simile), voi dite che continuo a fare le recensioni di Nostradamus. Non c'è uscita, Elettra, pistole all'alba. Tu ti fai patrocinare da Teo e io da Dogares. Arbitro: Rimatt. :)

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Mi hai fatto ridere! :D
Comunque io parto avvantaggiata perché ho il pass! Anche per le sparatorie del mattino presto... :mrgreen: :mrgreen:

quindi concluderei questa conversazione con un sonoro

STICAZZI!

Ci rivediamo il 16 Novembre...

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Era da tempo che non mi divertivo tanto (nel senso: trovavo tanti spunti interessanti) nel leggere una discussione. Joe, dovresti ammalarti più spesso. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Puoi contarci, il mio sistema immunitario è peggio del mio metodo critico! :) Sono bipolare come il magnate ubriacone di LUCI DELLA CITTA': quando guarirò e mi farete domande in proposito, io risponderò "Orfani? Io non ho mai letto niente del genere. E poi ricchione a chi? Signorina, allontani questo squilibrato!" :D

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Se Joe mi vuole da madrina, OK. Adoro i duelli.
Mi scatenano emozione e sensualità..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Tutto sto parlare mi fa venire voglia di prendere l'albo. Come si dice: bene o male, l'importante è che se ne parli.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
L'ho letto ieri.

L'albo inizia davvero bene, i personaggi sono caratterizzati tutti in modo ottimo, anche se sono troppo adulti. Cioè, avranno più o meno un'età che va dai 6 ai 13 anni, no? Secondo me sarebbero dovuti essere meno maturi negli atteggiamenti e soprattutto nelle frasi. Però va beh, il resto regge bene.
Il problema arriva nella seconda parte. Troppa, davvero troppa, azione per i miei gusti. Tutto ciò che era stato costruito viene quasi messo da parte, e questo mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca. Poi, è vero che questa è più che altro un preambolo, però non penso che andrò avanti (a meno che i prossimi numeri non verranno osannati) perché non è questo il mio genere; già ho preso l'albo più che altro per curiosità.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 12:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
mr.1995 ha scritto:
i personaggi sono caratterizzati tutti in modo ottimo, anche se sono troppo adulti. Cioè, avranno più o meno un'età che va dai 6 ai 13 anni, no? Secondo me sarebbero dovuti essere meno maturi negli atteggiamenti e soprattutto nelle frasi.


A mio parere in molti state commettendo un errore nella vostra valutazione della caratterizzazione dei bambini.
Perchè fate riferimento a quando voi avevate la loro età, o ai bambini che ora hanno quell'età.
Con la differenza, però, che nel vostro caso la Terra non era saltata in aria, con annessi e connessi.
Circostanza questa che già di per sè può modificare enormemente il modo di porsi di un bimbo.
Inoltre, ancora nessuno ci ha detto quanto tempo è trascorso tra l'attacco alieno e l'arrivo dei militari a raccogliere i bambini superstiti.
Nel frattempo, questi orfani potrebbero avere avuto anche il tempo di imparare come si lotta per sopravvivere.
D'altra parte, se facciamo un giro a Lagos o Bogotà, ad esempio, credo che i bambini di 11 anni non passino certo le giornate a pettinare le bambole (cit. Bersani P.).

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it