Gas75 ha scritto:
Rimane il mistero del perché se entri in una qualsiasi fumetteria dell'usato, di Tex ne trovi a cataste, mentre di altri che vendono/vendevano meno, si trova giusto un mezzo scaffale, se non una decina di albi...
Venderà, ma è pure un fumetto "usa e getta" per parecchi.
Ma scusa, eh, mi pare sia evidente che il motivo della maggior disponibilità nel mercato dell'usato sia costituito proprio dalle maggiori vendite
Se il 20% dei lettori di un fumetto che vende una caterva decidono di rivendere i vecchi numeri, e lo stesso fa il 20% dei lettori di una serie meno venduta, è chiaro che il primo riempirà gli scaffali del mercatino e il secondo no.
Se poi consideri che:
1) Tex ha all'attivo il doppio delle uscite di DYD
2) Tex è più vecchio, quindi più lettori hanno raggiunto l'eta in cui ci si sbarazza dei "giornaletti" (o lo fanno madri/mogli impegnate nelle pulizie di primavera)
3) Gli albi originali di DYD conservano un valore collezionistico fin quasi alle soglie degli anni '90, i Tex diventano monetizzabili solo quando sono molto, molto più vecchi
Mi sembra che il discorso "Tex fumetto usa e getta" sia un po' campato per aria
ps-Per inciso, da assiduo frequentatore di mercatini e affini, mai avuto problemi a reperire DYD, se non mi fossi imposto l'imperativo di spendere meno di un euro ad albo per l'usato avrei potuto completare la collezione in originale dal 20 in su una dozzina di volte.