seminole1773 ha scritto:
Stavolta ho letto l'albo del mese piuttosto in anticipo, a proposito confermo dalla Preview Bonelli di agosto che non ci sarà quest'anno lo Speciale Julia (o Color Julia, se preferite), sostituito dall'albo Bis a luglio (per questo ho accelerato i tempi con questo).
In pratica avremo la stessa cosa in b/n anziché a colori.
Me lo aspettavo, mi sarebbe sembrato strano che Berardi riuscisse a sfornare due racconti della
giovane Julia in poco tempo, è difficile finché scrivono solo lui e Mantero.
Venendo a
L'ospite inatteso : un buon albo ma , a mio avviso, un gradino sotto le precedenti 2 uscite.
Introduce un tema piuttosto inedito nella serie , l'indagine attraverso l'albero genealogico del DNA, con Julia che però indaga parallelamente a modo suo alla ricerca dello stupratore.
E qui chiedo subito l'aiuto da casa: cara @Bertuccia, spesso tu sottolinei i salti carpiati della nostra criminologa per arrivare alla soluzione e tante volte non riesco a vederli, ora invece
Tolto il contorcimento sotto
spoiler ho apprezzato come sempre le caratterizzazioni dei protagonisti, i dialoghi e pure la conclusione (che lascia Julia con l'amaro in bocca).
Letto l'albo, una storia che ha la capacità di turbare.
Ho apprezzato il fatto che affrontasse un tema scottante, inusuale. Che venga inoltre trattato come il crimine odioso che è, con la massima attenzione di protagonisti dell'indagine, affinché venga sventato.
Mi pare che, in effetti, lo stupro venga troppo spesso declassato, esattamente come avviene nell'intervista di quell'uomo becero e ignorante mostrato nel dibattito.
Sia Webb che Ben, dimostrano invece la volontà di riparare velocemente a questo abuso, coadiuvati da Keegan.
In questo caso ho apprezzato che Benson non faccia la sua solita sparata sull'elettorato, perché la cosa sarebbe suonata ancora più ipocrita del consueto.
I salti logici, purtroppo, funestano la storia.
Dal primo profilo, totalmente errato (polizia, vigile del fuoco, divisa), poiché chiunque ormai ha un'idea di come sabotare le indagini con guanti, preservativo ecc. al successivo, che riguarda la famiglia, il lavoro perso, la moglie separata il cui confronto lo vedrebbe in posizione di sudditanza.
Perché azzardare un profilo, che ha la stessa inconsistenza di un oroscopo, con nessun indizio?
Di ipotesi in ipotesi, si inizia a camminare su fili sempre più instabili e arditi e selezionare 3 profili con l'aiuto degli andrologi.
Insomma, qua si va sul triplo carpiato.
Perché mai un criminale dovrebbe poi agire vicino a casa, è uno dei misteri più grandi.
Come se un idraulico lavorasse solo in 3 chilometri quadrati.
Peraltro sarebbe anche rischioso per un eventuale riconoscimento.
Non mi convince e, per quanto l'albo sia bello, questo "doverci credere", mi forza troppo la mano.
Incubo inutile, come sempre, ma almeno ci siamo risparmiati le liti con Webb e che si buttasse in caciara.