Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 10:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 11:30 am 
Non connesso

Quoto quotone. Questa è una miniserie, le altre cos'erano? Con la struttura che avevano e con solo qualche piccolo aggiustamento, sarebbero potute andare avanti anche all'infinito. Qui no: si capiva che la storia narrata aveva un capo e una coda, che sarebbe stata una vicenda "a termine".

Riguardo alla prevedibilità dell'ultimo albo:

S
P
O
I
L
E
R

Eri sicuro che Ugo sarebbe sopravvissuto, Cyber Dylan? Be', buon per te: io non lo ero affatto, e per quanto mi riguarda non mi sarei stupito troppo se a morire fosse stato Ugo, e invece Vittorio fosse sopravvissuto. Idem per il suicidio di Matilde: ci poteva essere, come no. La soluzione del mistero di Volto nascosto è sì prevedibile, ma del resto cos'altro poteva inventarsi, Manfredi? Trovare un'altra soluzione avrebbe voluto dire barare, sbeffeggiare il lettore: questa è l'UNICA soluzione razionalmente possibile. Come in un giallo: se tutti gli indizi portano in un punto, non si possono mischiare le carte in tavola e inventarsi chissà quale colpo di teatro: la soluzione è quella, punto. Oltretutto, <i>Volto nascosto</i> non è un giallo, e la scoperta dell'identità "segreta" non è certo l'unico punto d'interesse della vicenda. A me quest'ultimo numero è sembrato eccellente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 1:04 pm 
Non connesso

letto anche io daccordo con quelli che dicono che questa e stata la vera miniserie della bonelli...un racconto ben strutturato che non aveva la pretesa di aggiungere qualcosa di nuovo bensi quello di raccontare una storia nella Storia avvincente e ben strutturata...e per me manfredi ce riuscito alla grande come sempre!!!
voto complessivo alla miniserie:8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 6:27 pm 
Non connesso

Sì, indubbiamente questa è stata la miniserie per eccellenza in casa Bonelli; tuttavia sono un doppio deluso (essendo l'albo conclusivo) come Cyber.

SPOILER SPOILER SPOILER

Non che l'albo sia mediocre, anzi, solamente ho avuto la sensazione che tutto si sia concluso in maniera troppo affrettata. Non è stato emozionante.
Non critico la previdibilità della fine perchè nonostante, almeno io, avessi dato per scontato la morte (e avevo pensato proprio al suicidio) di Matilde e avessi sentito che fra Ugo e Vittorio qualcosa sarebbe successo (anche se, come rimatt, non avevo dato per scontato che Ugo, solo perchè protagonista, fosse "privilegiato"), nonostante questo (che, ad ogni modo, secondo me era giusto finisse così) quest'ultimo numero non mi ha emozionato.
Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più epico: un finale in cui magari ci viene fatto vedere un'ultima volta Volto Nascosto, in Africa.
Invece, vedere Ugo alla fine nei panni di VN (che cavalca verso Roma; "un santo protettore"[8]) mi ha fatto storcere parecchio il naso.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

In conclusione, nonostante questa delusione finale, la serie resta, come ho detto, di indubbia qualità.
E ora, a breve, mi farò una lettura unica da capo a fine.

P.S. Sono curioso del libro di MAnfredi, Ho Freddo.[8)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 8:03 pm 
Non connesso

Ho appena finito di leggere l'ultimo numero e l'ho trovato eccellente.
Un albo perfetto per chiudere la migliore mini serie edita dalla SBE.
Personalmente non sono rimasto affatto deluso della conclusione anche se era prevedibile ed intuibile ma come ha già detto Rimatt questo non é un giallo dove all'ultima vignetta puoi aspettarti l'inaspettabile.
Le cose dovevano finire in quel modo.
La maggior bravura di Manferdi é stata quella di continuarer ad emozionare il lettore anche durante il traghettamento verso un finale abbastanza chiaro.
Questa é arte nel narrare.

Vorrei sottolineare il fantastico lavoro di Massimo Rotundo sia nella raffigurazione dei personaggi che in quella delle ambientazioni e dei paesaggi.
Davvero superlativi alcuni primi piani di Matilde e di Ugo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 9:49 pm 
Non connesso

Credo che uno dei difetti di quest'ultimo numero sia il fatto che si tratti di puro "feuilleton".

S
P
O
I
L
E
R

La miniserie ha sempre avuto due anime (sapientemente alternate): quella epica/storica ambientata in Africa e quella romantica/romanzesca ambientata a Roma. La prima, ammettiamolo, è quasi sempre piaciuta di più a noi lettori, forse perchè oggettivamente più originale.

In quest'ultimo numero invece non c'è Africa, non c'è riflessione storica, nè ricerca dell'epica. C'è solo il roman-feuilleton dove tutto si riduce a: "Tu mi odi perchè lei amava me", "Io ti odio perchè tu non amavi lei".

Un po' poco e soprattutto un po' troppo prevedibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 1:06 am 
Non connesso

SPOILER

Ma io veramente non ho capito perchè Vittorio ha accettato con grande tranquillità la proposta della Regina Taitù di sostituirsi a VN...non basta a giustificare questo fatto, la voglia ossessiva di Vittorio di conforntarsi sul campo di battaglia...

FINE SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 11:14 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Credo che uno dei difetti di quest'ultimo numero sia il fatto che si tratti di puro "feuilleton".<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Hai detto niente! <i>Delitto e castigo</i> è nato come <i>feuilleton</i>, come anche <i>Guerra e pace</i>, <i>I miserabili</i> e molti altri. Che <i>Volto nascosto</i>, come impostazione, ricordi appunto un romanzo d'appendice l'avevo notato anch'io, ma da qui a considerarlo un difetto ce ne passa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 6:49 pm 
Non connesso

Anche perché l'idea di proporlo come feuileton era voluta e richiamata (nella scelta linguistica e strutturale) fin dalle presentazioni degli albi... proposte proprio come gli "strilloni" dei romanzi d'appendice di fine 800.

A.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 9:05 pm 
Non connesso

Che serie ragazzi...

Speriamo che in futuro Manfredi partorisca una nuova serie,perchè oramai è innegabile:le sue storie sono pura goduria per gli occhi e per la mente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 12:26 am 
Non connesso

Piccola anteprima: su un altro forum, ho letto che Manfredi ha una mezza idea di mettersi al lavoro su un'altra miniserie, collegata in qualche modo a <i>Volto nascosto</i> (di più non so). Il tutto è ancora in alto mare, ma chissà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 9:24 am 
Non connesso

Il capolavoro è terminato e noi tutti siamo soddisfatti. Bene!

SPOILER
Quest ultimo numero è stato degno dei suoi predecessori, mi aspettavo per certi versi Vittorio nelle vesti di Volto Nascosto, ma non mi aspettavo la morte di Matilde.
Forse l'ultima vignetta è quella che mi lascia un pò perplesso, forse perchè mi aspettavo una conclusione diversa, forse perchè speravo non finisse mai più.

Matilde, Ugo, Vittorio...ci mancherete!!

A Manfredi i miei complimenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 3:58 pm 
Non connesso

Mamma mia quanti spoiler non segnalati!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 11:44 am 
Non connesso

siccome qualcuno si lamenta del finale prevedibile

SPOILERRRRRRRRRRRRRRR
mi domando cosa ci si aspettasse [;)]
che vittorio facesse un'operazione e cambiasse sesso a casablanca?
che il destino di matilde fosse segnato era prevedibile, in fondo era una depressa cronica; qualsiasi altra soluzione sarebbe stata una forzatura indegna di un pensiero logico. innamorata, legata a vittorio da un sentimento vischioso, non avrebbe mai potuto amare ugo nè rassegnarsi ad essere rifiutata.
vittorio ormai perduto in una spirale di violenza trova una morte senza gloria, ma anche qui abbiamo una destino sorprendente: le sue spacconerie ribalde vengono punite da un gesto vigliacco.
non meritava un duello a viso aperto, leale e coraggioso!
chi si sarebbe aspettato la morte di ben due dei co-protagonisti, tre se contiamo che anche il vero volto nascosto è spacciato!
e ugo diventa il paladino di chissà quale causa.
in nessun fumetto si è mai assistito ad una simile ecatombe!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 12:21 pm 
Non connesso

Beh, non proprio...
Nell'ultimo numero di Napoleone teoricamente finisce il mondo intero. ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 7:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>

SPOILERRRRRRRRRRRRRRR

e ugo diventa il paladino di chissà quale causa.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

SPOILER

Proprio questo mi ha fatto storcere il naso: Ugo, proprio lui che di tutto questo macello non gliene importava niente, proprio lui che ne ha passata di cotte e di crude per amore di Matilde, diventa paladino? Addirittura dopo che Matilde si suicidia e scopre che Vittorio, l'amico che di Matilde se n'è sbattuto, aveva preso il posto di Volto NAscosto, dopo tutto questo prende la maschera di VN?.....un gran bel MAH!

FINE SPOILER

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]