Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 3:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: lun lug 18, 2016 10:02 am 
Non connesso

Penso Accatino abbia la capacità di sceneggiare un soggetto banale o perfino inconsistente senza annoiare, offrendo anche qualche sequenza d'effetto. E' il caso di questo Illusioni che non va oltre la sufficienza. Decisamente troppe tavole per la storia in sé, ho preferito la prima parte praghese, grazie anche ai suggestivi disegni di Wallnofer, rispetto alla seconda londinese, che mi ha lasciato poco, pochissimo a livello emotivo. L'autore gioca tra magia-illusionistica e magia-soprannaturale, senza svelare, come un prestigiatore del resto, nulla. Lo scopo, non del tutto raggiunto, è la meraviglia e la curiosità irrisolta del lettore, come avviene per lo spettatore all'interno del fumetto.

Due storie di Accatino a distanza ravvicinata, una su Dylan e una su questa collana. Sufficienti entrambe, ma mi sarei aspettato di più. Un autore che ad ogni modo seguo sempre con interesse.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 18, 2016 10:56 am 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
Chissà che opinione hai/avresti allora di un lavoro tipo Il santuario :)
Ci sono lettori che non hanno apprezzato albi di Dylan come Necropolis, Memorie del sottosuolo o Lo specchio dell'anima. E' chiaro che questi non hanno l'autrice nelle loro corde, semplicemente. Comunque per ora la Barbato vista su Le storie è superiore a quella del Dylan-nuovo-corso a mio parere.

"Memorie dal sottosuolo" mi è piaciuto (anche se anni dopo la faccenda dei sepolti vivi è stata ripresa ne "Il tempio della seconda vita" come fosse una novità per Dylan, e per l'autore apocrifo di turno), così come "Il mondo perfetto", mentre "Necropolis" per niente, così come "La scelta" che sono stati i miei ultimi due Dylan Dog, chissà perché entrambi della Barbato: anticipazioni delle trame cariche di aspettative e poi aspettative deluse. :cry:
Aleksandr ha scritto:
Sul discorso generale pare anche a me che nei primi albi ci sia una concentrazione maggiore di qualità, che poi è andata più rarefacendosi. La sensazione è questa, perché nemmeno io sto leggendo tutti gli albi, li acquisto in base all'autore e/o alla trama se m'ispira.

Quindi percorso editoriale negli standard: primi albi col botto o quasi, poi calo fisiologico... Speravo che una serie dal taglio "antologico" affidata a più autori che avessero una certa autonomia riuscisse a mantenere un livello alto almeno come lo sono stati Dylan Dog, Brendon o Nathan Never nei primi anni (cito loro perché li ho visti evolvere negli anni anche se in differita). Se poi mi vanno pure a scorporare dalla serie la minisaga di Mercurio Loi... :cry:

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 19, 2016 10:33 am 
Non connesso

"Il prezzo dell'onore"...insolito e anticonvenzionale western firmato Accatino.Antieroi,o meglio...personaggi veramente negativi protagonisti di una vicenda negativa.Malvagia,senza via di scampo e senza consolazione.Diverse contaminazioni,da Leone a Peckinpah,ma sviluppo personale dell'autore che tiene bene le redini di una storia molto complessa e di non facile approccio.Pagina dopo pagina,assistiamo a gesti e immagini molto toste.L'autore non ci prova nemmeno a indorare la pillola.Colpisce duro come un pugno in faccia.I disegni di Bacilieri sono un valore aggiunto.Finale amarissimo,e coerente con tutta la narrazione.Tra i migliori albi della collana.

"Nobody"...non pochi i punti di contatto con un'altra storia di Bilotta,quel "Il lato oscuro della luna" che ha entusiasmato(a ragione) molti lettori.L'ambientazione e' un pretesto.Bilotta e Nobody ci parlano di temi universali,e attraverso forse un eccesso di citazionismo,ci accompagnano tra i mari e tra i sogni,le illusioni,in una storia in cui c'e' molto da interpretare e da lasciarsi trasportare dalle suggestioni.Non tutto mi ha pienamente coinvolto e convinto,per quanto Bilotta abbia sempre qualcosa da dire e da dare.Rimane comunque un albo affascinante,e imprevedibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 19, 2016 6:25 pm 
Non connesso

Altra lezione di storia in arrivo :D
http://www.sergiobonelli.it/albo/le-sto ... accio.html

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 19, 2016 7:15 pm 
Non connesso

Uff.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 1:40 pm 
Non connesso

Sto facendo fatica a finire di leggere Atto D'accusa.
L'ultimo albo che ho letto della collana è stato Xamu (poiché ho preso una pausa dal numero di cui sopra).
Devo dire che m'ispirano molto Le nebbie di Boisbonnard e lo speciale, ma non ho nessun'aspettativa per Balaklava (ma lo leggerò comunque).

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 3:20 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:

C'è Frisenda, l'albo può anche parlare di uno che va al lavoro ma prima fa colazione in un bar.
Da prendere e apprezzare a prescindere 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 11, 2016 10:10 am 
Non connesso

Full Immersion di Accatino in questo periodo per me (ho letto un po' di albi sparsi senza seguire la loro uscita, sia per Le storie che per Dylan Dog).
Dopo il suo Dylan con Il prezzo della carne, ho letto due delle sue Le Storie, ovvero Illusione (prima) e Le Nebbie di Boisbonnard (poi).
Che dire, tutte storie di gran impatto emotivo.

SPOILER

Le Nebbie di Boisbonnard
Fin dalle prime scene e dalle prime righe, si può percepire il mood dell’albo, ci viene sbattuta in faccia la consapevolezza di non poter cambiare nulla ormai, pervasa da sensi di colpa grossi come macigni, che una narrazione a ritroso amplifica in modo sostanziale.
Anche le scelte dell’anno e dell’ambientazione (oltre che alla stagione), sono state più che funzionali al tipo di storia

Boisbonnard è il tipico paesino dove si conoscono tutti, dove sono tutti felici e dove è impensabile che una ragazza adorata da tutti venga uccisa brutalmente.
L’accanimento verso il borghese schivo e l’incondizionata accettazione della persona “diversa” (senza sapere nulla di essa) saranno l’ulteriore seme che porterà il caos nelle vite della piccola gente del paese.
Davvero bello il finale e bellissimi i disegni.

Una cosa non ho colto: qual è stato il motivo dell’uccisione del vagabondo ladro di elemosine?

Illusioni
Accatino racconta del giovane Bělka e della crudeltà di una vita piena di stenti, che però stimola il giovane a cercare e a trovare una via di fuga (in tutti i sensi).
Storia apprezzatissima (mi piacque molto il film The Illusionist, al quale l’autore strizza l’occhio), sorretta da un finale imprescindibile.
Qualche perplessità anche per me per quanto riguarda la caratterizzazione della bambina, e non ho apprezzato nemmeno il fatto che si fidanzasse con il teppista divenuto attore (un'espediente che non ho trovato per nulla funzionale).
Belli anche i disegni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 12:37 am 
Non connesso

Faraci/Frisenda ad una rapida occhiata/sfogliata sembra un gran bella cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 10:14 am 
Non connesso

Talmente bella nei disegni che non ho aspettato, infatti devo ancora leggere altre due storie.
Ed è anche una bella storia che metto senza problemi tra le migliori della serie.

La cosa migliore sono i disegni, ogni tavola è da ammirare e quel tocco di colore aggiunto, con un senso logico, rendono il tutto ancor più bello. Un vero e proprio tocco di calore.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 10:33 am 
Non connesso

Io l'ho comprata a scatola chiusa solo per i disegni. Consigliate comunque di leggerla?

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 11:42 am 
Non connesso

Prova così: la prima volta guarda solo le figure, e rifatti gli occhi.
La seconda inserisci tu i dialoghi che ti pare, e rifatti una tua storia.
La terza leggi i dialoghi di Faraci e rifatti un'idea se i tuoi erano meglio :D .

MAKE YOUR OWN ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 12:13 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:

E' un horror, di storico c'è giusto l'ambientazione

Ribadisco l'ovvietà: Frisenda superbo :)
La storia è semplice e solida.
Si, non male questo albo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 1:49 pm 
Non connesso

disegni stupendi di frisenda , ogni vignetta è da scoprire ,
la storia inizia benissimo , poi finisce un po' cosi' ,
mi aspettavo piu' un albo storico , ma comunque ha il suo fascino.
Colgo l'occasione per affermare che secondo me Le storie , è attualmente la serie piu' interessante della bonelli.
Se non si fossilizzano su sempre gli stessi autori , ma variano (ad esempio ho visto troppi ex autori dylan dog troppe volte) questa serie puo' rimanere su alti livelli.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 17, 2016 2:50 pm 
Non connesso

Faraci/Frisenda: questo mese si vola alti. Nella top 5 senza dubbio alcuno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]