Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 10:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 95  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 19, 2007 12:13 am 
Non connesso

Verissimo. Anche con la splendida "Lupo solitario" Sclavi è stato un innovatore; mostra Zagor per quel che è: semplicemente un uomo e nulla più (con tutte le sue paure e le sue insicurezze).
Però...non so: dire che l'autore fa passare il protagonista come uno che ha paura e che quindi tradisce lo spirito del personaggio mi sembra un discorso un pò infantile...cioè, secondo voi non si rende il tutto molto più realistico, andando così a superare quelle barriere che separano l'eroe di turno dalle reazioni che avrebbe un comune mortale come noi?
E poi è proprio quello il bello dell'arrivo di un nuovo sceneggiatore su una testata: vedere come interpreta alla sua maniera le scelte del personaggio: se non gli si mettono le manette ai polsi (come sembra non abbiano fatto a Sclavi, per fortuna) ecco che ci troviamo delle opere indimenticabili come "Lupo solitario" o "Incubi", per la quale il termine capolavoro sembra quasi riduttivo; che poi mi si venga a dire che sono brutte perchè Zagor scappa via dalla paura....bè, dai;

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 19, 2007 12:34 am 
Non connesso

Non sono d'accordo Vace. Se a me piace il personaggio di Zagor, è perchè è e si comporta come un semidio. Dev'essere così. Puoi anche dirmi che non ti piace, che ti fa schifo o quant'altro ma a me piace e sono i miei gusti, così io lo comprerò e tu no. Se poi arriva uno sceneggiatore bravissimo ma me lo trasforma in un uomo come gli altri ecc. allora smetto di comprare Zagor e compro gli altri fumetti dove sono tutti uomini reali ecc. Senza dimenticare che, tra virgolette, mi è stato fatto un torto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 19, 2007 9:51 pm 
Non connesso

Sì sì sei chiaro; comunque Zagor non nasce come fumetto fantastico, almeno per quanto riguarda le caratteristiche del protagonista della serie..almeno in questo ne converrai: è un uomo che racchiude in sè svariate virtù e diversi pregi (probità, lealtà, onestà, forza, ingegno, astuzia...e compagnia bella).
Magari io sono un pò più disponibile nell'accettare cambiamenti - anche profondi - nel personaggio, tu no..tutto qui.
Comunque queste due di Sclavi in particolare, sono storie che vanno ricordate negli anni, caratterizzazione eretica (come dice Rimatt) della "vigliaccheria" a parte:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 19, 2007 11:25 pm 
Non connesso

Sto prolungando l'OT (ma la discussione è interessante),e me ne scuso, però specifico che quando ho usato l'aggettivo "eretico" non mi riferivo tanto alla "vigliaccheria" di Zagor (che nel contesto ci poteva anche stare, IMO), quanto all'assunto principale della storia, nella quale Zagor viene "smascherato" e costretto a scegliere da che parte stare. Insomma, Sclavi dice chiaro e tondo che Zagor è destinato al fallimento, e che la sua opera di mediazione non potrà avere successo. Il personaggio è ribaltato dalle fondamenta, smitizzato completamente, tradito, fatto letteralmente a pezzi. Eppure (a patto di considerare il tutto come un lunghissimo, titanico <i>what if</i>) ci si trova di fronte una storia MEMORABILE, un capolavoro dalla prima all'ultima vignetta.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 20, 2007 2:18 am 
Non connesso

Cari Vace e Rimatt, mi secca ammetterlo ma non posso darvi torto.
Le storie di Sclavi sono state grandiose solo che, mentre su MISTER NO le ho accettate al volo e con grande piacere, stessa cosa non mi va per Zagor. Forse appunto perchè Mister No è molto più umano, l'antieroe per eccellenza. E mi piace.
Zagor invece mi piace perchè suona tanto come: "io sto dalla parte dei deboli (i nativi americani) e almeno nel mio fumetto non vincono i bianchi, non vincono i rossi, vince la comprensione tra i popoli". Storicamente è andata invece da schifo, lo sappiamo bene, ma io vorrei un WHAT IF (come dice Rimatt) al contrario, nel senso: e se invece fosse andata più per il bene che per il male? A quest'ora negli USA avremmo soprattutto delle persone stupende, più felici (le native son tanto carine [:D]..) e con meno imbarazzanti scheletri storici nell'armadio.
Tra l'altro non dimentichiamo che come in Mister No anche in Zagor spesso si fa vedere che il protagonista per quanto eccezionale non può fare un bel niente contro le decisioni di un governo (vedere Z. col presidente Jackson). Così in Brasile sono state cancellate intere tribù di nativi e rase al suolo le foreste, idem negli USA. Cosa ci resta? Dei fumetti Bonelli e una voglia matta di andare a girare un pò per l'Amazzonia (Sergione è contagioso).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 20, 2007 1:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyddo</i>
<br />Cari Vace e Rimatt, <b>mi secca ammetterlo</b> ma non posso darvi torto. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E perché dovrebbe seccarti? [}:)]
[8D][:p][:D][;)]

...si scherza, è sempre un piacere discutere di due grandi personaggi come Zagor e Mister No! [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 20, 2007 9:18 pm 
Non connesso

Mi secca perchè comunque vedere Zagor che ha paura è come vedere Mister No che picchia le donne... Eppoi non c'era bisogno di dimostrare ulteriormente che tanto le opere di Zagor erano effimere visto che i nativi sono stati massacrati e sbattuti in pulciose riserve desertiche.
Ciononostante, le storie di Sclavi sono state ricche e dense di eventi straordinari e mistici, per questo non posso darvi torto e riconoscere che il suo apporto a Mister No e a Zagor ha lasciato segni favolosi.
Sclavi ha però il viziaccio di trasformare il proprio personaggio in un tipo altezzoso. Altre volte lo rende davvero simpatico. Infatti Dylan Dog (di Sclavi) a volte è altezzoso, superbo, leggermente snob, altre volte è simpatico.
Il Mister No di Sclavi è invece simpaticissimo. Ricordate la battuta di Mister No a un dottore: <Esigo che mi siano aggiustate immediatamente tutte le costole!!!>? Oppure quando Mister No è vestito a carnevale col costume di un diavolo e, soccorrendo una ragazza dice: <Per fortuna hai trovato un buon diavolo pronto ad aiutarti..>
La storia s'intitolava "la notte dei mostri" ma era inclusa in un albo (dal titolo "A sangue freddo") e finiva in quello successivo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 27, 2007 4:38 pm 
Non connesso

...e ristampa ci fu. [:P]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 28, 2007 8:25 pm 
Non connesso

Eeevvvaaaii!!![8D][:p]

ehm...ehm...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 01, 2007 5:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />...e ristampa ci fu. [:P]

[^][:)][8D][:p]
Finalmente le Edizioni IF ristampano Mister No!!! [:p]

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No e l'avventura romantica - www.misterno.forumfree.net
Forum di Cinema - <font color="blue">www.cinefilicronici.forumfree.net</font id="blue"> ospita il MegaTorneo dei film dall'11-07-2006

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 01, 2007 8:12 pm 
Non connesso

La notizia è drammatica!
Altri soldi da spendere. Spazio da occupare. Tempo da dedicarci. E i problemi filosofici: 'questo mese che faccio lo compro o non lo compro?' !!!

Non vedo l'ora!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 01, 2007 11:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Oak</i>
<br />La notizia è drammatica!
Altri soldi da spendere. Spazio da occupare. Tempo da dedicarci. E i problemi filosofici: 'questo mese che faccio lo compro o non lo compro?' !!!

Non vedo l'ora!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bè, fidati, i primi 100 numeri di mister no sono qualcosa di imperdibile...il dilemma filosofico non ci sarà perchè una dopo l'altra arriverano storie come " L'ultimo Canga?eiro", " L'uomo della Guyana", " Rio Negro", " Tragica palude", " Atlantico!", " Ttsanzas", " L'artiglio insanguinato", " Il mistero di Selva Preta", " Mister No va alla guerra" e così via...[:p]

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No e l'avventura romantica - www.misterno.forumfree.net
Forum di Cinema - <font color="blue">www.cinefilicronici.forumfree.net</font id="blue"> ospita il MegaTorneo dei film dall'11-07-2006

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 2:16 am 
Non connesso

Per la gioia di grandi e piccini dal 14 aprile 2007 l'edizione IF ristamperà Mister No!
La serie sarà mensile, ogni numero avrà 208 pagine, e costerà 4,90?.

Ora mi sorge un dubbio. Comprare questa ristampa o tentare di prendere in blocco l'intera serie, magari trovando qualche bella offerta?

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 11:55 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Caleb Lost</i>
Ora mi sorge un dubbio. Comprare questa ristampa o tentare di prendere in blocco l'intera serie, magari trovando qualche bella offerta?
Questo dipende solo da te e da cosa vuoi dalla serie. Se si tratta di spendere poco, una richiesta in blocco sarebbe certamente preferibile ( questo se, naturalmente, intendi comprarli tutti ). Altrimenti, puoi dilazionare la spesa mese per mese, ma a conti fatti spenderesti di più.
Il n.1, per intanto, si può provare con le edizioni IF. Vi saranno senz'altro servizi e quant'altro![;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 09, 2007 12:25 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Caleb Lost</i>
<br />Per la gioia di grandi e piccini dal 14 aprile 2007 l'edizione IF ristamperà Mister No!
La serie sarà mensile, ogni numero avrà 208 pagine, e costerà 4,90?.

Che bomba! Golosa! 208 pagine al mese di ottimo fumetto potrebbero già da sole sfamare il mio intero bisogno di fumetti mensile...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1425 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 95  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]