Cravenroad7

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2006 11:46 pm 
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Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
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Località: Torino
Io lo sto facendo...me li sto procurando man mano e li leggo tutti consecutivamente...ora sono arrivato al 122 (con mega recensione e voto di ogni storia[;)])

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Nessuna lacrima nello scrittore, nessuna lacrima nel lettore.


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MessaggioInviato: sab feb 10, 2007 3:06 pm 
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Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
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A me mancano alcuni numeri, tipo questo bellissimo. La storia è disegnata da Bianchini. Spero di trovarli in buone condizioni, su qualche bancarella. Dalla Casa Bonelli sono cari e comunque non saprei a quale indirizzo farmeli spedire, visto che mi sposto con una frequenza di ogni 3 mesi.

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Mi manca anche questo, sicuramente stupendo

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MessaggioInviato: sab feb 10, 2007 4:52 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
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Località: Verona
<i>Alien</i> è una storia (bellissima) di Sclavi e Civitelli, all'epoca Bianchini doveva ancora debuttare su Mister No. Procuratela assolutamente, è davvero un gioiello. [;)]

Ciao

Teo


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 12:17 am 
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Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
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D'accordissimo con Rimatt. Ancora più di " Ananga" e " Il fantasma del palcoscenico", IMO " Alien" rappresenta i vertici di Sclavi per Mister No.

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MessaggioInviato: ven feb 16, 2007 3:48 am 
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Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
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Ne sono certo, oltretutto mi è parso che Sclavi abbia rispettato ampiamente lo spirito del personaggio


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MessaggioInviato: ven feb 16, 2007 1:07 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Mah, secondo me non molto. Nel senso che il suo Mister No presenta alcune caratteristiche poco nolittiane che in certi momenti stonano (almeno questa è la mia impressione). Certo che le sceneggiature di Sclavi, seppur poco "allineate", sono davvero bellissime. [;)]

Ciao

Teo


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MessaggioInviato: ven feb 16, 2007 2:21 pm 
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Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
Messaggi: 3499
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Mah, secondo me non molto. Nel senso che il suo Mister No presenta alcune caratteristiche poco nolittiane che in certi momenti stonano (almeno questa è la mia impressione). Certo che le sceneggiature di Sclavi, seppur poco "allineate", sono davvero bellissime. [;)]

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

'Ariquoto! [:)]
Il Mister No di Sclavi non è il vero Mister No, quello di Nolitta o, anche dell'ottimo Castelli, come non lo è l'atmosfera. Detto questo è innegabile il fascino che suscitano queste " insolite" storie...

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MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 2:04 am 
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Non so, fatemi degli esempi


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MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 2:47 am 
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Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
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Località: Torino
Sclavi, seppur con le sue poche storie di Mister No, ha completamente rivoluzionato il modo di fare fumetti nel palcoscenico italiano: "Alien" e "Il fantasma dell'Opera" ne sono due esempi lampanti; ma è soprattutto con "Ombre rosse-Il marchio dell'assassino" (suo capolavoro nella serie, che si distacca dalle altre due opere inanzitutto per quanto riguarda la lunghezza - Sclavi è finalmente alle prese con una storia ad ampio respiro, oltre le 200 pagine) che egli dà prova di essere uno sceneggiatore con un talento fuori dal comune e decisamente innovativo.
Possiamo prendere per esempio i dialoghi spesso frizzanti ed ironici dei suoi personaggi - e qui ti rimando ad "Alien"-, i contesti grottesco/assurdi nei quale impernia le sue sceneggiature - "Il marchio dell'assassino"-... tutta roba che al tempo (1983/84, date di pubblicazione) erano novità assolute nel panorama fumettistico, non solo nel mondo di Mister No;
personalmente non trovo giusto ammettere che un autore, immettendo idee originali in una serie non sua, stravolga il personaggio, per quanto trovo più corretto ammettere che lo personalizzi; nel caso di Sclavi, in qualsivoglia modo vogliamo chiamare quello che ha fatto, è stata comunque una ventata di freschezza in un periodo un pò piatto (ma comunque stabile su livelli medio-alti, d'altra parte Castelli e Nolitta non erano di certo gli ultimi arrivati).
Sclavi però, a mio parere, ha una marcia in più su tutti: si distacca, per esempio, dai due autori succitati nel modo in cui un Fellini si distaccherebbe da due bravi registi; così come mi distacco io dalle considerazioni di Sammy e Rimatt ("Il mister No di Sclavi non è il vero Mister No" - è meglio?),("Caratteristiche poco nolittiane che in certi momenti stonano" - a me sembra musica celestiale).
Ma, come fa intendere l'amico Rimatt, è semplicemente un modo di vedere la questione: ognuno a modo proprio.

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"Emetto il mio grido barbarico sopra i tetti del mondo."


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MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 12:41 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
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Ma anche a me piace moltissimo il Mister No di Sclavi, solo che NON è lo stesso Mister No di Nolitta. E bella forza, dirai tu, Vace. Ma insomma, un conto è interpretare un personaggio, un altro stravolgerne alcune caratteristiche fondanti. Sclavi si colloca in un punto intermedio, IMO: non stravolge il Mister No nolittiano, ma lo interpreta più liberamente di quanto avessero fatto, fino a quel momento, Castelli e Missaglia. Musica celestiale? Può essere, certo, ma in mezzo ci ho sempre colto qualche dissonanza (che nel contesto di una composizione ci sta anche bene, eppure in un primo momento "urta" l'orecchio). Esempi? Dialoghi più "liberi" e (perché no) brillanti, un certo <i>nonsense</i> che fa capolino spesso e volentieri (e che non è certo nella cifra stilistica di Nolitta), alcuni comportamente che (col senno di poi) si potrebbero definire "dylandoghiani", un citazionismo talora esasperato (l'intera <i>Ombre rosse</i>, con alcune scene prese pari pari dall'omonimo film), e, infine (ma è forse l'aspetto principale), sceneggiature in cui l'Avventura ha un peso specifico piuttosto limitato: c'è l'horror, il giallo, il grottesco, ma non c'è MAI l'Avventura purissima che ha caratterizzato le migliori storie di Nolitta e Castelli.

Grandi sceneggiature? Sì, Sclavi ne ha scritte almeno un paio (la mia preferita è <i>Alien</i>, la più "sclaviana" di tutte). Ma un Mister No che non è (né vuole essere) del tutto allineato a quello nolittiano. Secondo me. [;)]

Ciao

Teo


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MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 10:03 pm 
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Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
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Sclavi ha quasi sempre stravolto i personaggi altrui. Questo non ne limita l'intrinseca capacità di essere riuscito a scrivere ottime storie in se stesse.
Su MN mi ha sempre fatto sorcere il naso perché il SUO personaggio non è affatto quello creato da Nolitta.


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


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MessaggioInviato: dom feb 18, 2007 12:12 am 
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Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
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Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> ma non c'è MAI l'Avventura purissima che ha caratterizzato le migliori storie di Nolitta e Castelli.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ti sbagli: dimentichi la bella storia "L'oro del fiume-Il nemico senza nome"[;)]
Alla fine, comunque, mi sento di condividere il resto del tuo messaggio anche se sono proprio quelle "dissonanze" - come le chiami tu - che hanno reso l'autore così originale anche in seguito e lo hanno poi fatto diventare quel che è diventato...cioè, non ci sono mica sempre dei criteri da rispettare, no?: libertà, dunque.

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"Emetto il mio grido barbarico sopra i tetti del mondo."


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MessaggioInviato: dom feb 18, 2007 12:23 pm 
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Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> ma non c'è MAI l'Avventura purissima che ha caratterizzato le migliori storie di Nolitta e Castelli.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ti sbagli: dimentichi la bella storia "L'oro del fiume-Il nemico senza nome"[;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ci ho pensato, sì. Come impostazione, è forse la più "nolittiana" delle storie di Sclavi. Però è quasi un <i>divertissement</i>, non si prende mai troppo sul serio, c'è una fortissima componente grottesca e in generale la "sclavianità" rimane altissima. Bella storia, comunque, è la prima di Sclavi che ho letto e ci sono molto affezionato. [:)]

Ciao

Teo


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MessaggioInviato: dom feb 18, 2007 11:22 pm 
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Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Per me, "storpiare" un personaggio, ovvero "non rispettarne lo spirito", vuol dire tradire le caratteristiche e il messaggio per cui il personaggio è stato creato.
I messaggi di Mister No sono: antieroismo; avventura; ecologia intesa come sviluppo sostenibile; buon senso; ricerca della spensieratezza e della libertà (libertà che non nuoccia a nessuno); umorismo, denuncia delle ingiustizie (quali povertà/favelas, massacri, parassitismi governativi, altezzose autorità, criminalità organizzata e non, ecc.); valore dell'amicizia; rispetto di altre culture; belle donne...
Sclavi non ha tradito Mister No. Non ha usato sempre e solo l'avventura nelle sue storie, bensì altri filoni (tipo: horror mistico semiumoristico) ma non ha tradito lo spirito e i messaggi del personaggio.
Magari qualcuno potrebbe dire che non è bello un personaggio ipercoraggioso ecc. ma questo è un altro paio di maniche. A me Zagor piace così, è questione di gusti, quindi questo non ha nulla a che vedere col fatto che uno sceneggiatore soggettista debba rispettare un personaggio.
Sclavi avrebbe tradito Mister No se lo avesse fatto passare per un corrotto, indifferente, incosciente, scellerato, imprudente, arrogante, insomma tutto il contrario di MNo.
Una volta Sclavi ha tradito un personaggio della Bonelli: Zagor. Nell'albo "Il demone della follia" tradisce completamente il personaggio perchè lo fa passare come uno che ha paura. Zagor è il personaggio Bonelli che, fra tutte le qualità (che non elenco qui perchè non è il suo topic) è il coraggio intrepido e impavido per antonomasia. Questo è un caso di stravolgimento narrativo.
Altre storie di Sclavi (tipo "Lupo Solitario") sono state belle, ma quella storia dove c'è la scena in cui Zagor fugge per la paura è davvero da dimenticare.


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MessaggioInviato: dom feb 18, 2007 11:42 pm 
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Ecco, vedi? La storia di Zagor che hai citato è IMO una delle più belle mai scritte da Sclavi nella sua carriera di sceneggiatore. L'ho riletta dozzine di volte, sempre con immutato entusiasmo. è una storia profondamente eretica e traditrice, ma diamine, è BELLISSIMA. [:0]

Ciao

Teo


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