Ecco cosa ho scritto sul forum di ComicUS dopo aver riprovato per qualche mese a leggere Zagor:
Una Serie Rimasta Ferma Agli Anni Sessanta
Pur avendo letto con una certa regolarita', in passato, la serie di Zagor, da parecchio tempo ho rinunciato in quanto ritenevo la qualita' delle storie piuttosto scarsa.
Burattini, uno degli scrittori piu' prolifici della serie, poi, proprio non mi andava giu' a causa di una mancanza cronica di idee originali (spesso e volentieri, le "citazioni" si avvicinavano pericolosamente al plagio, imho).
Neanche a farlo apposta, da allora ho cominciato a leggere su vari forum (non solo qui) dell'ottimo lavoro della coppia Burattini-Boselli (i curatori della serie) e di come Zagor sia diventata ben presto una delle migliori serie SBE.
Per rifarmi e dare una nuova chance al personaggio, all'inizio di quest'estate, in occasione di una lunga storia di Mauro Boselli, autore che ammiro moltissimo su altre serie, ho ricominciato a comprare la serie dello Spirito con la Scure.
Da allora sono uscite due storie complete e a novembre ne e' iniziata una nuova, quindi credo di essere in grado di fare un ragionamento con nozione di causa.
Vediamo pero' le storie:
-4 episodi di Boselli: una storia dai toni classicissimi, ben scritta come al solito, ma assolutamente priva di mordente. Mi e' sembrato di leggere un romanzetto d'appendice.
-2 episodi di Rauch: un' altra storia classica, che stavolta pero' scade nella banalita' piu' assoluta.
Non sono riuscito nemmeno a leggere il primo episodio fino alla fine.
-nuova storia di Burattini: uscito solo un episodio, letto ieri sera.
La prima cosa che ho notato sono i disegni, di un clone (neanche tanto bravo, poi) di Gallieno Ferri.
Burattini ripropone un personaggio del passato, e inizia malissimo:
Tutto questo primo numero e' un prologo di una lunghezza assurda, che in quanto a decompressione non ha nulla da invidiare a Bendis e agli altri pupilli di Mamma Marvel.
Scendendo nei dettagli abbiamo 23 pagine di uno sketch di Cico che fa venire il latte alle ginocchia, 7 pagine in cui Zagor racconta a Cico di come in passato loro due hanno affrontato Skull,e infine ben 13 pagine per un combattimento tra Zagor e un carcerato che nulla aggiungono all'economia della storia.
I dialoghi sono di una banalita' sconcertante, del genere trito e ritrito (e stiamo parlando di uno sceneggiatore che ha anni e anni di esperienza alle spalle!) e il soggetto sembra essere scritto con lo stampino per rimanere fedeli alle storie di Nolitta.
Tutto questo discorso per dire che:
sono l'unico a non capire dove stia tutta questa bravura dei curatori della serie?
A me francamente delle storie che sembrano dei cloni (anacronistici, peraltro) di Nolitta non entusiasmano molto.
Davvero c'e' gente che si accontenta di cosi' poco?
|