Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 6:33 pm 
Non connesso

Chi ha parlato di problema? Io ho parlato di gusti. Tra un autore che può/vuole sfornare una serie inedita e lo stesso impiegato ad apparire 1-2 volte l'anno sulla serie di un altro io preferisco il primo. Fa entrambe? Bene, speriamo che un lavoro non intralci troppo l'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 6:48 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Chi ha parlato di problema? Io ho parlato di gusti. Tra un autore che può/vuole sfornare una serie inedita e lo stesso impiegato ad apparire 1-2 volte l'anno sulla serie di un altro io preferisco il primo. Fa entrambe? Bene, speriamo che un lavoro non intralci troppo l'altro.

non mi riferivo direttamente a te, visto che si parlava di autori impegnati in una o più serie dicevo che se riesce a fare entrambe le cose (così come gli altri autori), tanto meglio :)
ovviamente non a discapito della qualità, su questo sono assolutamente d'accordo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 8:45 pm 
Non connesso

comunque spero che chiaverotti continui a scrivere per bonelli praticamente sono cresciuto coi suoi fumetti e gliel'ho pure detto di persona...

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 1:17 am 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
wolkoff ha scritto:
@Gas
Da come parli, da anni, nei tuoi post (v. mantra sui colori per il #100), ti sei lasciato bene forse col Chiave-as-we-know-him in quanto scrittore dei testi, ma non su quello che ha fatto la SBE con Brendon all'epoca, probabilmente col tacito (o coatto?) consenso di Claudione...(v. mancata riconciliazione sugli speciali) :3

Non mi baso sulle supposizioni. Chiaverotti ha scritto integralmente tutte le storie del suo personaggio, cosa che neppure autori ben più blasonati e venerati di lui hanno mai nemmeno pensato, a meno di miniserie. Tanto mi basta per rispettarlo come professionista: mi baso sui fatti, non su voci non dimostrate.
Cosa intendi per riconciliazione sugli speciali? Di chi?

Onestamente non ho capito perché hai tirato fuori la questione delle supposizioni o della lunga carriera del Chiave. Ma ti hanno risposto altri in merito.

Quanto agli Speciali non-riconcilianti tu stesso avevi scritto:
Cita:
... non seguo più gli speciali perché i colori sono arrivati fuori tempo massimo e su una collana nata in bianco e nero.

ALOHA DIXIT, NEC EGO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 1:58 am 
Non connesso

Babbabia, quanto avete scritto, faccio fatica a dirimere i casi...anche se i temi sono tutti collegati tra loro. Vediamo di sommare il sommabile:

AndreaBerga ha scritto:
C'è anche da dire che, a prescindere dal ritorno economico che può avere la SBE, esistono autori con una forte, fortissima personalità, oltre alla indubbia capacità di scrivere sceneggiature. Penso a Manfredi, Chiaverotti, Ambrosini, Bilotta, Medda. Tutti autori che scrivono poche (Le) Storie ma a cui viene concesso di varare testate autonome, che forse (no, senza forse temo) non arricchiranno a dismisura la Casa Editrice, ma che quantomeno permettono ai lettori di leggere qualcosa di più coinvolgente anche se di nicchia. Rischio d'impresa. E meno male che esiste. Sono tutti autori che hanno mantenuto, negli anni, il rispetto e la fiducia dei lettori, iper affezionati al loro personalissimo stile, e che ancora sperano di rivedere la loro firma sul tamburino. Quindi viva Morgna Lost, Mercurio Loi, Lukas, Adam Wild e tutte le novità non sbandierate come epocali

Tutto questo è giusto, ma è anche un po' romanticamente donquixottesco :D .
Nel senso che il rischio d'impresa è solo marginale, perché a questi autori è stato (o viene) concesso di pubblicare certe cose in via para-sperimentale ( e ad un certo punto anche in perdita) solo perché alle spalle la SBE ha un retroterra robusto di vendite garantito (leggi Nonno Tex, e anche Zio Dylan, fino a poco fa).
Quindi se le cosa vanno bene si prosegue, sennò lo smantellamento era già preventivato, in un certo senso... e le coperture economiche rientrano senza perdite traumatiche. Ed è grazie ai Nonni e gli Zii di sopra - un lusso che poche case editrici possono permettersi - che viene concesso a questi autori di dar luogo&sfogo personale a nuovi personaggi forgiati dalla loro penna ingegnosa, piuttosto che traghettare quelli di altra mano. Ma per quanto talentuosi, la permanenza è sempre un ostacolo molto duro, e si è visto per tutti... o quasi.

Adesso per gli ultra-aficionados di questo settore la SBE sta provando un nuovo tenore, cioè quello delle fumetterie/librerie con edizioni lussuose per le appendici di tali serie non proprio blockbuster: nel senso, "hai voluto l'antefatto inedito di UT ? e adesso ti paghi 18 euro di volumazzo deluxe insieme agli altri quattro gatti (Leopoldi?) che gli danno corda". Anche questa è una politica di mercato, finché non si spezza pure quella corda o non ci finisci appeso... :roll:

...

daradda ha scritto:
un conto è avere una collana nata e impostata in modo da avere una sua conclusione programmata. Un conto è troncare una collana di punto in bianco perchè non vende abbastanza, lasciando tutto in sospeso. Forse è la SBE che dovrebbe abituarsi a questo, prima di noi lettori...

Ci sono delle vie di mezzo, un piede in due scarpe, all'italiesca maniera furbesca.
Nel senso che ci sono serie pre-impostate con un piano d'emergenza nel caso in cui vadano male, tipo tasto rosso B sui sommergibili, grazie a cui possono approdare in modalità inabissamento nell'arco di pochi mesi, con una serie di albi che chiudano il ciclo. Le programmazioni vanno di dieci mesi in dieci dopotutto, e le chiusure in SBE non sono mai abruptly troncanti o con punti in sospeso.
AdamWild è una di queste, dove il finale - e le storie che dovevano contenerlo - erano già pronte a prescindere dall'esito. Se fosse andato meglio a livello economico le avrebbero ritardate, prolungando l'arrivo di questa riserva con filler o nuovi filoni narrativi. :3

Aleksandr ha scritto:
Ovviamente sono molto contento di certe serie che la Bonelli ha lanciato (Napoleone in primis, ma anche tante altre), però è anche vero che così facendo, oltre a non andare incontro a grandi guadagni toglie o distrae autori bravi e capaci (di integrarvisi) dalle serie più popolari.
Ad es. un Medda a tempo pieno su Dylan Dog.

Beh, non si può costringere l'autore a scrivere per un personaggio che non lo ispira più o con cui non si ritrova a livello editoriale, perché nel frattempo sono cambiati i supervisori o certe impostazioni.
Detto questo, pensando ad Ambrosini, Medda, Enna, et als... sono convinto che potrebbero fare molto meglio degli autori attuali, come feeling pro-Dylan - ed io farei carte false per riaverli nella stanza dei bottoni se Recchioni non rinnova il contratto :P - ma vuoi un impegno vuoi altro, si sono messi un po' da parte e collaborano in modo del tutto sporadico, se non assente.

Anche perché nel frattempo alcuni hanno voluto seguire la chimera-pallino-ambizione del personaggio tutto self-made da lanciare in edicola, perché Dylan gli stava stretto. Ne sono uscite cose molto belle - Napoleone ed Adam Wild su tutti, per me - ma destinate a non durare. Difficile capire se proseguendo su questa linea la SBE potrà concedergli sempre nuove chances: per il momento, ad esempio, il nuovo personaggio di Ambrosini, l'ispettore viennese dell'epoca di Schiele e Klimt (tale Eugène Ludor) giace in cantiere da diverso tempo, mentre Medda è tornato al suo figlioccio Nathan Never, dopo che Lukas come previsto non ha retto oltre due stagioni.
Insomma, tra una distrazione e l'altra, c'è il rischio che si arrivi ad una de-trazione di massa :cry:

ALOHA LO SCRIVO SEMPRE IO, INTESI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 10:02 am 
Non connesso

Beh Wolk, io davo per sottinteso il fatto che, grazie ai soliti colossi, la Sbe potesse permettersi il rischio di ecc ecc ecc...
Chiaro pure che la maggior parte di queste serie "sperimentali" navighi a vista (vedi AW o Morgan) o parta già dichiarando la chiusura al X numero (vedi Jan Dix o Lukas). Il mio era solo un appunto a favore di una certa politica che permette a determinati autori di non essere costretti ad apparire saltuariamente su collane già navigate (magari proprio per dargli un guizzo) ma che, al contrario, concede loro la possibilità di esprimersi molto più liberamente su collane nuove da loro create. Poi hey, sono il primo a dire che quest'anno, se non fosse apparso Ambrosini sul Dylan regolare o Bilotta sullo speciale avremmo pianto caldissime lacrime tutti. Però sai, mi consolo bellamente con Mercurio, in attesa di Napoleone...

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 1:21 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Non mi baso sulle supposizioni. Chiaverotti ha scritto integralmente tutte le storie del suo personaggio, cosa che neppure autori ben più blasonati e venerati di lui hanno mai nemmeno pensato, a meno di miniserie.

Bonelli ha scritto da solo Tex per la bellezza di 31 anni (!), oltretutto a ritmi ben superiori delle 94 pagine a bimestre prodotte dal Chiave. Gino D'Antonio ha realizzato i testi di tutti gli albi della Storia del West, senza contare che ne ha disegnati diversi numeri. Nolitta ha portato avanti da solo Zagor per una quindicina d'anni. Manfredi ha scritto quasi da solo Magico Vento, che è stato a lungo mensile (è stato aiutato in meno di 10 numeri su 130 totali). E sicuramente ci sono altri esempi.

Ho detto forse che Chiaverotti è stato il primo e l'unico? Dopo quanti anni Sclavi ha fatto spazio ad altri autori per il suo Dylan Dog? Poi è sparito del tutto per vari anni e ora che scrive di nuovo di tanto in tanto, ecco che sul suo inedito (non mi riferisco alla serie cartonata di ristampe) gli fanno gli onori del nome in copertina.
wolkoff ha scritto:
Quanto agli Speciali non-riconcilianti

Appunto, ho spiegato perché non seguo gli speciali successivi alla chiusura della serie bimestrale. Lo Speciale di Brendon non è lo Speciale de Le Storie che esce a colori sin dal numero 1, anzi in bianco e nero ha raccontato alcune delle migliori imprese del Cavaliere di ventura, quei colori li hanno utilizzati sulle pagine sbagliate.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 1:51 pm 
Non connesso

Gas75 ha scritto:
rimatt ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Non mi baso sulle supposizioni. Chiaverotti ha scritto integralmente tutte le storie del suo personaggio, cosa che neppure autori ben più blasonati e venerati di lui hanno mai nemmeno pensato, a meno di miniserie.

Bonelli ha scritto da solo Tex per la bellezza di 31 anni (!), oltretutto a ritmi ben superiori delle 94 pagine a bimestre prodotte dal Chiave. Gino D'Antonio ha realizzato i testi di tutti gli albi della Storia del West, senza contare che ne ha disegnati diversi numeri. Nolitta ha portato avanti da solo Zagor per una quindicina d'anni. Manfredi ha scritto quasi da solo Magico Vento, che è stato a lungo mensile (è stato aiutato in meno di 10 numeri su 130 totali). E sicuramente ci sono altri esempi.

Ho detto forse che Chiaverotti è stato il primo e l'unico? Dopo quanti anni Sclavi ha fatto spazio ad altri autori per il suo Dylan Dog? Poi è sparito del tutto per vari anni e ora che scrive di nuovo di tanto in tanto, ecco che sul suo inedito (non mi riferisco alla serie cartonata di ristampe) gli fanno gli onori del nome in copertina.

Be', insomma, non avrai scritto che il Chiave è stato "il primo e l'unico", ma hai scritto che "neppure autori ben più blasonati e venerati di lui hanno mai nemmeno pensato" di scrivere tutte le storie dei propri personaggi, e io ti ho fatto quattro nomi di autori ben più blasonati e venerati - o forse tre, perché può darsi che Manfredi non sia generalmente più ben visto del Chiave - che hanno pensato e fatto la stessa cosa. 8-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 2:52 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
Da quel poco che posso dire (non avendo letto tutta la serie vecchia) anche a me non sembra cambiato molto. Mi lascia perplesso soprattutto il fatto che Lisbeth sia davvero poco caratterizzata come personaggio.
Di lei non ci viene detto praticamente nulla, salvo che Morgan la amava tanto. Sappiamo molto di più del Dottor Splatter - che non esiste! :mrgreen:

vedrai che se ne riparlerà di Lisbeth, anzi a quanto ho capito, lei e altri serial killer già apparsi nella prima serie saranno al centro delle vicende almeno nella parte iniziale

Per caratterizzare Anja, la "lacrima di tenebra", Chiaverotti a suo tempo non ha avuto bisogno di capitoli successivi. L'ha caratterizzata subito con potenza fin dalla sua prima apparizione.
Un po' come Sclavi ha fatto con gente tipo Xabaras, Bree Daniels, Lillie e così via.

A rimandare a capitoli successivi si rischia di fare la fine di Carpenter e Rania. :? Avrebbero dovuto migliorare... e invece non sono MAI migliorati. Anzi, col passare del tempo sono diventati sempre più vacui e insopportabili.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 10:15 am 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
Da quel poco che posso dire (non avendo letto tutta la serie vecchia) anche a me non sembra cambiato molto. Mi lascia perplesso soprattutto il fatto che Lisbeth sia davvero poco caratterizzata come personaggio.
Di lei non ci viene detto praticamente nulla, salvo che Morgan la amava tanto. Sappiamo molto di più del Dottor Splatter - che non esiste! :mrgreen:

vedrai che se ne riparlerà di Lisbeth, anzi a quanto ho capito, lei e altri serial killer già apparsi nella prima serie saranno al centro delle vicende almeno nella parte iniziale

Per caratterizzare Anja, la "lacrima di tenebra", Chiaverotti a suo tempo non ha avuto bisogno di capitoli successivi. L'ha caratterizzata subito con potenza fin dalla sua prima apparizione.
Un po' come Sclavi ha fatto con gente tipo Xabaras, Bree Daniels, Lillie e così via.

A rimandare a capitoli successivi si rischia di fare la fine di Carpenter e Rania. :? Avrebbero dovuto migliorare... e invece non sono MAI migliorati. Anzi, col passare del tempo sono diventati sempre più vacui e insopportabili.

sul discorso Carpenter / Rania sono purtroppo d'accordissimo, comunque sulla prima serie era spiegato come chi fosse diventata Lisbeth, qui in effetti è un po' tirata via, ma quello che intendevo è che già dal numero uno dovrebbe essere presente e in maniera pesante, quindi il rischio annacquamento non dovrebbe esserci... comunque col numero uno ci toglieremo i dubbi :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 6:25 pm 
Non connesso

Preso il nuovo numero di Morgan Lost... ma non nella mia edicola abituale che è una delle più fornite della mia città. L'edicolante ha venduto l'unica copia disponibile di ML Dark Novels ed anche nell'edicola in cui poi l'ho trovato c'era un solo albo disponibile... siccome entrambe avevano almeno tre copie l'una di ML "old version" direi che c'è stata una, forse comprensibile, diminuzione delle tirature, ma la cosa non mi rende molto ottimista sulle possibilità a lungo termine della serie.

Ultima modifica di LebbraDelSabatoSera il sab dic 23, 2017 11:37 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 22, 2017 7:30 pm 
Non connesso

letto il numero 1 di dark novels, che dire, qui vengono re-introdotti i personaggi di lisbeth, pandora, wallendream, il capo dei burocrati...è un po' difficile giudicare un fumetto che ricomincia una seconda volta, non mi era mai capitato, poi la storia non è neanche autoconclusiva...comunque auguro a chiaverotti di andare avanti con questo personaggio, io continuo a trovarlo un po' monotono ma d'altr'onde anche criminal minds è monotono e lo guardo da dodici anni...

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 6:24 pm 
Non connesso

Forse sono strano io ma quando uno crede fortemente in un progetto deve portarlo avanti anche perchè Morgan Lost piano piano stava inserendosi tra gli appassionati di fumetto, ora ricominciare di nuovo daccapo mi pare troppo, ho abbandonato ML e seguirò fino a quando non lo distruggeranno del tutto Dylan solamente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 8:05 pm 
Non connesso

Il numero 1 di ML Dark Novels è il seguito diretto del numero 4 della vecchia serie; in pratica chiunque non seguiva ML prima si troverà completamente spaesato. Personalmente dopo un numero zero che mi ha lasciato molte perplessita, mi fa piacere ritrovare in questo numero i salti carpiati onirici e tutte le robe che mi hanno fatto apprezzare ML. Non sono un fan delle continity strette, ma (viste anche le mie riflessioni nel post poco sopra sull'ipotetica durata di "Dark Novels") spero che il Chiave usi queste storia legate per chiudere degnamente la serie nell'arco di quest'anno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 8:44 pm 
Non connesso

io lo trovo sempre bello non capisco perché dovrebbero chiuderlo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]