attacco a britannianumeri 693, 694, 695, 696, testi rauch, disegni fratelli di vitto
è una storia molto più interessante se letta (anzi, riletta) per intero, esercizio indispensabile di fronte a un sequel così pesante
che si propone di chiudere il cerchio su uno dei principali traumi zagoriani, da mettere sullo stesso piano della strage al clear water
infatti mi ha ricordato il 400 e, d'altra parte, il protagonismo cichiano m'ha ricordato "fratelli di sangue" (vedi il dialogo marzulliano)
sembra la versione povera di "libertà o morte", ma povertà vuol dire per forza bruttezza? meno epica, comunque emozionante
concreto, tangibile direi, il brivido del ritorno sul luogo del delitto, sincera l'emancipazione dal trauma (vedi l'epilogo tra i ruderi)
non è forse quel sequel straordinariamente epico che speravo, ma è semplicemente il sequel di cui tutti avevamo bisogno 8)
e l'epica non manca, ci sono scene suggestive: l'assalto alla piantagione, la partenza durante la tempesta, il riscatto finale di chaka
il messicano, come detto, torna al ruolo di protagonista che troppo spesso gli è stato crudelmente negato, nell'azione, nelle emozioni
nella complicità con zagor:"ti diverti a ingigantire le nostre avventure" "mi alleno per quando farò il romanziere" "sei un fenomeno"
ottimo anche lo zagor rauchiano, caloroso (vedi, oltre al finale, il giuramento nolittiano pag.51 terzo albo), malinconico e spiritoso
i botta e risposta nel primo albo:"forse dovrei arrestarvi" "vorrei che ci provaste"
"ve lo chiedo gentilmente...per ora"
citato boselli, citerei anche burattini non solo per i cherokee, anche per il realistico pestaggio di hazon da parte di zagor...
certo, forse l'unica storia di rauch senza cattivi meritevoli di menzione... a parte questo, non vedo difetti in questa ennesima perla
dopo un'utile e molto più attenta rilettura, e la stessa cosa mi era successa anche con l'ultima storia con il vampiro...
storia penalizzata dai disegni, che comunque definirei solomonicamente nè brutti nè belli, discreti alcuni primi piani o sequenze
vedi le scene temporalesche, il finale citato nella fortezza, però ribadisco il concetto: il livello dei disegni su zagor si è abbassato
voglio vedere disegnatori più giovani, più moderni... vedi piccinelli... che continua a sfornare una copertina più bella dell'altra...
voto 9-