IL VIAGGIO GIUNGE AL TERMINE E LILITH È ATTESA DAL CONFRONTO FINALE: QUALE SARÀ IL DESTINO DELLA TERRA?Lilith n. 18, semestrale
La fine della cacciaSoggetto, sceneggiatura, disegni e copertina:
Luca EnochPer sfuggire agli inglesi, Lilith ha attraversato l'intero continente, fino a valicare le Montagne Rocciose e incontrare le forze coloniali giapponesi. Il giovane samurai Jerome viene scacciato da Tokyo e si ritrova in un castello sulle scogliere del Green River. Il Cardo crociato attende, nei sotterranei di una missione gesuita della bassa California, la maturazione del Triacanto. È il momento del confronto finale! Anche se a seguire lilith sono in pochi, mi è sembrato il caso di aprire il topic per l'albo finale di una serie che è durata per ben 9 anni.
In realtà io avevo interrotto a metà e ho comprato solo quest'albo per vedere come finiva.
E continuo a considerare valide le obeizioni che mi avevano portato ad abbandonare la serie.
Lilith è basato su un'idea interessante, ma davvero troppo diluita, si poteva raccontare la stessa serie in tre albi, il primo, l'ultimo e un albo a caso in cui si confronta con il capocardo.
Miniserie di questa impostazione ormai non mi dicono tantissimo, avrei apprezzato se almeno ogni storia singola di singolo albo fosse stata emozionante, ma per quanto ho potuto vedere, ci si è andato a concentrare troppo su dettagli interessanti ma secondari relativi all'ambientazione, dimenticandosi di creare qualsiasi tensione emotiva nei riguardi dei personaggi principali. le trame avventurose sono state ripetitive già dopo tre numeri e l'invulnerabilità della protagonista sicuramente non aiuta l'immedesimazione. i dubbi seminati nel corso della serie puntano in maniera troppo evidente a una conclusione che vorrebbe essere catartica e per me è stata scontata per quanto raccontata con abilità.
E' mancato molto l'elemento umano che mi aveva fatto appassionare a Gea, ed è stato un peccato.