Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 1:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # JDx 6 - Sentieri perduti
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<font color="red">Un quadro trafugato in una tragica notte è improvvisamente ricomparso in Canada!</font id="red">

<center>[img][IMG]http://img150.imageshack.us/img150/4656/dix06bw2.jpg[/img]</center>

<center>Soggetto e sceneggiatura: <b>Carlo Ambrosini</b>
Disegni: <b>Giéz</b>
Copertina: <b>Carlo Ambrosini</b></center>

Dix riceve la visita di una fascinosa ragazza canadese. La donna lo incarica di ricostruire gli oscuri percorsi di un quadro appartenutole anni prima e ricomparso, all?improvviso, in vendita in un?asta. L?opera era scomparsa dalla sua casa durante una tragica notte nella quale il marito era stato ucciso da ladri sconosciuti che, dopo essere penetrati nella sua casa, l?avevano incendiata. Jan si reca in Canada, ospite della donna, per far luce sugli imprevedibili retroscena della terribile vicenda e scoprire l?assassino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 11, 2009 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
preso e letto in due rate.
storia discreta, che si fa leggere e apprezzare.
il voto "discreto" se lo aggiudica in virtù, o meglio, in "difetto" di alcuni buchi.
per buchi intendo qualcosa che fa incagliare l'ingranaggio, lo fa stridere e mette a dura prova la credibilità della storia. mi spiego:

SPOILERONI

PRIMO INTOPPO: i due fratelli che ritrovano l'auto con la refurtiva decidono di gettare l'auto nel lago. da quel che si può vedere nevica e, secondo me, far sparire un'auto con le mille tracce che ha lasciato è virtualmente impossibile. i soccorsi alla villa arrivano, e presumibilmente anche la polizia, che si metterà immediatamente sulle tracce del rapinatore omicida. la neve copre ok, ma fra tracce di pneumatici, schianto contro l'albero ecc. non credo che due persone possano rapidamente far scomparire tutto.
SECONDO INTOPPO: l'arrivo al cottage dello sceriffo. che piomba sul posto esattamente quando arriva dix e chiede notizie del figlio di tom. dopo tre anni capita proprio quel giorno per indagare.certo poi si nasconde dietro l'avvertimento sulla presenza dell'orso, ma tant'è che suona malissimo quel "mi chiedevo se avessi notizie di tuo figlio". puerile.
TERZO INTOPPO: la bella vedova che chiede a dix dopo mezz'ora di conoscenza "se è impegnato". non esageriamo, ogni lasciato è perso, ma così è troppo.
QUARTO INTOPPO: la ragazza che per ben tre anni si tiene il portachiavi con la chiave del motel. ok le piace il ciondolo, ma la chiave? io mi terrei il ciondolo e la getterei, visto che una chiave sconosciuta non mi serve a nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 12:51 am 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br />preso e letto in due rate.
storia discreta, che si fa leggere e apprezzare.
il voto "discreto" se lo aggiudica in virtù, o meglio, in "difetto" di alcuni buchi.
per buchi intendo qualcosa che fa incagliare l'ingranaggio, lo fa stridere e mette a dura prova la credibilità della storia. mi spiego:

SPOILERONI

PRIMO INTOPPO: i due fratelli che ritrovano l'auto con la refurtiva decidono di gettare l'auto nel lago. da quel che si può vedere nevica e, secondo me, far sparire un'auto con le mille tracce che ha lasciato è virtualmente impossibile. i soccorsi alla villa arrivano, e presumibilmente anche la polizia, che si metterà immediatamente sulle tracce del rapinatore omicida. la neve copre ok, ma fra tracce di pneumatici, schianto contro l'albero ecc. non credo che due persone possano rapidamente far scomparire tutto.
SECONDO INTOPPO: l'arrivo al cottage dello sceriffo. che piomba sul posto esattamente quando arriva dix e chiede notizie del figlio di tom. dopo tre anni capita proprio quel giorno per indagare.certo poi si nasconde dietro l'avvertimento sulla presenza dell'orso, ma tant'è che suona malissimo quel "mi chiedevo se avessi notizie di tuo figlio". puerile.
TERZO INTOPPO: la bella vedova che chiede a dix dopo mezz'ora di conoscenza "se è impegnato". non esageriamo, ogni lasciato è perso, ma così è troppo.
QUARTO INTOPPO: la ragazza che per ben tre anni si tiene il portachiavi con la chiave del motel. ok le piace il ciondolo, ma la chiave? io mi terrei il ciondolo e la getterei, visto che una chiave sconosciuta non mi serve a nulla.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ehehe efftivamente ora che ci penso...qualcosa non quadra, però nel complesso la storia è stata piacevole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Mi sa che stavolta passo la mano,gli ho dato fin troppe possibilità,purtroppo non riesce ad entusiasmarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 16, 2009 10:20 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
A me è piaciuto molto. Belle atmosfere e bei personaggi e bei disegni. Unico neo: peccato davvero che per questioni di copyright non abbiano chiamato il pittor Pollock con il suo vero nome.

Ottima storia, per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 16, 2009 10:22 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
Io credo che la serie con il numero scorso sia decollata. E il prossimo è Bacilieri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 16, 2009 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>

SPOILERONI

PRIMO INTOPPO: i due fratelli che ritrovano l'auto con la refurtiva decidono di gettare l'auto nel lago. da quel che si può vedere nevica e, secondo me, far sparire un'auto con le mille tracce che ha lasciato è virtualmente impossibile. i soccorsi alla villa arrivano, e presumibilmente anche la polizia, che si metterà immediatamente sulle tracce del rapinatore omicida. la neve copre ok, ma fra tracce di pneumatici, schianto contro l'albero ecc. non credo che due persone possano rapidamente far scomparire tutto.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
In Canada le nevicate sono abbondanti, non come qui in Italia. Questo giustifica la copertura delle "prove". I due ragazzi hanno avuto abbastanza tempo per eliminare le tracce dello schianto, visto anche che è avvenuto a distanza dalla villa.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
SECONDO INTOPPO: l'arrivo al cottage dello sceriffo. che piomba sul posto esattamente quando arriva dix e chiede notizie del figlio di tom. dopo tre anni capita proprio quel giorno per indagare.certo poi si nasconde dietro l'avvertimento sulla presenza dell'orso, ma tant'è che suona malissimo quel "mi chiedevo se avessi notizie di tuo figlio". puerile.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Il motivo principale della visita dello sceriffo è l'orso. Che ci sia Tom lì, ha scatenato la domanda.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
TERZO INTOPPO: la bella vedova che chiede a dix dopo mezz'ora di conoscenza "se è impegnato". non esageriamo, ogni lasciato è perso, ma così è troppo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
La solitudine fa brutti scherzi. La signora inoltre è determinata e vuole conoscere il personaggio Dix in tutte le sue sfaccettature, per capire chi ha davanti.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
QUARTO INTOPPO: la ragazza che per ben tre anni si tiene il portachiavi con la chiave del motel. ok le piace il ciondolo, ma la chiave? io mi terrei il ciondolo e la getterei, visto che una chiave sconosciuta non mi serve a nulla.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Per questa parte ti do ragione. Non ho spiegazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 17, 2009 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
@uomo in bombetta:


LE RISPOSTE CONTENGONO SPOILER!

beh una nevicata canadese non è certo la spruzzata nostrana, ma il tutto mi sembra macchinoso e poco realistico. sinceramente non riesco ad immaginare due ragazzi in un bosco che mettono trappole e nel giro di pochi minuti trainano una jeep incidentata, lungo un pendio innevato e presumibilmente ricoperto da almeno un metro di neve.
io nella neve non riesco quasi a camminare, figuriamoci ad organizzare una simile sparizione (veicolo + eventuali tracce)il tutto mentra la polizia e i soccorsi girano li attorno.

l'approccio della donna è troppo diretto, nonostante come dici tu, sia sola e evidentemente allupata. insomma, esistono anche i giri di parole, frasi di sottile seduzione, anche per andare al sodo nel giro di pochi minuti. messa così è un frettoloso espediente.

per quanto riguarda lo sceriffo, chiaramente va' li con l'intenzione di avvertire della presenza dell'orso, ma tant'è il riferimento al figlio mi sembra pretestuoso "tanto per far capire il quadro della situazione" in pochi affrettati passaggi.


in poche parole, tutto mi sembra plausibile, ma plausibile con forzature, ovvero con ogni cosa che si incastra con un eccessivo sforzo di credulità da parte del lettore.
secondo me le cose dovrebbero filare più lisce in una storia, senza richiedere troppi "e va beh ci può stare" da parte di chi legge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 1:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
A me questo albo, come i precedenti, è piaciuto e anche parecchio!!!

Ottimo Dix!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
La mini recensione di Comicus:

http://www.comicus.it/view.php?section= ... oni&id=438


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it