Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 21, 2024 11:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brad Barron
MessaggioInviato: gio gen 24, 2013 11:07 am 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
Gas75 ha scritto:
...E certo, ha preferito disegnare la parodia di "Dracula" per quella multinazionale che si chiama Disney, dove però il titolare non ha mai realizzato manco una vignetta eppure il suo nome campeggia all'inizio di ogni storia! Come se all'inizio di una storia di Tex pubblicassero sempre e soltanto "Gianluigi Bonelli"...

In che senso non ha realizzato una vignetta, dici in Dracula? Non ho capito.
Comunque non ci deve sfuggire dalla mente che si tratta di lavoro, e che più richiesta c'è e più si guadagna. Io non lo biasimo, anzi il suo Dracula mi ha anche divertito.
Non la vedo in modo drastico e cinico come la vedi tu. Ma rimane il fatto che avrei preferito lui ai disegni in questo speciale. Pazienza!

Sono stato un po' criptico, in effetti, se non si conosce come la penso sullla Disney... :(
Mi riferivo al fatto che Walt Disney non ha mai lavorato nei fumetti (ma solo nel campo dell'animazione), eppure il suo nome campeggia all'inizio di tutte le storie a fumetti di paperi e topi (oltre che sulle copertine di volumi da collezione) anche se gli autori sono Carl Barks, Don Rosa, o i nostri Carpi, Cavazzano, ecc... Come se sugli albi di Braccio di Ferro pubblicati per decenni da Renato Bianconi mettessero ancora la firma "sigaro" di Segar, quando si trattava di storie italiane al 100%.
Da qui il paragone con Tex (e i Bonelli in genere) dove si distingue (giustamente) il creatore del personaggio dagli autori della storia, e il mio fastidio sul fatto che autori superlativi come Celoni siano occupati con la Disney piuttosto che realizzare un albo completo di Brad Barron.
Meno male che Celoni ha realizzato almeno un Dampyr! :) L'avrei seguito anche su Nemrod se le trame fossero state meno "da emicrania"... :?

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 9:58 am 
Non connesso

Ok, adesso è tutto chiaro! Beh, il tuo parere è condivisibile per quanto riguarda Celoni. Ma è ache vero che è bello e stimolante variare il lavoro. Inoltre le tavole che ha creato per quell'avventura di Topolino sono bellissime, quindi benvengano!
Sull'argomento Disney non posso dire molto perché non ho mai approfondito tutta la dinamica che c'è dietro l'ideatore e i creatori. Posso solo dire che trovo giusto che chi ha avuto l'idea originale (quella che ha dato il via a tutto) venga menzionato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 10:41 am 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
Ma è ache vero che è bello e stimolante variare il lavoro.

Tanto per confermare la sensazione che è espressa nella mia firma... :roll:

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:20 pm 
Non connesso

La tua domanda è lecita, ma in questo caso non credo sia un discorso di insensibilità o di mancanza di amore in quello che si fa; più che altro è un discorso di stimoli e di sperimentazioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]