Magic Wind ha scritto:
Sembri dare per scontato che Ambrosini abbia scritto i quattordici albi in rigorosa sequenza.
Chi ti dice invece che uno degli albi che tu trovi
orrendi non sia stato scritto dopo, o in contemporanea, a quelli che ti sono sembrati più convincenti
Nella narrativa seriale, specie quella a fumetti, l'ordine di uscita quasi mai rispetta quello di realizzazione...
La miniserie era bimestrale, e se è possibile che - per esempio - il 12 sia stato scritto prima dell'11, mi sembra ESTREMAMENTE improbabile che Ambrosini abbia scritto il numero 12 prima dell'8 o del 9, così come mi sembra improbabile che i numeri 11, 12 e 13, realizzati rispettivamente da Giez, Camagni e Ornigotti, siano stati scritti PRIMA dei precedenti numeri illustrati dagli stessi autori.
Del resto, io nel percorso di Ambrosini vedo una crescita costante: un inizio stentato (i primi 3/4 numeri), un prosieguo medio (dal 5 al 10) e un finale convincente (dall'11 al 14). A me sembra una progressione logica, e poco conta che un paio di albi siamo magari usciti in ordine inverso rispetto a quello di realizzazione.