<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
-per Juan Galvez: per me può andare bene la distinzione tra fumetto italiano e fumetto straniero, solo che avevo pensato che, essendo questo forum frequentato prevalentemente da gente che legge fumetti bonelli (ma potrei sbagliarmi), è quasi scontato che come miglior fumetto vinca uno della bonelli. anche se adesso che ci penso c'è jd. vabbè, pensiamoci. cosa ne diresti di <i>miglior fumetto italiano, miglior fumetto straniero e miglior fumetto bonelli </i>(così da quattro categorie si scenderebbe a tre). fermo restando che anche quella del miglio fumetto bonelli alla fine la possiamo eliminare, per rendere più snello il tutto.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Be', i fumetti Bonelliani vendono mediamente di più, quindi partono avvantaggiati, ma restano pur sempre italiani
. Credo che la doppia categoria sia un di troppo, ma può essere anche un gioco in più.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
per miglior saga intendo migliore storia doppia, o tripla, o....
mentre la migliore serie è la serie che più si è distinta nell'arco dei 12 numeri pubblicati nel 2004.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Mmmm... questo va bene per i bonelliani (e bonellidi), ma uscendo dai confini di cui sopra perde un po' di significato. Una storia doppia o tripla può restare, credo, semplicemente "storia".
Per fuoriserie intendo albi trimestrali, semestrali o proprio albi usciti per occasioni particolari (es. dossier jd, agenzia alfa, gea,.....). però forse anche questa categoria si potrebbe accomunare con quella del miglior annuale.
Credo anche io, è più un qualcosa di bonelliano che altro.
accomunare fumetto straniero e manga non mi sembra esatto. intendiamoci, il manga è un fumetto straniero, ma mi sembra proprio una categoria a sè.
Anche il fumetto francese, allora. E i comics, specialmente quelli supereroistici. Penso di capire quel che intendi, ma resta una distinzione senza senso, IMO. A meno di non estenderla: fumetto franco-belga, comics, disney, ecc. ecc.
V.