Apro un topic per parlare di questo fumetto, approfittando della recente ristampa in due volumi a opera della Cosmo (mentre l'edizione originale è della Bao).
Si tratta di un fumetto insolito, ovvero di un robotico italiano; a realizzarlo è stata la collaudata coppia Luca Vanzella e Luca Genovese, che si è accollata un compito tutt'altro che semplice ed è riuscita a portarlo a termine in maniera pienamente soddisfacente. Beta, infatti, è un robotico convenzionale, ovvero realizzato rispettando appieno le norme e le convenzioni del genere; eppure non è semplice riscrittura ma adattamento, rielaborazione, sentito omaggio. Si sente che dietro a Beta c'è una sensibilità diversa da quella giapponese, ma questo non fa che aumentare l'appeal dell'opera, senza dimenticare che gli autori non ambiscono a nulla più che alla realizzazione di un avvincente e fumettone robotico, mettendo da parte ulteriori ambizioni. A mio parere, i due riescono egregiamente nell'impresa, al punto che Beta è tra le letture che più mi hanno divertito negli ultimi tempi. Consigliato, insomma.
Una breve nota sui disegni di Genovese: più che buoni, ma secondo me non adattissimi al tipo di fumetto. Però magari è solo una mia impressione.
_________________ È la mia opinione, e la condivido.
Ciao, Teo
|