Italia:
-Tex: una buona annata, soprattutto per la serie regolare; il Ranger vampirizzerà pure le altre serie sottraendo loro collaboratori, ma i frutti dell'operazione si notano e sono succosi.
-Martin Mystére: menzione meritata anche solo per
Longitudine zero. Spiace solo l'impressione che si stiano tirando le fila, ma se il BVZM è destinato a non durare troppi anni ancora, meglio chiudere col botto.
-
Stria: capolavoro. Simeoni da brivido (in tutti i sensi..!), sceneggiatura divina e messaggio che mi ha turbato e fatto pensare. Sugli scudi!
-John Doe: quarta stagione piacevolissima, non adatto a chiunque, ma chi ama divertissement metafumettistici e citazioni a valanga non dovrebbe farselo sfuggire.
-Kepher: eh vabbé, siamo solo all'inizio
Però, per me che avevo sempre un po' snobbato la Star, è stata una gradita sorpresa. Ritmo, ironia, un realismo nel linguaggio che in Bonelli purtroppo si vede di rado
Speriamo si prosegua su questi livelli.
-Topolino: ebbene sì, sono fumettisticamente onnivoro
Annata positiva, gli ultimi mesi veramente spaziali, con storie divertenti e per nulla scontate come non se ne vedevano da tempo. Il rilancio è riuscito appieno, IMHO.
FLOP
-Shangai Devil: specifico immediatamente che la bocciatura è totalmente
personale. Le ambientazioni orientaleggianti in genere mi lasciano freddino, e leggendolo non vi ho trovato nulla che mi convincesse a seguirlo a dispetto di questa mia idiosincrasia. Peccato.
-Alice in the Dark: tradimento!
Il Bartoli che ho adorato nella succitata ultima stagione di JD mi ha deluso alquanto con questo lavoro. Riconosco di non rientrare nel probabile target della pubblicazione, ma un fumetto rivolto espressamente ad un pubblico di ragazzine emo mi pare limitativo per le potenzialità del Bartoli
LIMBO
Il nostro Dylan non saprei come valutarlo. Storie che non mi sono dispiaciute ne ho lette, ma nessuna mi ha lasciato poi nulla di eccezionale. Insomma, non una sequela di ciofeche, ma neppure un annata memorabile. Senza dimenticare che
La piramide capovolta e la prima breve di Gualdoni sul Gigante gridano vendetta al cielo
Comics:
Scoperti quest'anno, quindi non posso azzardare paragoni
Esprimo però il mio apprezzamento per la x-saga
Secondo Avvento e per il buon Spidey (anche se gli ultimissimi numeri...
). Divertente il nuovo arrivato Deadpool