Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 20, 2024 7:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le polemiche del mondo emerso
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 9:18 am 
Non connesso

Penso che ormai sappiate tutti delle polemiche che hanno investito coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione della saga "Cronache del mondo emerso" edita dalla Panini

Qui troverete il link della discussione su Comicus con tutti i possibili altri rimandi e collegamenti

http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=59196

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6347

e qui il comunicato ufficiale con cui la Panini ha sospeso la pubblicazione

http://www.paninicomics.it/web/guest/news?id=20066

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 11:51 am 
Non connesso

Ricordo il caso simile successo a Massimo Gamberi su Lazarus Ledd. E ricordo anche il cazziatone che gli fece Ade Capone sulla pagina della posta 2 numeri dopo!!

Apprezzo le difese che sta prendendo Rrobe nei confronti di Ferrario, ma in casi come questi la responsabilità è solo del disegnatore. Non puo certo Recchioni, alla vista delle tavole di Ferrario, andare a fare confronti con altre milioni di tavole esistenti.

E comunque, chi ci è andata a rimettere è stata la Panini, sia per le conseguenze in seguito alla sospensione della pubblicazione, sia alla credibilità persa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 2:30 pm 
Non connesso

Per come la vedo io.

Le responsabilità dell'intera questione sono da dividersi fra coloro che hanno realizzato e visionato le tavole prima della pubblicazione.
Stiamo parlando di plagi, tra le altre cose, dagli <b>art-book</b> di Miyazaki e dal <b>Naruto</b> di Kishimoto, pubblicati dalla stessa <b>Panini</b>, non di <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
fare confronti con altre milioni di tavole esistenti.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
un po' di sano imbarazzo, mi sembra legittimo.[:)]

Ovviamente i pesi delle colpe sono diversi, e c'è il non certo trascurabile dettaglio del tradimento di buona fede di cui reputo, al contrario, Ferrario unico colpevole.

Quello che mi piacerebbe capire, ed eventualmente discutere, sono le motivazioni della scelta creativa di Ferrario, disegnatore, non dimentichiamo, fino ad oggi talentuoso, professionale, nonché piuttosto affermato sul mercato nazionale e internazionale.

Detto questo.
Roberto Recchioni, in questo frangente, si è comportato coerentemente bene.
La Panini, a bomba esplosa, ha agito meglio che poteva.

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 3:38 pm 
Non connesso

Di sicuro c'è che l'albo è uno dei più inutili della mia collezione... aggiunge troppo poco a quello che ho letto della saga (praticamente è una lunga riflessione della protagonista sul tema della rabbia, ma narrativamente non accade nulla), e penso sia ancor meno fruibile da chi non ha letto i libri.
Una scenggiatura tecnicamente fluida, e dei buoni disegni (seppur non originalissimi, a quanto pare), ma davvero troppa poca carne al fuoco.

Qunto al motivo del contendere, casualmente proprio ieri mi sono occupato della cosa, leggendola fra i vari blog.
Di sicuro le figure sono copiate... e devo dire di non apprezzare molto il tutto, è interessante un lavoro di imitazione stilistica, ma quando addirittura la forma delle rocce è identica non capisco più che senso abbia il tutto.
Non ho capito se si tratta di copia o di ricalco... nel secondo caso sarebbe veramente gravissimo, perchè sottintenderebbe un'assenza totale di lavoro, seppur imitativo da parte di Ferrario.
Lui sostiene di aver voluto realizzare un omaggio... e sono pronto a credere alla buona fede, anche perchè in effetti il lavoro di ricerca non deve essere stato semplicissimo, e penso che non abbia fatto il tutto per cercare scorciatoie.
Però il fatto di aver realizzato un acosa del genere, per di più senza parlarne con nessuno dei supervisori, rivela un'ingenuità incredibile e poco professionale.
Recchioni e la Panini si sono comportati viceversa in maniera molto professionale dopo aver scoperto il tutto... ma per me non hanno grosse pecche neanche prima, non era così facile individuare il plagio, la panini pubblica tante cose... le tavole con cui fare i confrnonti non saranno milioni, ma comunque sono parecchie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 5:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br /> le tavole con cui fare i confrnonti non saranno milioni, ma comunque sono parecchie.

Vero.
Ma di quelle parecchie, stiamo parlando di <b>Naruto</b> e <b>Miyazaki.</b>
Due best seller. Non di <i>Tarantaranta</i>.[:D]
Non a caso infatti non ho citato <i>100% fragola</i>, dal quale l'autore sembra pure avere attinto.
Comunque, umanamente credo, in certe situazioni gioca molto la buona fede.

A
_____

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 5:39 pm 
Non connesso

In termini probabilistici ritengo comunque più probabile che il plagio sia notato da 1000 appassionati che non da 10 professionisti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 5:41 pm 
Non connesso

I fatti ti danno pienamente ragione.

A.
______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 5:54 pm 
Non connesso

Non proprio... il fatto che una cosa si verifichi e l'altra no non vuol dire che la prima sia più probabile della seconda.
Però è un buon indizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 24, 2009 6:08 pm 
Non connesso

Tra l'altro, facevo questo ragionamento.
Preso atto che è facile intuire l'ispirazione/citazione da Myazaki e Naruto, ma accettando il fatto che è difficile per un non appassionato accorgersi dell'opera di ricalco... come può un editore evitare simili situazioni? (la faccenda in questione dimostra che la buona fede è un concetto ormai superato...)

L'editor potrebbe seguire concretamente lo sviluppo creativo dell'opera, invece di valutare solo il risultato finale?
Oppure.
L'editor dovrebbe approfondire l'evidente citazionismo per provare a vedere se dietro si nascondono le insidie del plagio?

Boh.
Insomma, escludendo a prescindere la buona fede non è facile avere garanzie.

A.
______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 25, 2009 2:03 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />Per come la vedo io.

Le responsabilità dell'intera questione sono da dividersi fra coloro che hanno realizzato e visionato le tavole prima della pubblicazione.
Stiamo parlando di plagi, tra le altre cose, dagli <b>art-book</b> di Miyazaki e dal <b>Naruto</b> di Kishimoto, pubblicati dalla stessa <b>Panini</b>, non di <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
Scusami Andrea, non so se ho capito bene.
Mi stai forse dicendo che siccome Ferrario ha imitato alcuni autori editi dalla stessa Panini, allora Recchioni supervisore o l'editor Panini dovevano andare a verificare se le tavole erano copiate?
A me sembra impossibile che un supervisore possa accorgersi del plagio con <b>milioni di tavole esistenti</b>

Scusami eh, se io disegnatore mi ispiro all'autore X il mio supervisore cosa fa, va a controllare se ho copiato questo autore? Francamente mi sembra impossibile

e poi è normale che a queste cose ci faccia caso il lettore. Questi particolare li trovano piu facilmente i 20.000 occhi del lettori rispetto agli sguardi del supervisore etc. No?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 25, 2009 8:36 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />Per come la vedo io.

Scusami Andrea, non so se ho capito bene.
Mi stai forse dicendo che siccome Ferrario ha imitato alcuni autori editi dalla stessa Panini, allora Recchioni supervisore o l'editor Panini dovevano andare a verificare se le tavole erano copiate?
A me sembra impossibile che un supervisore possa accorgersi del plagio con <b>milioni di tavole esistenti</b>

Scusami eh, se io disegnatore mi ispiro all'autore X il mio supervisore cosa fa, va a controllare se ho copiato questo autore? Francamente mi sembra impossibile

e poi è normale che a queste cose ci faccia caso il lettore. Questi particolare li trovano piu facilmente i 20.000 occhi del lettori rispetto agli sguardi del supervisore etc. No?

Sto dicendo che, personalmente, nei panni della Panini, mi metterebbe maggiormente in imbarazzo sapere che si è copiato da un autore che io stesso ho pubblicato e che quindi sono tenuto a conoscere meglio.
Ma sto anche dicendo che Miyazaki e Naruto sono due nomi molto grossi. Quindi più immediatamente riconoscibili tanto dal grande pubblico, quanto, a maggior ragione, dagli addetti ai lavori.
Concordo poi con te ed Imp nel sostenere che i fatti dimostrano che è più facile che un appassionato si accorga del plagio, rispetto ad un editore.
Ma questo non scagiona completamente, a mio parere, chi ha visionato le tavole prima della pubblicazione. Soprattutto nell'ottica di un prodotto di notevole portata economica e che coinvolge nomi come Troisi e Mondadori.

Poi ribadisco e sottolineo che <b>i pesi delle colpe sono diversi</b>: tra Ferrario e tutti gli altri per via, anche ma non solo, della "buona fede" che si ripone nei collaboratori.

Ti correggo solo per evitare equivoci: Recchioni non è supervisore (non l'ho mai detto) delle <i>Cronache</i>. Solo soggettista e sceneggiatore. O almeno così risulta dal tamburino, dove figurano anche:

un direttore responsabile editoriale
un redattore
un coordinatore

Concludo con un paio di esempi.

1.
Per <i>Stagioni</i> avevo "imposto" al disegnatore, per una delle 4 fiabe, uno stile alla Deco. Per omaggiare un'autrice che mi piace molto.
A lavoro finito ho comunicato la scelta all'editore. Che, probabilmente per stare tranquillo, mi ha chiesto il materiale di riferimento:

Immagine

Immagine

prima di pubblicare questo:

Immagine

Ovvio che poi, ma lo ho già detto e ridetto, la trasparenza di mezzi e intenzioni di un disegnatore intervengono a compromettere la credibilità creativa del prodotto finito.

2.
In narrativa.
Se compro un romanzo pieno di incongruenze ed errori sintattico/grammaticali ne ritengo responsabile, in grande misura l'autore, ma, in parte, anche chi ha curato l'editing del libro oltre che l'editore stesso che lo ha pubblicato.

A.
_______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 25, 2009 11:37 am 
Non connesso

Ma nessuno di voi ha notato nel secondo numero la scopiazzatura palese a Testuo di Katsushiro Otomo? Fateci caso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 9:21 am 
Non connesso

Dopo le polemiche ripartono le uscite:

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6608

http://www.comicsblog.it/post/6290/cron ... fumetteria

http://www.mangaforever.net/index.php?i ... e&ide=3938

Gli albi acquistati da me li ho regalati e non ci tengo a recuperarli [xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 3:36 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br />Dopo le polemiche ripartono le uscite:

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6608

http://www.comicsblog.it/post/6290/cron ... fumetteria

Gli albi acquistati da me li ho regalati e non ci tengo a recuperarli [xx(]

Simone ma c'è Dall'Oglio! E' un grande artista se ti piace uno stile di disegno che si avvicina molto ai manga giapponesi.[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 08, 2009 8:39 am 
Non connesso

Caro omonimo il dado é tratto [;)]
E poi gli albi non erano neanche un granché e di certo non valevano il prezzo.
Avrebbero sfigurato nella mia libreria [:D]

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]