Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 2:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: JD 64 - Nella terra dei morti
MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 2:02 pm 
Non connesso

Un po' di mesi che non parliamo di John Doe.
Questa volta, che si cita sfacciatamente Dylan, colgo l'occasione per qualche riflessione sul numero 64.

S
P
O
I
L
E
R

Si riprendono le fila di molti discorsi lasciati in sospeso e si gettano le basi per il futuro della serie. Lo scontro con Mordred è la tappa intermedia verso la guerra a Dio e le parole del protagonista fanno tremare colui che del verbo ne ha fatto un'arma.
Il dialogo tra i due, soprattutto per quanto concerne espressività e mimica dei volti è reso magistralmente da Dell'Edera. Ed è una chiave di lettura davvero interessante che ribalta il concetto di vita e morte associato all'idea del libero arbitrio (normalmente appannaggio della vita, ora nelle mani e nelle intenzioni della morte).
Il tutto però senza dimenticare che siamo di fronte a un bel western, anche piuttosto classico come schema di fondo, impreziosito da innumerevoli citazioni e dal ritorno di Titus.

Il ritmo è quello cui ci ha fin qui abituato Roberto Recchioni: equilibrati i tempi narrativi nella loro ritmica sempre rigorosamente incalzante, con la solita sarabanda di dialoghi spacconi e d'effetto tra i vari attori dell'action movie.

I miei gusti musicali sono piuttosto lontani da quelli degli autori di John Doe, ma voglio lo stesso partecipare alla sfida che lanciano dalle pagine della posta:

Alice Cooper
Lemmy Kilmister
Angus Young
Axel Rose
Slash
Zack Wylde
Tommy Lee

A.

P.S. A pagina 7 mi sembra ci sia un errore di sceneggiatura o (molto più presumibilmente) di lettering.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 10:53 am 
Non connesso

non so.
così come sono stato entusiasta dei primi numeri di questo fumetto, ora lo leggo sempre più con noia.
mi sta capitando che ritengo più interessanti i disegnatori e le loro tavole delle sceneggiature e relativa evoluzione della continuity. all'inizio della serie era esattamente il contrario.
trattandosi di una serie che si concluderà tra una trentina di numeri, non mi va di lasciarla così.
per cui continuo nella speranza di buone storie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 11:16 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>
<br />non so.
così come sono stato entusiasta dei primi numeri di questo fumetto, ora lo leggo sempre più con noia.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anche questo numero, Sky?

A.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 11:29 am 
Non connesso

si, almeno per le prime 80 pagine.
l'incontro con il grande vecchio mi è piaciuto per gli sviluppi futuri che ci potrebbero essere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]