Beh, ce l'ho fatta. Letta tutta d'un fiato la storia, mi mancano ancora le paginette extra su ogni Topolino.
Prima cosa, mi sono accorto che la lettura di una ventina di numeri di PKNA è altamente insufficiente per capire appieno cosa succede e pure per comprendere almeno metà dei vostri commenti. Dovrei rimediare, ahimè, ma la pila dei fumetti da leggere è grande e grossa.
Seconda cosa, Pikappa me lo ricordavo un po' diverso. Ma proprio a sensazione, non saprei definire in cosa me lo ricordavo diverso. Nei primi tre episodi non ho rivissuto molto il Pikappa che lessi, nel quarto un po' di più.
Come dice Huan, fanservice a manetta, ma ci piace (almeno a me e a lui
): ci piace rivedere Uno, ci piace che abbandoni l'inutile tuta al neromercurocromoplatinoesalcavolocosa e torni Pikappa con berretto da marinaretto e mantello sgualcito. Perché, qualcuno l'ha detto, PK non è forza bruta, è ironia e intelligenza.
Come da copione, lasciano mille milioni di spiragli aperti per ipotetici sequel, ma lo si sapeva.
Dal loro punto di vista non so se sia stato un vero successo editoriale: l'impressione che me ne sono fatto è che di nuovi lettori appassionatisi ce ne siano ben pochi e tutti quelli che invadono le pagine facebook e i forum sono lettori dell'epoca (come qua, del resto) oppure gente che ci è arrivata dopo per vie traverse (io). Ma di nuove leve mmmh... forse è un po' presto per tirare le fila.
Pastrovicchio e Monteduro TITANICI! Disegni sempre all'altezza e nessuna sbavatura, moltissimi disegni avveniristici e mai visti su Topolino, intere pagine che assomigliano un po' a opere d'arte. Artibani ha il duro mestiere di metterci la faccia (dietro alla storia non c'è solo lui, non può esserci solo lui), ci riesce bene, lui con qualche sbavatura.
Lasciatemi spendere due parole sulla questione sondaggio e polemiche su facebook. (Se non sapete la storia, breve riassunto: c'era questo sondaggio (difendi la torre, distruggi la torre) aperto sul sito di Topolino subito dopo la prima storia e immediatamente schizzato al 70-30%. Da lì sono partiti gli autori con una serie di messaggi, immagini, video pro distruzione e il sondaggio ha cominciato a rimontare in maniera palesemente sospetta, arrivando al 50-50 il giorno prima della chiusura e vincendo 51-49 all'ultimo.
Ecco, se avete seguito un minimo, vi siete ritorvati immersi nella polemica totale su facebook a suon di "komplotoooo!!11!!uno", "fasssisti!!!one!1!", "nn s fà' kosììììììi'1!!1!!".
Ecco, 15 anni fa il PK team insegnava ad una generazione il valore dell'ironia, della presa per il culo, del prendere le cose per come sono. 15 anni dopo, Zuckerberg ha messo il singolo al centro del mondo e un branco di ignoranti di ritorno non riesce neanche a capire che un sondaggio per due misere pagine è CHIARAMENTE pilotato allo stesso modo dei metodi di assegnazione della Pkard. Io, adesso come mai, mi sono sentito circondato da teste di cazzo. Scusate, ma dovevo dirlo e spero che nessuno qua sia andato a fare polemiche del genere su facebook.
Posto che non va a genio neanche a me il fatto di fare un sondaggio già deciso