Mi verrebbe da ipotizzare che il rilancio di DD con Rrobbe come curatore segua delle direttive (non mi va di rispolverare il termine "paletti"
) che lo inducono a mantenere lo splatter e il disturbante (notare che non uso il termine horror) ai livelli della gestione Gualdoni (che non avrebbe partorito questa edulcorazione, ma sarebbe anche a lui stata data dall'alto) e che quindi il RRobbe, con l'horror spuntato dall'equazione, abbia puntato al "glamour" e a storie moderne, con un impatto di diverso tipo.
..ricordo su "Spazio profondo" interessanti ambiguità e almeno un paio di budella di fuori, ma per il poco che ho seguito poi la fase due, e dai commenti degli utenti, sembra che lo splatter e il disturbante non ci siano ancora. Mi ricordo come Sclavi aveva creato dei veri e propri "paletti negativi" all'epoca del primo DD, con gli autori che col forcone venivano "obbligati" ad aggiungere horror grafico e varie altre amenità.. però magari è solo questione di sensibilità dei singoli autori al genere (però il parco sceneggiatori il curatore aveva la possibilità di crearlo quasi ex-novo..), e quando torna Cavaletto (quando?) ne vedremo delle belle, e io sto prendendo una cantonata.