Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 3:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: topolino a rischio chiusura
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 2:24 pm 
Non connesso

Ho seguito Topolino per un centinaio di numeri tra il 1450 e il 1550, con alcuni sporadici acquisti successivi in edicola e precedenti in fumetterie dell'usato. Ritengo che il periodo d'oro sia quello della Mondadori, poi è diventato via via più commerciale... Di recente l'ho acquistato per la saga/parodia di Star Trek, e purtroppo ho riscontrato che i disegnatori li trovo tutti uguali tra loro, tutti che copiano i Maestri senza proporsi in uno stile che li contraddistingua e li renda riconoscibili da una sola vignetta.
Oramai come rivista è un sito web stampato su (pessima, IMO) carta :( : punta troppo a interfacciarsi con internet e la tv, ha perso la propria autonomia di oggetto autosufficiente che funziona senza energia elettrica...
E sebbene resti affezionato al mondo Disney del periodo Mondadori, di recente sto rivalutando altri fumetti umoristici "vintage", tipo Braccio di Ferro, Tiramolla, oramai chiusi da anni... Quindi la possibile chiusura di Topolino segnerebbe la storia del fumetto italiano, ma non sarebbe una novità, ha retto fin troppo perdendo l'identità di strumento cartaceo.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 11:51 am 
Non connesso

Con la diffusione dei dati di vendita dei periodici nel mese di dicembre, è tempo di guardare all’andamento dell’annata 2014 di Topolino. Numerologica coglie l’occasione per guardare ai suoi numeri – positivi o negativi – e a tutto ciò che ruota attorno al popolare settimanale Disney. Anche a com’era il sito di Topolino agli albori della sua storia su internet.

141.446, le copie vendute nel dicembre 2014, abbonamenti inclusi, un +21.5% rispetto all’anno precedente. Nello stesso mese del 2007 il numero era fermo a 110.073 unità. Nel dicembre 2000 le copie vendute erano state 353.935. (fonte: Ads, Prima comunicazione)

La media mensile di copie vendute per il 2014 si aggira intorno alle 118.000 copie, in tendenza con il calo della testata negli anni. Nel 2011 la media del venduto era 161.397 copie. Dieci anni fa, invece, si erano registrate in media 326.601 copie vendute. Confrontando con il 2013, il segno positivo di dicembre (+21,5%) e luglio (+45%) non ha sopperito alle perdite di mesi come gennaio (-11,8%), aprile (-11,2%), maggio (-14,9%) e agosto (-16,2%). (fonte: Ads, Prima comunicazione)

http://www.fumettologica.it/2015/02/top ... dita-2014/

immagino che i dati si intendano mese 2014 su mese 2013

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 1:14 am 
Non connesso

Non capisco molto questi dati: che senso ha parlare di venduto mensile quando Topolino è settimanale? Per avere un senso, quelle cifre devono riguardare il singolo numero: il che significherebbe che nel mese di dicembre 2014 ogni numero del settimanale ha venduto 141.000 copie. Ma l'articolo è ambiguo, con tutti quei riferimenti alle cifre mensili...

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 11:19 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Non capisco molto questi dati: che senso ha parlare di venduto mensile quando Topolino è settimanale? Per avere un senso, quelle cifre devono riguardare il singolo numero: il che significherebbe che nel mese di dicembre 2014 ogni numero del settimanale ha venduto 141.000 copie. Ma l'articolo è ambiguo, con tutti quei riferimenti alle cifre mensili...

è che i dati diffusi dall'ADS sono mensili
quindi tocca prenderli indicativamente e dividerli per quattro
comunque, si, l'articolo di fumettologica è un po' pasticcione tra dati assoluti e percentuali

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 12:50 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
quindi tocca prenderli indicativamente e dividerli per quattro

Oppure sono già le medie delle vendite di tutto il mese? :?:

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 2:32 pm 
Non connesso

che io sappia, ADS per i settimanali da l'aggregato mensile

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 7:03 pm 
Non connesso

No, io credo invece che quella cifra sia la vendita media per quel dato mese. Topolino sarebbe veramente a un passo dalla chiusura, se vendesse 25/30.000 copie a numero. Non dimentichiamo che ai bei tempi tirava 1.000.000 di copie a settimana. Ora supera (anche se non di molto) le 100.000.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 7:46 pm 
Non connesso

Ne ho parlato proprio qualche giorno fa con un edicolante da cui vado ogni tanto (non ho un'edicola fissa) e che si è stupito che prendessi Topolino e non un Bonelli. Mi ha detto, testuali parole che "ormai non lo compra quasi più nessuno". Ha un'edicola di medie dimensioni e non ha concorrenza troppo ravvicinata.
Ha ricordato che fino a un dieci anni fa (per non dire dei fasti di tempi più remoti) i ragazzini entravano di corsa per accaparrarselo, ora semmai sono i genitori che ogni tanto lo prendono tanto per far leggere qualcosa ai figli e più spesso ripiegano su altre pubblicazioni Disney, che, tra l'altro, riesce a vendere già meglio. Ne ordina poche copie, per esempio 2 di Classici, Paperino, Grandi Classici e più o meno le vende, ne ordina solo una di Disney Big, Definitive collection, Topo Storie (collana che non conoscevo e che sfogliandola mi ha ricordato i vecchissimi Classici, con una storia di raccordo tra le varie proposte) e spesso la vende. Ma spesso ad acquistare queste pubblicazioni sono degli adulti.
Il discorso, penso, come detto in post precedenti, sarà vedere se Disney - Panini prima o poi metteranno in atto un ridimensionamento, se passerà ad essere bisettimanale o addirittura mensile tra anni. Non penso lo chiuderanno, forse lo pubblicheranno anche in perdita, perché nel giro di qualche anno finirebbe per trascinare con sé anche tutte le altre pubblicazioni, che sono pur sempre collegate e non va trascurato il prodotto cartaceo simbolo di una grande casa come la Disney.
La crisi nell'editoria ha colpito forte, ma non è certo l'unica responsabile per la crisi di Topolino, dove il grosso del pubblico è sempre stato quello di ragazzini ed adolescenti, che, venendo a mancare per svariati motivi, ma principalmente che trovano altri intrattenimenti, ha provocato l'emorragia di vendite.
Un ragazzino sui 13 - 14 anni, che vuole sentirsi grande, si vergogna quasi a farsi sorprendere a leggere Topolino e finisce per snobbarlo, lo bolla "da piccoli". Questo atteggiamento c'era già abbastanza ai miei tempi, quando andavo alle superiori io lo leggevo, ma per conto mio, mentre altri fumetti come Tex, Dylan Dog, più adulti, si esibivano perfino.
Personalmente, proprio ora che ho scoperto autori del calibro di Casty (e per nostalgia) e ho ripreso ad acquistarlo (dopo anni di quasi abbandono) anche se non so con quale frequenza, la chiusura mi dispiacerebbe di certo, mentre che diventi bisettimanale (purché pubblichino gli autori migliori, più storie e meno servizi che tanto non interessano) anche ad un prezzo più alto non lo vedrei certo come un fatto negativo, ma lo sarebbe sicuramente per i lettori più affezionati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 1:03 am 
Non connesso

Ma Topolino vende ancora bene, teniamolo presente. Non si può certo parlare di chiusura.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 12:26 pm 
Non connesso

Sì, ma mi pare sia uno dei fumetti che negli anni ha subito un calo tra i più vertiginosi e l'andazzo sembra quello, a meno di una totale stabilizzazione, che vedo comunque difficoltosa in quanto le nuove leve sembrano restie ad affezionarcisi, quasi solo ad avvicinarcisi.
A me della crisi dei giornali (che sarebbe ben più massiccia senza i tanti anni di contributi statali) interessa poco, mentre quando leggo di fumetti o case editrici in crisi, insomma di prodotti creativi, mette malinconia. Poi ci sono i "miracoli" dell'editoria che vanno oltre ogni logica: come una casa editrice in profondo rosso che ne acquista un'altra in altrettanto profondo rosso, ma raggiunge così ben oltre il 40% della produzione libresca italiana.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 12:30 pm 
Non connesso

Ma rispetto a 10-15 anni fa, un bambino che va in edicola, che scelta di fumetti trova? Il mondo Disney è l'ultimo baluardo del genere, ha resistito perché ha diffusione mondiale, ma sta pagando il naturale prezzo del progressivo disinteresse del pubblico cui è destinato.
Ci vorrebbe una costruttiva concorrenza, secondo me, riportando in edicola Braccio di Ferro, Geppo, Soldino, Felix...

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 12:44 pm 
Non connesso

Scusate se mi infilo nella discussione, ma a me sembra strano che Topolino abbia subito un crollo di vendite. E' vero che oggi giorno i fumetti sono aumentati, ma Topolino è stato per molti il primo fumetto...
Però, visto che io ho dei vecchi numeri (più meno dell'inizio del 2000), Topolino è ancora in formato rivista? Cioè, ci sono più storie e in mezzo pubblicità e rubriche varie?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 1:06 pm 
Non connesso

Yulin Fantasy ha scritto:
Scusate se mi infilo nella discussione, ma a me sembra strano che Topolino abbia subito un crollo di vendite. E' vero che oggi giorno i fumetti sono aumentati, ma Topolino è stato per molti il primo fumetto...
Però, visto che io ho dei vecchi numeri (più meno dell'inizio del 2000), Topolino è ancora in formato rivista? Cioè, ci sono più storie e in mezzo pubblicità e rubriche varie?

Sì, il format è identico ad allora :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 1:14 pm 
Non connesso

Vedi anche tu hai smesso di leggerlo :( ovvio che crollano le vendite :g:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 1:45 pm 
Non connesso

Daryl Zed ha scritto:

Vedi anche tu hai smesso di leggerlo :( ovvio che crollano le vendite :g:

Ma io hai quei tempi non sapevo la differenza tra un disegnatore e l'altro, lo leggevo solo come tappabuchi, come i miei fumetti dei Puffi!
Comunque, mi piacerebbe recuperarlo, ma ho paura di non capirci molto, se le certe storie hanno una certa continuity.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]