Intanto un po' di storia, scritta dallo stesso Guidi, quindi, per forza di cose, ben strutturata :
http://www.uomoragno.it/spideystory.asp
Poi qui le storie per me fondamentali per i motivi che di seguito indicherò:
N? 35 (Uomo Ragno Classic) - La morte di Gwen Stacy, numero storico non solo per il personaggio, ma in generale per il fumetto Made in USA.
N? 33 (Uomo Ragno) - Un bimbo malato di leucemia che, come ultimo dono, riceve in ospedale la visita dell' Uomo Ragno, suo eroe.
N? 163 (Uomo Ragno) - La morte di Harry Osborne
VENOM (Marvel Oro 6) - La lotta con Venom
TORMENT (Marvel Oro 1) - Quando uscì era qualcosa di incredibile, di graficamente inconcepibile.
L'ULTIIMA CACCIA DI CRAVEN (Volume Marvel Italia) - Introspezione, morte e resurrezione. La risposta a Miller sul Tessiragnatele.
N? 175, 176 (Uomo Ragno)- Dopo una serie di traumi, tra cui il ritorno dei genitori (165 e 166), Peter Parker rinuncia alla sua umanità, isolandosi.
N? 185 (Uomo Ragno) - La morte di zia May. è nel bel mezzo della saga del clone ( Uomo Ragno Classic 44 e Uomo Ragno da 177 a 225 + infiniti speciali). Commovente.
11/11/01 (Specal Events) - L'uomo Ragno affronta l' 11 settembre. Letta col senno di poi suona un po' facile e retorica, ma quando uscì era davvero sentita e struggente.
N? 337 e 338 (Uomo Ragno) - Ennis. E se leggi Preacher ti ho già detto tutto (anche se lo stile dell' Iralndese mal si adatta all' Arrampicamuri).
N? 441... 444 (Uomo Ragno) - Il ciclo di Kevin Smith. Grandi dialoghi e un taglio inaspettatamente adulto alla Gatta Nera (co-protagonista della storia)
3 VOLUMI DI STRACZYNSKY (100%) - Raccolgono i 3 cicli che ci portano direttamente a One More Day.
IL REGNO (100%) - Il "Ritorno del Cavaliere Oscuro" della Marvel.
Sicuramente ho dimenticato qualche storia fondamentale...
Ma a mio parere la forza dell' Uomo Ragno è sempre stata più nel personaggio e nel suo approccio agli eventi che lo vedevano coinvolto, nelle sottotrame che si dipanavano al di là di ogni singolo episodio, più che in un qualche immediatamente riconoscibile e imprescindibile capolavoro.
A.
_______
http://dallacantina.blogspot.com