Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 7:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Netiquette, regole e terminologie del forum
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
Data la grande affluenza di nuovi inscritti di questi ultimi giorni, sfrutto questa sezione ( dove più o meno passano tutti i nuovi inscritti ) per far conoscere ai meno esperti di forum e affini le semplici regole di convivenza in una "piazza virtuale".

Quella che segue è conosciuta in rete come "netiquette" ed è valida generalmente in ogni forum e chat, in più agiungerò qualcosa di specifico per noi di Craven Road.

NETIQUETTE

Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati. E' importante cercare se quello specifico argomento è stato già trattato in modo da evitare il rischio di avere più discussioni che trattano la stessa cosa. Prima di aprire una nuova discussione quindi usa il tasto "cerca".

Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti, come è fastidioso sentirsi urlare in un orecchio dal vivo è fastidioso anche su internet.

E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH o Q). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano. Evitare anche il "linguaggio sms", su un forum non c'è il limite dei 160 caratteri

Evita di postare lo stesso messaggio su più sezioni del forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione. Sopratutto la sezione "storie" ha forme molto rigide per i titoli e il primo post della discussione, prima di crearne una nuova controlla il formato delle altre.

Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam), cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole ( esempio : "Si", "No", "forse" ).

Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.

Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.

Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.

Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Netiquette, regole e terminologie del forum
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
TERMINOLOGIA

All'interno di un forum vengono spesso utilizzati anglicismi e parole straniere.

Netiquette (regole di comportamento più o meno esplicite).

Nickname (nome utente, pseudonimo, alias).

Post (messaggio).

Postare (inviare messaggi).

Reply (risposta).

Lurker o Leecher (chi si limita a leggere i contenuti).

Topic (discussione, sinonimo di thread; più raramente argomento).

Thread (discussione), a volte abbreviato in "3d".

Spam (messaggio o messaggi assolutamente inutili, come post di sole faccine, oppure discussioni del tipo "contiamo fino a 1000"; pubblicità indesiderata).

Flame (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti ed offese personali).

Post padding (riempire pagine e pagine di messaggi inutili).

Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).

Off-topic (sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all'argomento trattato in una determinata discussione), spesso abbreviato in "OT".

Ban (sospensione dell'account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole, che può essere temporanea o definitiva).

Bannare (punire un utente con il ban).

Warn (avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, atto a segnalare violazioni del regolamento, in genere ha il suo indicatore di livello per ogni Utente posto sopra l'avatar).

Splittare (dividere un topic in due o più topic).

PM (messaggio privato, sta per Private Message)

Avatar (immagine personale di ogni utente presente sotto il nickname)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11287
Località: Napoli
REGOLAMENTO DEL FORUM


Chi si iscrive al forum di Cravenroad7.it deve rispettare il seguente regolamento comportamentale (netiquette).
Il regolamento è in fase di elaborazione, verrà discusso e ampliato dai moderatori e dall'amministratore. I consigli sono ben accetti da tutti, aprendo un topic apposito.
Grazie.


1 - E' vietato esprimersi con un linguaggio volgare e non adatto ad un forum pubblico, frequentato vi ricordo, anche da molti minorenni.

2 - E' vietato insultare, siano essi forumisti, editori o autori. I messaggi verranno giudicati non consoni a questa regola dai moderatori e dagli amministratori del forum.

3 - I messaggi che contengono anticipazioni sul finale della storia o particolari sulla storia stessa devono essere segnalati con l'apposita scritta "SPOILER" in bella evidenza. Tra tale scritta e il testo deve essere lasciata qualche riga bianca per evitare che inavvertitamente si possa leggere qualche anticipazione.

4 - Le critiche ad autori, editori o altri operatori dei fumetti sono accette, ma è buona norma motivare la propria opinione con intelligenza. I messaggi del tipo "Tizio fa schifo" "Caio dovrebbe cambiare lavoro" oppure "Questa storia non l'ha scritta Tizio ma Caio" sono ritenuti insultanti e possibili di querela da parte del soggetto in questione, per questo motivo verranno rimossi senza preavviso.

5 - Verrà considerato troll chi con i suoi messaggi danneggia l'immagine del forum oppure tenta di screditare il forum

6 - Non sono ammessi messaggi pubblicitari di alcun tipo senza l'approvazione dell'amministratore. I messaggi di compravendita di fumetti vanno posti nell'apposita sezione. Messaggi di prodotti commerciali legati a Dylan Dog o di altra natura devono essere approvati.
Posso essere postati senza alcuna approvazione messaggi riguardanti aste di beneficienza o vendite per beneficienza.

7 - Le sottoscrizioni al forum possono essere moderate. Ciò significa che chi vuole iscriversi dovrà attendere l'approvazione dell'amministratore. Le email sospette verranno rifiutate, in caso fosse rifiutata una sottoscrizione senza motivo contattate l'amministratore

8 - E' vietato "Floodare" ovvero scrivere molti messaggi in un periodo breve, anche se in tema con l'argomento del topic. E' buona regola scriverne uno riassuntivo.

9 - Chi non si attiene a questo regolamento potrà essere ammonito dai moderatori o amministratori, sospeso per un numero di giorni proporzionale alla gravità della violazione, o espulso dal forum in caso di estrema gravità della violazione o reiterazione della violazione stessa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it