Data la grande affluenza di nuovi inscritti di questi ultimi giorni, sfrutto questa sezione ( dove più o meno passano tutti i nuovi inscritti ) per far conoscere ai meno esperti di forum e affini le semplici regole di convivenza in una "piazza virtuale".
Quella che segue è conosciuta in rete come "netiquette" ed è valida generalmente in ogni forum e chat, in più agiungerò qualcosa di specifico per noi di Craven Road.
NETIQUETTE
Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati. E' importante cercare se quello specifico argomento è stato già trattato in modo da evitare il rischio di avere più discussioni che trattano la stessa cosa. Prima di aprire una nuova discussione quindi usa il tasto "cerca".
Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti, come è fastidioso sentirsi urlare in un orecchio dal vivo è fastidioso anche su internet.
E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH o Q). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano. Evitare anche il "linguaggio sms", su un forum non c'è il limite dei 160 caratteri
Evita di postare lo stesso messaggio su più sezioni del forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.
I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione. Sopratutto la sezione "storie" ha forme molto rigide per i titoli e il primo post della discussione, prima di crearne una nuova controlla il formato delle altre.
Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.
Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam), cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole ( esempio : "Si", "No", "forse" ).
Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.
Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!
Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.
Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.
|