Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer set 25, 2024 2:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 22, 2012 5:26 pm
Messaggi: 15
Grazie del benvenuto! wolkoff, si, ho interpretato abbastanza ruoli nelle commedie di Shakespeare per dirti che non mi esaltano. Amo più il suo scrivere tragico ( in assoluto, il Macbeth, che penso sia una delle tragedie più belle). Ho interpretato Sir Toby ( dodicesima notte), Claudio ( molto rumore per nulla), Teseo ( sogno di una notte di mezza estate)antifolo di siracusa ( la commedia degli errori)...forse la mia indifferenza verso le sue opere in commedia deriva dal fatto che ho interpretato solo queste..boh... sono gusti, comunque :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6962
Località: Inverary 2.0
Grazie per la risposta...dettagliata :) .

Sono certo che sui gusti non si discute, ma credo che la possibilità di "rendere" in scena un copione (pseudo)comico dipenda molto dal regista, e dalla sua capacità nel rivedere un tipo di comicità che col tempo non fa più effetto.
Ovviamente non c'è paragone con l'eterna profondità del Macbeth...ma se sai rendere in modo completo anche solo i giochi di parole, gli equivoci o le sgroppate dei buffoni, il testo "rende" una volta rappresentato ed ispira almeno un sorriso.

Effetivamente Claudio di Much Ado e Teseo di Midsummer's Night non sono proprio personaggi comici, specialmente l'ultimo. I rustici che mettono in scena Piramo&Tisbe però, se fatti in un certo modo, possono dar luogo ad una farsa (del teatro stesso) molto spassosa :3 .

Spero che ti sia divertito a fare Sir Toby perchè è un crudele scavezzacollo come pochi in Shakespeare, dedito solo alla deboscia, con stile provocatorio e robusto spirito da compagnone :mrgreen: .

Adesso chiudo, perchè sento già gli sbadigli di dissenso degli altri utenti.
Se vuoi scrivimi qualcosa in mp o apriamo un topic nella sezione fuori tema sul TEATRO :g:

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 22, 2012 5:26 pm
Messaggi: 15
Hai perfettamente ragione, soprattutto sulla regia di certe opere shakesperiane, che si basano ancora su direttive ottocentesche del " fare teatro" ( io li chiamo i necrofili, quelli che puzzano di morto). E' anche vero che in Shakespeare ci sono dei passaggi comici molto forti ed esilaranti, che omaggiano totalmente la commedia dell'arte italiana ( Piramo e Tisbe, ma anche Trinculo e Stefano della tempesta, e molti altri) o comunque la commedia latina ( La commedia degli errori, per esempio, chiaro omaggio ai Menecmi di Plauto)...ma...nun me piace Shakespeare comico :D lo preferisco tragico, è molto più a suo agio nella tragedia che non nella commedia... Per Sir Toby, eccerto che mi son divertito!! Anche perchè ci accomuna la passione per il bicchiere di troppo!!! Continuiamo in privato, o, perchè no, buona l'idea di creare un topic sul teatro in genere!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
GiovanePioniere ha scritto:
Benvenuto tra noi Laure Palmer un po' zoccole, ma tanto tenere.


:lol: :lol: :lol:


Benvenuto Deca!!!

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 22, 2012 5:26 pm
Messaggi: 15
Grazie!! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
decadandy ha scritto:
Ciao Dogares, non ho capito la faccenda dei fatti tuoi

Nel senso che avendo, immagino, già la tua dose quotidiana di casini e scazzi vari, te la sei andata a cercare venendo qui, ove la polemica è sovrana, la gente canta e disegna, commenta e aggredisce, fa il filo e se la tira, sviscera ( in ogni senso GP ) i problemi suoi, ecc...ecc...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 22, 2012 5:26 pm
Messaggi: 15
capito, capito... sarò masochista, boh?? :) comunque, scherzi a parte, leggendo qui e lì non mi sembrate persone che possano contribuire ad accrescere la mia ulcera. Ci sono dei forum che... lasciamo perdere!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Certo,sono Cary Grant.........Quindi ,sono un attore...anche se a tempo perso mi occupo di orrore facendo l'infermiere ;)

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 9:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Di Xabaras, I suppose ! Visto la tua identità....piuttosto lo fai un favore alla streghetta tua ?
Resuscita DyD che quello di adesso è uno zombie zombificato e mummificato, va...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 8:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Benvenuto a bordo del galeone !

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it