Aspettare Ortolani è come aspettare Dylan Top.
Io adoro Ortolani e, dopo Ratolik, Star Rats, Il signore dei Ratti, il grande Magazzi ecc. prenderò anche la sua
parodia di DD.
E prenderò anche le cose sperimentali, ma queste non garantiscono mai un proseguimento della serie.
Recchioni e Simeoni mi piacciono come autori, altrimenti non avrei in casa la collezione completa di John Doe,Detective Dante e Gli occhi e il buio, ma finora, su DD, Recchioni ha tirato fuori solo due storie davvero buone. Mater Morbi e Fuori tempo massimo, entrambe fuori dalla sua gestione.
Quindi aspetto ancora la sua buona storia.
La Barbato quando non scrive in modo inflazionato tira fuori belle storie ma, quando comincia a fare troppi calcoli secondo me sbaglia il bersaglio. Eppure in tempi passati ha scritto anche lei delle ottime storie.
Calcoli...ecco, forse ho visto troppe cose calcolate e studiate a tavolino in questa gestione, molta intenzione nel creare appeal, ma alla fine, poca roba davvero di cuore. E di fegato. Possibilmente spappolato.
Una cosa tipo il cantante death metal che va dal parrucchiere a farsi la permanente, o una cosa simile. Le vecchie gestioni, pur con premesse sbagliate, le trovavo comunque più genuine.
Anche il calcolo del metatesto, del scrivo questa cosa perchè devo provocare questa reazione ecc. ecc. alla fine se troppo forzata, o troppo finta, rischia di creare solo noia.