Esiste già un topic simile? Per caso se esiste l'ho anche aperto io anni fa e me ne sono dimenticato? In caso di risposta negativa a queste due semplici domande, proseguo e vi pongo un quesito: qual'è secondo voi la classifica delle migliori 10 storie di Dylan Dog che non portano la firma del suo creatore? Io ci includerei tutto, serie inedita, speciali, giganti, color fest, maxi, almanacchi, ecc. ecc. Ho provato a tirar giù una mia classifica, ma sono andato completamente nel pallone, sicchè mi sono limitato a fare una lista di mie personali "nomination" di storie meritevoli di far parte di questa particolare classifica, poi in un secondo momento, dopo una accurata revisione di quello che è venuto fuori, proverò a stilare la mia Top Ten delle storie "non di Sclavi" (non sapevo come altro definirle!) NB: con questa "categoria" intendo tutte quelle storie che non vedono Sclavi all'opera ne con la sceneggiatura, ne col soggetto (quindi sono esclusi albi tipo "Vivono tra noi" o "Dal profondo", di cui Sclavi firmò il soggetto ma che furono sceneggiate da Ferrandino e Castelli).
Dunque, ecco la mia prima lista, rigorosamente in ordine sparso:
- "Ti ho visto morire" (n°27 - Ferrandino) - "Il Buio" (n°34 - Chiaverotti) - "Il Signore del Silenzio" (n°39 - Ferrandino) - "Goblin" (n°45 - Chiaverotti) - "La mummia (n°55 - Chiaverotti) - "Partita con la morte" (n°66 - Chiaverotti) - "La prigione di carta" (n°114 - Medda) - "Scanner" (n°135 - Ruju) - "Il battito del tempo (n°154 - Medda) - "Il sonno della ragione" (n°157 - Barbato) - "Lo specchio dell'anima" (n°169 - Barbato) - "Il seme della follia" (n°175 - Barbato) - "La terza faccia della medaglia" (n°179 - Medda) - "Il prezzo della morte" (n°189 - Barbato) - "Sciarada" (n°191 - Barbato) - "L'eterna illusione" (n°193 - Ruju) - "Nebbia" (n°206 - Barbato) - "Necropolis" (n°212 - Barbato) - "L'ultimo arcano" (n°234 - Barbato) - "Il gran bastardo" (n°239 - De Nardo) - "Il modulo A38" (n°268 - Recchioni) - "Uno sconosciuto sulla strada" (n°276 - Ruju) - "Il giorno del Licantropo" (n°277 - Medda) - "Mater Morbi" (n°280 - Recchioni) - "Il persecutore" (n°283 - Di Gregorio) - "I nuovi barbari" (n° 287 - Recchioni) - "Piovono rane" (n°294 - Cavaletto) - "La seconda occasione" (n°296 - Barbato) - "Ritratto di famiglia" (n°300 - Ruju) - "L'assassino della porta accanto" (n°307 - Accatino) - "Il giudizio del Corvo" (n°311 - Recchioni) - "Labirinti di paura" (speciale n°8 - Chiaverotti) - "Sulla rotta di Moby Dick" (speciale n°15 - Faraci) - "La scelta" (speciale n°18 - Barbato) - "L'altro" (gigante n°8 - Ruju) - "Horror Cult Movie" (gigante n°11 - Ruju) - "Il Senza Nome" (gigante n°13 - Barbato) - "La statua di carne" (gigante n°17 - Enna) - "La strada per Babenco" (almanacco 2005 - Accatino) - "La vita rubata" (Maxi n°3 - Accatino) - "Paranoia" (Maxi n°14 - Ruju) - "Fuori tempo massimo" (color fest n°1 - Recchioni) - "Il pianeta dei morti" (color fest n°2 - Bilotta) - "Videokiller" (color fest n°2 - Barbato) - "La fiaba nera" (color fest n°3 - Enna)
In tutto, mi sono venute fuori 45 storie, e nello specifico: 12 della Barbato; 7 Ruju; 5 Chiaverotti e Recchioni; 4 Medda; 3 Accatino; 2 Ferrandino e Enna; 1 Faraci, De Nardo, Di Gregorio, Cavaletto e Bilotta.
Prossimamente riaggiornerò questo post con la mia Top Ten. Nel frattempo, qualcuno vuol dire la sua?
EDIT
Effettivamente sceglierne solo 10 è un pò difficile, molte storie si equivalgono come livello di qualità, però io ho gettato il gioco quindi c'ho provato, e come prima Top Ten m'è venuta questa (dico "prima" perchè mi capita spesso di cambiare opinione sulle classifiche che stilo, vado a periodi) Prima delle prime dieci posizioni però, ci sono almeno un'altra decina di albi che meriterebbero una menzione, quindi li elenco senza graduatorie, diciamo che li piazzo tutti all'undicesimo posto ex-equo: "Lo specchio dell'anima", "Il giudizio del corvo", "I nuovi barbari", "L'eterna illusione", "Il modulo A38", "Goblin", "Il prezzo della morte", "Ti ho visto morire", "La vita rubata", "La strada per Babenco", "La fiaba nera" e "Horror Cult Movie". Ok, sono 12, ma se ci sto ancora a pensare va a finire che ne metto altre e magari cambio pure le prime 10 posizioni, quindi mi limito a dire: tutte ottime storie, degne di Dylan.
Ecco la mia TOP TEN (e come sempre parto dal fondo per poi risalire):
10°) --- "Il seme della follia" (l'albo che mi fece innamorare definitivamente della Barbato) 9°) ---- "Il pianeta dei morti" (unica fuoriserie e storia breve epocale, aspetto con ansia i prequel) 8°) ---- "Ritratto di famiglia" (il capolavoro di Ruju, nonchè il mio celebrativo preferito) 7°) ---- "Partita con la morte" (una delle più horror che ricordi) 6°) ---- "Il buio" (l'esordio-capolavoro di Chiaverotti, primo alter-ego di Sclavi su Dylan) 5°) ---- "Sciarada" (il miglior thriller della serie) 4°) ---- "Mater Morbi" (il miglior Recchioni, aiutato da uno straordinario Carnevale ai disegni) 3°) ---- "Necropolis" (capolavoro della Barbato e della serie in generale) 2°) ---- "L'assassino della porta accanto" (stesso discorso di "Necropolis", si equivalgono ma per ora preferisco questa) 1°) ---- "Il Signore del Silenzio" (la più Sclaviana di tutte, vetta insuperata di angoscia con in più un Casertano da leggenda)
_________________ Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook! https://www.facebook.com/groups/317174995093743/
Ultima modifica di Bo.82 il ven gen 11, 2013 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
|