Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 1:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli outsider
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 12:47 am 
Non connesso

E' un giochino, niente di che, però potrebbe risultare interessante (io qualche idea l'ho, la espongo successivamente):

Recchioni
Il modulo A38
Mater Morbi
I nuovi barbari
Il giudizio del corvo
Fuori tempo massimo
La nera
L'eliminazione
Il vigilante

Accatino
L'assassino della porta accanto
La strada per Babenco
La vita rubata
Prigioniero
Passaggio per l'inferno

Bilotta
Il cammino della vita
L'impostore
Cuore di zombie
L'alleanza
Oggetti smarriti
Il pianeta dei morti
Il tramonto dei vivi morenti
Addio, Groucho
Il principe d'inverno

Ambrosini
Dietro il sipario
Il guardiano della memoria
Una nuova vita
Effetti collaterali
Buggy
Il sogno del minotauro

Cavaletto
Piovono rane
I sonnambuli
L'armata di pietra
Effetti speciali
Devil's trip
Il parassita
La dimora stregata

Fra questi outsider, chi vi piace di più? Chi è quello che è riuscito a dare una la miglior interpretazione di Dylan? Chi potrebbe, alla luce della fase 2, avere un maggiore margine di miglioramento?

PS: Ho considerato outsider Rrobe soprattutto per il ruolo che ricopre adesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gli outsider
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 1:19 am 
Non connesso

Come livello medio credo Accatino (1 capolavoro assoluto, 2 mezzi capolavori e 2 ottime storie; meglio di così!)
Anche se quello che mi ha divertito di più è Recchioni (esclusa "Il vigilante", che proprio non ho sopportato).
Ambrosini è un Autore con la A maiuscola, forse troppo e finisce col "soffocare" il "personaggio Dylan"

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 1:54 am 
Non connesso

Recchioni: Mater Morbi è uno dei miei numeri preferiti in assoluto, gli altri invece per diversi motivi non mi hanno convinto completamente. Comunque sia ho molta fiducia nelle sue prossime storie, e in linea generale approvo quanto fatto (e, incrociamo le dita, promesso) come curatore.

Accatino: due storie molto belle (Babenco, vita rubata), il resto non mi ha entusiasmato. Onestamente non so che aspettarmi.

Bilotta: penso si punterà molto su di lui, anche data la scelta di affidargli lo speciale. Ha la giusta sensibilità, sono fiducioso (dati certi temi affrontati si può rischiare di cadere nel patetismo gratuito, ma non credo succederà).

Ambrosini: tra gli autori qui nominati il mio preferito. Le opere passate sono di altissima qualità e penso che gli sarà lasciato abbastanza spazio. È in grado di dare veramente tanto a Dylan e da lui mi aspetto grandi cose (anche se effettivamente c'è il rischio che, per citare Bo.82, lo 'soffochi').

Cavaletto: mi piace molto il suo stile e mi piace la sua interpretazione del personaggio, ma tra quelli nominati è quello che finora mi ha convinto di meno, prevalentemente per i soggetti delle storie. Anche in questo caso comunque sono abbastanza fiducioso (nonostante la trama di buona parte delle sue storie non mi spai piaciuta infatti ho sempre apprezzato la sceneggiatura)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 7:24 am 
Non connesso

Io direi... Chiaverotti!

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 9:53 am 
Non connesso

Bilotta e Accatino sono già bravissimi e potrebbero stupire ancora nella nuova fase, Ambrosini è una garanzia col suo stile particolarissimo e credo si adatterà bene anche lui (le sue storie sono sempre fuori dal tempo)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 12:09 pm 
Non connesso

Recchioni: credo che, visto anche l'attuale ruolo, può dare il meglio di sé con poche storie l'anno. Non ce lo vedo come stakanovista. Se non ricordo male, lui stesso propende per scrivere poco ma bene. Secondo me era partito a razzo, poi le ultime prove, seppur sufficienti, non mi hanno convinto tantissimo (bisogna capire quanto abbia influito in questo senso la vecchia gestione).

Accatino: deve essere una guest star. Poche storie e non solo sulla serie extra-mensili. Ad oggi è l'unico ad aver mantenuto un livello medio-alto per tutta la sua produzione. Io, di strafalcioni, non ne ho visti.

Bilotta: Autore meraviglioso, ma ho paura di questo voler sfruttare al massimo con gli speciali il futuro alternativo da lui creato. A parer mio, quello che è stato detto su questa parantesi futuristica è già stato fatto. Vediamo come se la cava. Onestamente aspetto con maggiore trepidazione la sua storia con Roi sul mensile, perché lì capiremo se effettivamente Bilotta può dare qualcosa di interessante e innovativo all'old boy, distaccandosi dai temi futuristici. Per adesso, quando l'ha fatto, non mi ha convinto totalmente.

Ambrosini: Francamente non so cosa aspettarmi. E' chiaramente un autore diverso rispetto alle sue prime storie e non so fino a che punto riuscirà a esprimersi nel nuovo corso. Le ultime prove, seppur sperimentali e concettualmente interessanti, mi sono sembrate lontane parenti delle sue prime opere. Sembra stanco, qualche guizzo l'ha sempre, ma fra quelli citati è l'autore dove non riesco a vedere margini di miglioramento, anche a seguito di una maggiore libertà di espressione.

Cavaletto: mi piacerebbe se fosse un autore filler, nell'accezione più positiva del termine. E inoltre credo che, se lasciato libero, possa davvero stupire e di conseguenza essere l'autore con più ampi margini di miglioramento.
La gabbia narrativa della vecchia gestione non gli ha giovato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 2:14 pm 
Non connesso

Per me quasi nessuno di questi autori andrebbe considerato come outsider.
Di fatto una volta epurato il (Giov)Gualdo, e messi all'angolo GDG e GcM - il famoso trio nefasto delle 5G, due lettere oltre l'orgasmo :? - chi sarebbero adesso le colonne portanti?
Non mi sembra che sia attuabile un dualismo dei tempi Sclavi&Chiave, o un trittico del periodo Faraci-Ruju-De Nardo.

In pratica tutti gli autori mi pajono ancora in pienamente ballo, in una specie di guazzabuglio polimorfo.
Che potrebbe portare notevoli contributi alla testata... magari anche da parte di un Claudione a tempo perso, un Michele (Medda) nei ritagli da Lukas, un Enna esule navajo, una Paola madre di nuovi orrori, ecchissachialtropoi...
Ognuno col suo contributo per 30 e passa storie annuali, guest star incluse.
La variabilità per Dylan mi sconfifera di gusto :P.

[...]

Tornando alla lista di Manda secondo me quelli citati sono tutti ottimi&promettenti autori, con un potenziale ancora da esplorare (specialmente per Cava)

Il Rrobe non credo avrà molto tempo per scrivere storie con tutto il baillame redazionale in corso, ma sono convinto saprà distinguersi con dei colpi molto letali per il nostro Dylan.
In pratica ha toppato solo quella storia sulla bicicletta e quella sul Maxi. Per il resto una garanzia 8-) .

Bilotta ha un grande futuro a disposizione, ma quando torna al passato abbassa notevolmente le penne... e la sua penna, come scrittura.
Insomma, storie come Il cammino della vita, L'impostore, L'alleanza, o il Principe d'inverno passano subito a peggior vita nell'oblio e finiscono per convincere davvero poco. Ma forse era un problema della precedente gestione... :roll:
Sono fiducioso comunque perché la saga degli zombi fa intuire di cosa sia in grado, ad alta gradazione horror.

Accatino una tantum è sempre una manna(-ggia non vederlo più spesso).
Unico neo: spesso confonde le tempistiche cinematografiche con quelle delle vignette... ma per molti è un pregio :wink:

Cavaletto svincolato dell'omaggismo citazionante e dal paternalismo del Gualdo ritroverà sicuramente nuovo splendore... di oscure nefandezze a tutto gore :tc:

Ambrosini non si discute.
Non lo discuto, perché ogni sua storia discorre da sé sull'umanità cosmica senza appendici discorsive.
Per me il Conte può scrivere anche i bugiardini degli analgesici e sarebbero comunque sublimi.
Totalizzante :D

ALOHA WISHLIST

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 2:22 pm 
Non connesso

Accatino-Ambrosini-Recchioni in rigoroso ordine solo alfabetico. Bilotta non mi piace. Di Cavaletto dobbiamo vedere di più, per ora è sotto il trio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 20, 2014 4:34 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
[...] chi sarebbero adesso le colonne portanti?
Non mi sembra che sia attuabile un dualismo dei tempi Sclavi&Chiave, o un trittico del periodo Faraci-Ruju-De Nardo.
Barbato, Simeoni e Cavaletto.

Però le mie sono semplicemente supposizioni.

Può darsi pure che per un maggiore ricambio non sia presente alcun trittico o dualismo portante la serie, e ci troviamo di fronte ad un "guazzabuglio polimorfo", che, francamente non mi dispiacerebbe, anzi.. :wink:

Il chiave oramai è bollito :(
Profonda tristezza :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 4:18 pm 
Non connesso

Io spero che Medda si rimetta a scrivere diverse storie per DD, è un autore che sulla testata mi è sempre piaciuto. Fra i nominati direi Bilotta (per ora si è vista qualità a sprazzi) e Accatino (poche ma molto buone). Recchioni e Ambrosini per me sono già garanzie.

Spero che mi stupisca Di Gregorio, del trio delle meraviglie è l'unico che mediamente non mi è mai dispiaciuto. Diverse sue storie le ho lette con divertimento, ben indirizzato penso possa fare bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 5:41 pm 
Non connesso

Le adoro tutte. Da 9,5 tutte. Sclavi a confronto, è un dilettante allo sbaraglio !

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 6:41 pm 
Non connesso

:D

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 2:20 pm 
Non connesso

Accatino e Bilotta su tutti.