@Zak chiaramente mi trovo d'accordo con te in tutto e per tutto
@Keanu infatti è impossibile giudicare un simile personaggio. Ci siamo trovati di punto in bianco con un character che poteva andare benissimo per Dellamorte Dellamore, come spalla del buon Francesco (che Dylan non è, anche se funge da modello iniziale). Un elemento che sicuramente in quel contesto funzionava, ma se non è stato preso in seria considerazione da Sclavi come assistente di Dylan ci sono dei motivi. Dylan aveva bisogno di essere controbilanciato da una spalla comica - cosa che Gnaghi non poteva essere adeguatamente (immaginate tutto il prosieguo della serie, dal n.1 in poi, con le boiate di Groucho rimpiazzate da un continuo gnagheggiare) - e possibilmente da un assistente che verosimilmente non se ne va in giro per Londra (o altrove) armato di pala. Se è stato cassato dall'inizio c'è un perché.
Il suo inserimento è stato pretestuoso dato che Oni2 doveva modellarsi il "suo" Dylan Dog, il cui protagonista è un patchwork poco credibile tra il modello originario, il classico DD e (immagino) la sua figura. E tale personaggio non poteva di certo avere Groucho come spalla (sinceramente dubito anche che lo abbia in simpatia). Dunque buttiamoci in mezzo Gnaghi. Un personaggio attinente al mondo di Dylan come poteva esserlo Cico, Java o Robin (strano che non abbia optato per uno di questi tre assistenti). Un personaggio la cui unica attinenza è quella di aver fatto da spalla al modello originario di DD.
Poco il tempo (muore subito) e gli sforzi per caratterizzarlo (ma sinceramente, cosa c'è da caratterizzare? Non mi sembra che un simile personaggio potesse prestarsi ad una modellazione tridimensionale), ad un certo punto scopriamo che è un idiot savant.
Poi ci lascia. Come era stato programmato.
Emblema (o uno degli emblemi) dell'inutilità del fuoco fatuo 666, buttato lì solo per far scena, non ha rappresentato nulla. Come tutta la mini, che qualcuno ha salutato positivamente come speranza di un possibile cambiamento (non di certo io) concretizzatosi in un mirabile spaccato di zero assoluto.