ringrazio chi ha riesumato questo vecchio sondaggio.
Ho votato per Groucho: il motivo affonda le radici nella mia storia personale.
Ho un amico che conosco da diversi anni col quale nn sono mai riuscito ad instaurare un vero rapporto di reciproca collaborazione e sostegno...siamo molto simili caratterialmente, ma al contempo molto diversi per il modo di vedere e prendere la vita. Lui più libertino, io un po' più distaccato. Lui insistente, io tendente alla riservatezza e al "vivi e lascia vivere" anche fin troppo. Non ci siamo mai veramente capiti, nn condividiamo lo stesso sistema di valori, ma ugualmente la nostra amicizia va avanti da anni. I momenti di difficoltà nn sono mancati a nessuno dei due...però nonostante la diversità nel momento del bisogno siamo sempre pronti a "lanciarci la pistola" a vicenda, a volte quando meno te lo saresti aspettato.
In fondo gli amici veri si dice si riconoscano proprio quando sei in difficoltà, no?
Ecco: a me Dylan e Groucho ricordano un po' me e questo mio amico. Uno non sopporta le battute dell'altro, l'altro certe volte vorrebbe urlargli dietro di trattarlo un po' meglio, ma in fondo sono un sostegno reciproco ed entrambi lo sanno bene...Niente dubbi che sia lui il miglior comprimario IMO, anche se sono stato tentato di votare per Bloch.
"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."
From: La ricerca della felicità
|