Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 9:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by neroksum</i>
Ovviamente non concordo con la tua lista<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bè è una lista sulle mie preferenze, non vedo cosa ci sia da concordare.[;)]

Per me la distinzione tra "artisti" e "artigiani", è la stessa che c'è tra attaccanti e difensori nel calcio: ruoli diversi, stessa importanza. Ovviamente gli "artisti/attaccanti" hanno più possibilità di "segnare" e mettersi in mostra. E' una distinzione di comodo tutta mia, ma in fondo confermata anche dalla Bonelli, che ad esempio dovendo far illustrare un albo celebrativo o in qualche modo importante, difficilmente va a pescare tra quelli che io chiamo "artigiani". Quando invece c'è da produrre un bel malloppo di pagine con una certa fretta........[|)]

<font color="green">(scusate modifico il messaggio a distanza di ore, dato che l'avevo scritto ieri sera di fretta e non avevo letto neanche tutti i post)</font id="green">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 8:06 am 
Non connesso

Ti ho scritto "ovviamente non concordo con la tua lista" per sottolineare la mia motivazione a capire meglio le tue valutazioni.[;)]

A mio avviso, gli unici "artisti", anche se è un po' azzardato usare questa definizione di autori che disegnano per una testata popolare ,sono:

Dall'Agnol e Mari

tutti gli altri sono professionisti che coniugano ,con mezzi tecnici e capacità espressive diverse, il lavoro con il piacere di disegnare storie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 9:39 am 
Non connesso

Noto sempre con un certo piacere come Dall'Agnol sia apprezzatissimo dai colleghi. [:0][:)]

Anch'io l'adoro, ma è uno degli autori che più divide i lettori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 9:58 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by neroksum</i>
<br />Ti ho scritto "ovviamente non concordo con la tua lista" per sottolineare la mia motivazione a capire meglio le tue valutazioni.[;)]

A mio avviso, gli unici "artisti", anche se è un po' azzardato usare questa definizione di autori che disegnano per una testata popolare ,sono:

Dall'Agnol e Mari

tutti gli altri sono professionisti che coniugano ,con mezzi tecnici e capacità espressive diverse, il lavoro con il piacere di disegnare storie.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Okey dai, diciamo che ho scelto un paio di termini un po' infelici, ad alto tasso di fraintendimento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 10:09 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Noto sempre con un certo piacere come Dall'Agnol sia apprezzatissimo dai colleghi. [:0][:)]

Ehm "colleghi"? Perché Neroksum chi sarebbe (giusto per sapere che figuraccia ho fatto)?[:0]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
Anch'io l'adoro, ma è uno degli autori che più divide i lettori.

Infatti per me Dall'Agnol è un buon esempio di come non cosiderassi la distinzione tra "artigiani e artisti" significativa a livello qualitativo. Per me , il vecchio Dall'Agnol era un "artigiano" dai riferimenti un po' convenzionali, ma eccezionalmente comunicativo, mentre il nuovo Dall'Agnol è un "artista" diventato un maestro della sintesi, il cui stile raffinatissimo però mi lascia tanto ammirato quanto del tutto freddo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 10:16 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>

Ehm "colleghi"? Perché Neroksum chi sarebbe (giusto per sapere che figuraccia ho fatto)?[:0]

Maurizio Di Vincenzo [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 10:17 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>

Maurizio Di Vincenzo [;)]

[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 3:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Infatti per me Dall'Agnol è un buon esempio di come non cosiderassi la distinzione tra "artigiani e artisti" significativa a livello qualitativo. Per me , il vecchio Dall'Agnol era un "artigiano" dai riferimenti un po' convenzionali, ma eccezionalmente comunicativo, mentre il nuovo Dall'Agnol è un "artista" diventato un maestro della sintesi<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ho quotato solo la parte del tuo intervento con cui mi trovo d'accordo. Sull'identità di Neroksum ti ha già risposto Simone. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 4:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ehm "colleghi"? Perché Neroksum chi sarebbe (giusto per sapere che figuraccia ho fatto)?

Nessuna figuraccia! [;)]

Io credo che i disegnatori dei fumetti popolari andrebbero valutati per la loro "sincerità grafica", unita alla specifica capacità narrativa. Tralasciando Dall'Agnol, che io reputo "poco adatto" alle esigenze bonelliane e continuando il giochino delle classifiche, penso che i migliori disegnatori in questo senso siano:

Brindisi
Stano
Soldi

e soprattutto:

Ambrosini.

Ciao[:o)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 21, 2009 9:29 am 
Non connesso

<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ehm "colleghi"? Perché Neroksum chi sarebbe (giusto per sapere che figuraccia ho fatto)?

Nessuna figuraccia! [;)]

Grazie, ma "spiegare" ad un disegnatore Bonelli i "ruoli" dei disegnatori Bonelli, non sono sicuro che non lo sia! [:I]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 21, 2009 12:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Grazie, ma "spiegare" ad un disegnatore Bonelli i "ruoli" dei disegnatori Bonelli, non sono sicuro che non lo sia! [:I]

Per me è sempre interessante leggere delle opinioni altrui, soprattutto se "altrui" contribuisce a farmi campare decentemente [:o)]

Scherzi a parte , come ho già scritto in un altro topic, prima che disegnatore, io sono un vero appassionato di fumetti e di arti grafiche in genere, ed è conseguenziale voler discutere delle proprie passioni, serenamente,così come faccio con i miei colleghi, anche in un forum come il nostro.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 22, 2009 1:16 pm 
Non connesso

Mi intrufolo nel dibattito, che tocca un tema molto interessante, il rapporto tra fumetto e arte, sul quale si è detto e scritto tanto.
Credo, sinceramente, che nessuno di noi lettori possa permetersi di affibbiare a questo a quel disegnatore patenti di artista o di artigiano, a meno di peccare di presunzione. Fa benissimo Neroksum, da addetto ai lavori, a parlare di "professionisti".
Un professionista svolge un determinato lavoro. Può farlo al meglio delle proprie possibilità, oppure no. Se non lo fa, preferisco parlare di "mestierante". Tra i professionisti che disegnano per Dylan Dog ce ne sono di eccellenti e più avanti esprimerò le mie personali preferenze.
Ci sono, però, anche dei "mestieranti". Disegnatori che badano più alla quantità che alla qualità delle tavole che disegnano, che hanno smesso di sperimentare e, forse, di divertirsi. Le loro soluzioni grafiche sono ripetitive e sparagnine. La loro capacità di interpretare il testo è approssimativa.
I personaggi disegnati sono attori e in quanto attori devono recitare una parte. Se la parte è ben recitata la storia acquista spessore e credibiltà. Diventa coinvolgente.
I professionisti fanno recitare i loro personaggi. I mestieranti molto meno. Qualcuno, addirittura, dà ai propri personaggi un'unica monotona espressione. Sempre quella, in qualunque situazione.
I professionisti caratterizzano somaticamente e fisiognomicamente i loro personaggi. I mestieranti si limitano a variare il colore, l'acconciatura dei capelli e l'abbigliamento.
I professionisti si documentano per costruire scenari credibili, usano l'opportuna profondità di campo. Il mestierante disegna faccioni, figure in piano ravvicinato e pochi fondali, ricorrendo magari a effetti grafici che creano tanta atmosfera, ma che in reltà sono il fumo dietro cui si nasconde molto poco arrosto.
E' chiaro, sto generalizzando. Ci sono anche disegnatori che, con pochi essenziali tocchi, riescono a raccontare, evocare ed emozionare più e meglio di altri. Ma non mi pare che nella scuderia di Dylan Dog ve ne siano molti. A mio parere, nessuno.
Ci sono, invece, disegnatori con evidenti limiti tecnici, mascherati da "effetti grafici" che solo un occhio competente riesce a individuare come tali. Neroksum, ne sono convinto, lo può confermate, anche senza fare nomi.
Avevo promesso di esprimere le mie preferenze.
I disegnatori di Dylan Dog che, per me, sanno meglio interpretare una sceneggiatura e raccontare una storia sono:
Casertano, Brindisi, Stano, Di Vincenzo, Bigliardo, Dall'Agnol, Soldi. Non è una graduatoria. Non ho un elenco sottomano e potrei aver saltato qualcuno. Nessuno si offenda.
Mari è il più visionario, ma ritengo che il suo narrare non sia sempre fluido.
E gli artisti?
Non è facile riconoscere un artista, la sua forza espressiva, la sua capacità di vedere oltre. Non ritengo di avere titoli, in merito. Posso solo invitarvi a non esprimere giudizi troppo netti e radicali.
Elcruzado

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 22, 2009 3:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
Credo, sinceramente, che nessuno di noi lettori possa permetersi di affibbiare a questo a quel disegnatore patenti di artista o di artigiano, a meno di peccare di presunzione.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Come ho già detto e non ripeterò la mia era una distinzione che non sottointendeva nessun tipo di giudizio. E comunque non vedo la differenza quando tu parli di "mestieranti", aggettivo che mi pare ben più denigrante di "artigiani". Tra l'altro io per lavoro sono un artigiano, quindi sarei pure masochista ad usare il termine in senso negativo.

Mi sembrava e mi sembra ingiusto confrontare disegnatori che fanno "anche" un discorso artistico, prendendosi il tempo che ci vuole per farlo, con disegnatori che con umiltà e professionismo, magari rinunciando a qualche alloro, magari ricorrendo a qualche soluzione standard, garantiscono oltre che la qualità anche la giusta quantità per uscire ogni mese. Per dirla ancora più chiara, se uno Stano può permettersi di uscire una volta anche ogni due o tre anni, lo deve ai vari Freghieri, M&G e Cossu, che fanno il "lavoro sporco" di garantire un tot di pagine all'anno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 21, 2009 9:35 pm 
Non connesso

Interessante il topic.
Anche se non sono in grado di dire chi per me sia il migliore.
Sono quasi tutti degli ottimi disegnatori ed è un piacere guardare le loro tavole (lo dico da aspirante fumettista e disegnatore non professionista che sono).
Non sono in grado di dire chi sia il numero uno, ma posso stilare una lista di coloro che davvero adoro e quelli che invece non sopporto.

Tra i più eccezionali: Brindisi, Bigliardo, Stano, Freghieri, Piccatto, Mari, Dall'Agnol, Celoni, Roi, Ambrosini...
Coloro che invece mi piacciono, ma non particolarmente: Cossu, Casertano, Saudelli...
Quelli che invece proprio non scendono giù: Tacconi, Montanari&Grassani...

C'è da dire che alcuni autori mi piacciono molto più adesso, come Brindisi, Piccatto, Dall'Agnol... trovo che il loro stile sia divenuto sempre più forte e stupendo, anche sintetico per gli ultimi due.
Altri invece, li preferivo prima. Sono i casi di Roi, Casertano e Montanari&Grassani. Roi prima riusciva, secondo me, a dare maggiore spessore. Adesso mi pare che i disegni, nonostante siano molto belli, si somiglino un pò troppo, e ogni albo sembra simile. Anche le ambientazioni le trovo troppo ambigue e non caratterizzate bene.
Casertano poi mi sembrava più fluido prima, mentre adesso lo trovo un pò più rigido, e direi che commette un pò di ingenuità.
Infine, Montanari&Grassani. Prima, i loro disegni mi piacevano quasi, li trovavo ben fatti. Ma adesso, credo abbiano fatto il loro tempo.
Troppe ingenuità e disegni errati (tipo le mani!). Col dovuto rispetto, ma su Dylan Dog dei disegni astratti non ci stanno alla grande...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 26, 2009 3:01 am 
Non connesso

Non entro in merito della discussione tra arte e fumetto, perchè non ci capisco molto.
Per me l'importante è godermi delle belle pagine e una bella storia.

I miei disegnatori sono questi
insuperabili:

Dall' Agnol
Mari
Roi
Casertano
Ambrosini
Marco soldi
Di Vincenzo
Brindisi
Piccatto

Delle nuove leve viste fino ad oggi sul color fest quelle che mi hanno convinto di più e che mi sono piaciuti da morire sono:
Carnevale
del quale uscirà presto con un numero della serie regolare.
Di Giandomenico
di quest'ultimo ho sentito dire che sta lavorando anche lui ad un numero della serie regolare.
Non vedo l'ora di vedere le loro pagine.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]