Il 399 è incredibile perché m'ha fatto piangere per tipo mezz'ora consecutiva.
L'ho letto una volta sola però lo ricordo a memoria perché una cosa del genere non è che te la scordi facilmente.
Fra l'altro io non leggo mai le anteprime e non sapevo ci dovesse essere un reboot, quindi mi aspettavo che succedesse qualcosa che fermasse la meteora. Quindi già dire "ah quindi muoiono tutti davvero?" m'aveva stabilizzato tantissimo.
La mole inesorabile di personaggi che tornavano da albi precedenti che non avevo letto, la scena iniziale tipo avengers, Ghost (tutto quanto, proprio come concetto), la cosa delle patatine che mi ci sono voluti tipo quattro anni per capirla perché avevo iniziato a leggere DYD poco meno di un anno fa e non potevo sapere chi fosse Lillie, Groucho che muore subito senza preavviso perché sì --- Non l'ho retto. Ho proprio pianto.
Nemmeno perché ero triste che Groucho era morto, ho pianto perché sono stata bombardata da informazioni che non potevo capire e da tipo sei stili di disegno diversi. Sono andata nel pallone e non ho più saputo cosa fare.
Mi ricordo che mi padre s'era accorto che stavo piangendo e cercò di spiegarmi, a modo suo, che prima o poi le cose finiscono (il modo suo era consigliarmi di rapire gli sceneggiatori e costringergli a scrivere storie solo su Groucho
).
E te non puoi farmi megapiangere e passarla franca, te non puoi far piangere Icerrr e far finta che non sia successo niente. Esigo delle scuse.