leonearmato ha scritto:
In primis non sono d'accordo
Et in secundis Tex era all'avanguardia per i tempi in cui è nato e in qualche modo poi si è fossilizzato. Il tentativo di svecchiamento di Dylan Dog (personaggio banale, anacronistico e stantio da anni) sta portando alla situazione odierna: un tentativo di svecchiamento e riammodernamento che
per ora rende scontenta molta gente, chi per un motivo e chi per l'altro. E tu sei uno di questi, e io sono un altro
Cita:
per quanto mi riguarda non è affatto un bene che in Italia il fumetto più amato sia quello di un personaggio nato negli anni 40 e rimasto sostanzialmente invariato da allora.
Bah, non riesco a essere scontenti per la lunga durata del successo di una serie.
Te la giro in un altro modo: "per quanto mi riguarda non è affatto un bene che in 60 anni di vita editoriale di Tex non sia stato creato un fumetto capace di assestarsi sui suoi numeri".
Non si può dare la colpa ai lettori: se Tex continua a piacere, ne sono solo contento.
Eccezioni: Dylan Dog anni '90 (fenomeno temporalmente circoscritto) e Topolino (che però non è propriamente creazione italiana ed è comunque rivolto a tutt'altra fascia di pubblico).
Bisogna entrare nell'ottica che il Dylan Dog di Sclavi lo può scrivere solo Sclavi. Recchioni, la Barbato, Ruju, Chiaverotti ecc hanno tutti avuto degli alti e bassi, ma nessuno di loro è paragonabile a Tiziano e di questo non gli si può di certo fare una colpa. La Bonelli poteva intraprendere due strane, o continuare a scimmiottare lo stile sclaviano, con risultati abbastanza goffi, oppure ripartire daccapo, con nuove idee e una nuova versione del personaggio. Hanno optato per la seconda idea e io spero che nel lungo termine possano essere ripagati dai loro sforzi. Resta il fatto che ora come ora non ho più motivo per investire tempo e denaro in DYD e quindi, semplicemente, prendo atto della cosa e mi dedicherò ad altro.
Su Tex ti rispondo che per fortuna non sono i numeri a indicare il valore di un'opera
mi dispiace ragazzi, per me Tex (così come Zagor) rimarrà sempre e solo spazzatura. Non c'è niente che possiate dire o fare per farmi cambiare idea