Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: È ora di farsi da parte?
MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 11:53 am 
Non connesso

Ok, lo ammetto, ci ho provato, ma il nuovo Dylan non fa per me, è molto diverso dal personaggio di cui mi innamorai a tredici anni e quindi non riesco a farmi piacere le nuove storie. Questo è un male? beh, sicuramente lo è per me, ma per il personaggio? credo sia ancora presto per dirlo. Magari questo nuovo Dylan che a noi vecchi appassionati non piace riuscirà ad attirare nuovi lettori, a crearsi un nuovo pubblico. In fondo è anche giusto così, DYD ha molto da offrire anche alle nuove generazioni, non è un personaggio stupido come Tex e Zagor. Fatico però a comprendere quei fan che intraprendono vere e proprie crociate contro Recchioni, la Barbato e co e che passano le giornate a gridare il proprio sdegno sui blog e le pagine Facebook. Ragazzi, via, un po di dignità! se non vi piace il fumetto smettete di comprarlo e basta, che senso ha frignare come bambini capricciosi? negli ultimi tempi girando per l'Internet ho letto cose aberranti, roba da maledire Basaglia per aver fatto chiudere i manicomi in Italia. Insomma, chi non si riconosce più nel fumetto dovrebbe smettere di comprarlo e basta, senza fare tante storie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: È ora di farsi da parte?
MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 11:58 am 
Non connesso

Se la tua squadra retrocede tu smetti di seguirla? Tifoso della domenica! :D

p.s. povero Tex, che t'ha fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 12:02 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Se la tua squadra retrocede tu smetti di seguirla? Tifoso della domenica! :D

p.s. povero Tex, che t'ha fatto?

E chi dice che stia "retrocedendo"? come già scritto, se a noi "vecchi" non piace non è detto che non piaccia anche ai più giovani. Per quanto riguarda Tex, non mi ha fatto nulla, ma credo sia innegabile che in confronto a Dylan sia un personaggio semplicistico a dire poco

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 5:54 pm 
Non connesso

Dopo vent'anni uno si affeziona pure a una matita, figuriamoci a un fumetto. Se poi è ancora vivido il ricordo dei primi gloriosi otto nove anni di DYD... a me questo nuovo corso non piace e non convince ma non è peggio della gestione precedente. Sono affezionato alla testata e ai suoi personaggi e difficilmente ci rinuncerò in tempi brevi. Poi magari fra tre anni Rrobe e gli altri simpaticoni del suo club se ne vanno in blocco a lavorare in America. Oppure arrivano nuove idee più interessanti da autori veramente giovani e non quarantenni più o meno sulla cresta dell'onda che si giocano da anni le stesse tre idee. Io penso di continuare a leggere DYD, almeno per un altro po', perché anche se non mi emoziona più, nonostante tutto ci sono ancora affezionato. E poi parlare di fumetti è divertente.

Detto questo, che una certa percentuale di vecchi lettori sia tentata di smettere è comprensibilissimo viste certe recenti macchiette.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 7:19 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Dopo vent'anni uno si affeziona pure a una matita, figuriamoci a un fumetto. Se poi è ancora vivido il ricordo dei primi gloriosi otto nove anni di DYD... a me questo nuovo corso non piace e non convince ma non è peggio della gestione precedente. Sono affezionato alla testata e ai suoi personaggi e difficilmente ci rinuncerò in tempi brevi. Poi magari fra tre anni Rrobe e gli altri simpaticoni del suo club se ne vanno in blocco a lavorare in America. Oppure arrivano nuove idee più interessanti da autori veramente giovani e non quarantenni più o meno sulla cresta dell'onda che si giocano da anni le stesse tre idee. Io penso di continuare a leggere DYD, almeno per un altro po', perché anche se non mi emoziona più, nonostante tutto ci sono ancora affezionato. E poi parlare di fumetti è divertente.

Detto questo, che una certa percentuale di vecchi lettori sia tentata di smettere è comprensibilissimo viste certe recenti macchiette.

A Recchioni lo auguro di andare in America, il suo stile secondo me funzionerebbe alla grande con i comics americani. Magari qualche personaggio ambiguo tipo Blade o Punisher. Per quanto riguarda Dylan, capisco l'affetto, ma ormai sembra che la maggior parte della vecchia guardia continui a seguire il fumetto solo per criticare, o per una faida personale contro i vari sceneggiatori (Rrobe in primis).

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 8:05 pm 
Non connesso

Azrael ha scritto:
Per quanto riguarda Tex, non mi ha fatto nulla, ma credo sia innegabile che in confronto a Dylan sia un personaggio semplicistico a dire poco

Per niente: è solo un personaggio diverso, figlio di un'altra epoca e di un modo differente di intendere l'avventura. Detto questo, Tex è un personaggio assolutamente GRANDIOSO. :tc:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 9:21 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Azrael ha scritto:
Per quanto riguarda Tex, non mi ha fatto nulla, ma credo sia innegabile che in confronto a Dylan sia un personaggio semplicistico a dire poco

Per niente: è solo un personaggio diverso, figlio di un'altra epoca e di un modo differente di intendere l'avventura. Detto questo, Tex è un personaggio assolutamente GRANDIOSO. :tc:

No, non lo è

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 9:58 pm 
Non connesso

Ma che vuol dire, scusa? Lo è eccome, te lo può dire chiunque lo conosca bene e abbia letto le sue storie. :) È il più grande personaggio iconico del fumetto italiano, semplicemente – ed è un puro e semplice dato oggettivo. Se hai qualche dubbio, leggi Patagonia (ma potrei citare altre dozzine di storie) e poi vieni qui a riparlarne.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 10:31 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Ma che vuol dire, scusa? Lo è eccome, te lo può dire chiunque lo conosca bene e abbia letto le sue storie. :) È il più grande personaggio iconico del fumetto italiano, semplicemente – ed è un puro e semplice dato oggettivo. Se hai qualche dubbio, leggi Patagonia (ma potrei citare altre dozzine di storie) e poi vieni qui a riparlarne.

Per me non lo è. Lo trovo banale, anacronistico e stantio. E ti dirò di più, per quanto mi riguarda non è affatto un bene che in Italia il fumetto più amato sia quello di un personaggio nato negli anni 40 e rimasto sostanzialmente invariato da allora.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 10:59 pm 
Non connesso

In primis non sono d'accordo
Et in secundis Tex era all'avanguardia per i tempi in cui è nato e in qualche modo poi si è fossilizzato. Il tentativo di svecchiamento di Dylan Dog (personaggio banale, anacronistico e stantio da anni) sta portando alla situazione odierna: un tentativo di svecchiamento e riammodernamento che per ora rende scontenta molta gente, chi per un motivo e chi per l'altro. E tu sei uno di questi, e io sono un altro :wink:

Cita:
per quanto mi riguarda non è affatto un bene che in Italia il fumetto più amato sia quello di un personaggio nato negli anni 40 e rimasto sostanzialmente invariato da allora.

Bah, non riesco a essere scontenti per la lunga durata del successo di una serie.
Te la giro in un altro modo: "per quanto mi riguarda non è affatto un bene che in 60 anni di vita editoriale di Tex non sia stato creato un fumetto capace di assestarsi sui suoi numeri".
Non si può dare la colpa ai lettori: se Tex continua a piacere, ne sono solo contento.

Eccezioni: Dylan Dog anni '90 (fenomeno temporalmente circoscritto) e Topolino (che però non è propriamente creazione italiana ed è comunque rivolto a tutt'altra fascia di pubblico).

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 11:12 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
In primis non sono d'accordo
Et in secundis Tex era all'avanguardia per i tempi in cui è nato e in qualche modo poi si è fossilizzato. Il tentativo di svecchiamento di Dylan Dog (personaggio banale, anacronistico e stantio da anni) sta portando alla situazione odierna: un tentativo di svecchiamento e riammodernamento che per ora rende scontenta molta gente, chi per un motivo e chi per l'altro. E tu sei uno di questi, e io sono un altro :wink:

Cita:
per quanto mi riguarda non è affatto un bene che in Italia il fumetto più amato sia quello di un personaggio nato negli anni 40 e rimasto sostanzialmente invariato da allora.

Bah, non riesco a essere scontenti per la lunga durata del successo di una serie.
Te la giro in un altro modo: "per quanto mi riguarda non è affatto un bene che in 60 anni di vita editoriale di Tex non sia stato creato un fumetto capace di assestarsi sui suoi numeri".
Non si può dare la colpa ai lettori: se Tex continua a piacere, ne sono solo contento.

Eccezioni: Dylan Dog anni '90 (fenomeno temporalmente circoscritto) e Topolino (che però non è propriamente creazione italiana ed è comunque rivolto a tutt'altra fascia di pubblico).

Bisogna entrare nell'ottica che il Dylan Dog di Sclavi lo può scrivere solo Sclavi. Recchioni, la Barbato, Ruju, Chiaverotti ecc hanno tutti avuto degli alti e bassi, ma nessuno di loro è paragonabile a Tiziano e di questo non gli si può di certo fare una colpa. La Bonelli poteva intraprendere due strane, o continuare a scimmiottare lo stile sclaviano, con risultati abbastanza goffi, oppure ripartire daccapo, con nuove idee e una nuova versione del personaggio. Hanno optato per la seconda idea e io spero che nel lungo termine possano essere ripagati dai loro sforzi. Resta il fatto che ora come ora non ho più motivo per investire tempo e denaro in DYD e quindi, semplicemente, prendo atto della cosa e mi dedicherò ad altro.

Su Tex ti rispondo che per fortuna non sono i numeri a indicare il valore di un'opera ;) mi dispiace ragazzi, per me Tex (così come Zagor) rimarrà sempre e solo spazzatura. Non c'è niente che possiate dire o fare per farmi cambiare idea

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 11:26 pm 
Non connesso

Azrael ha scritto:
Su Tex ti rispondo che per fortuna non sono i numeri a indicare il valore di un'opera ;) mi dispiace ragazzi, per me Tex (così come Zagor) rimarrà sempre e solo spazzatura. Non c'è niente che possiate dire o fare per farmi cambiare idea

Tipo leggere qualche storia di Tex o Zagor, così da sapere almeno un po' di cosa stai parlando? :g:

Per dire, qualche mese fa è uscita una storia di Tex, Luna insanguinata, che si pappa in un sol boccone tutta la produzione dylaniana degli ultimi anni. E senza la minima difficoltà. Ma va be', spazzatura. :dito:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 11:29 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Azrael ha scritto:

Tipo leggere qualche storia di Tex o Zagor, così da sapere almeno un po' di cosa stai parlando? :g:

Per dire, qualche mese fa è uscita una storia di Tex, Luna insanguinata, che si pappa in un sol boccone tutta la produzione dylaniana degli ultimi anni. E senza la minima difficoltà. Ma va be', spazzatura. :dito:

Ho già letto qualche storia ma è proprio il personaggio e i suoi compari che non mi vanno giù. Preferirei spararmi con una doppietta nei cocomeri piuttosto che dover leggere una storia di Tex Willer XD

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 11:52 pm 
Non connesso

Ebbene sì, Azrael, è ora TU ti faccia da parte! :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 03, 2015 11:53 pm 
Non connesso

@Rimatt: come quando su altri forum dicono "no vabbè che schifo i manga" "Dylan? Ma chi quello sfigato?". Mai capirò questi commenti astiosi verso le serie che non si leggono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]