Anche se la mia rintronaggine non mi permette di capire dove voglia andare a parare questo topic...la storia del frontespizio non è così ingarbugliesca
.
Dal numero 1 al 17 compreso nun ce stà, nada, zero frontespizio, ristampe comprese - anche se non so come si sono comportati nella "lussuosa" collezione book o l'attuale Grande Ristampa, ma queste fanno storia a sè.
Dal 18 al 41 compreso c'è quello di Villa di frontespizio, durò poco ma fece la sua bella figura.
Dal 42 ad oggi resiste inossadibile quello di Stano sul modello 4°potere horror - certe volte lo vorrei veder cambiato, certe altre non mi so vedere senza, mah...
Se possiedi qualche albo che non corrisponde a questi parametri...beh, vorrà dire che ti hanno appioppato un tarocco-doc grosso come un container di arance siciliane spedite da HongKong
.
Se dai un'occhiata al link di Mirco vedrai altre dritte per distinguere gli originali dalle copie pirata che circolavano nei primi anni '90. Io personalmente ne ho una bella che tamarra del numero 20, comprata ingenuamente nell'imberbe '93, con tanto di copertina di pessima qualità cartacea...e giallognola come se ci avessero fumato una stecca di cubani sopra. Però la conservo con un certo orgoglio...perchè viste le tirature è più rara la copia tarocca che l'originale. Un raro falso da collezione, se mi si può passare la stolteria
.
ALOHA