Ciao Rizzus, innanzitutto ben arrivato.
Ti dico subito che non sono un esperto di collezionismo, ma comunque la tua idea mi sembra di per sè interessante.
Se non ho capito male, visto che non esistono "organi" che si occupano di accertare condizioni e valore dei fumetti di Dylan (come avviene ad esempio per le monete), tu vorresti mettere insieme degli esperti collezionisti che facciano questo lavoro.
L' idea mi sembra buona, ma forse c' è un controsenso: tu stesso ti sei, giustamente, lamentato del fatto che su eBay o in qualunque altro sistema di acquisto a distanza, ci si deve fidare di foto spesso fuorvianti rispetto al reale stato dell' albo. Proprio su questa base ti è venuta l' idea di mettere insieme uno staff che rilasci dei certificati di garanzia. Dico bene?
Tuttavia, tali certificati verrebbero anch' essi, nella maggioranza dei casi, rilasciati basandosi su fotografie, che potrebbero, come detto, trarre in inganno.
Perchè il progetto sia affidabile si deve evitare un simile circolo vizioso, e gli esaminatori dovrebbero valutare il fumetto in carta e inchiostro, cioè "dal vivo", ed è forse questo che rende l' idea difficile da realizzare.
Questo è quello che credo, ammesso che abbia capito bene quello che volevi dire.
Comunque, ti ripeto che l' idea, sul piano teorico, è assolutamente sensata.
Ciao!
|