Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 8:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Critiche
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 2:01 pm 
Non connesso

Credo che sia un quesito importante.

Analizziamo il personaggio Dylan Dog da diversi punti:

<ul><li>Lato sentimentale:
Dylan si innamora sempre,ama le donne.Ma...Cito l'albo di Paola"<i>Il tocco del diavolo</i>".Dust ci va giù pesantemente accusando Dylan di essere un ipocrita che crede di amare tutte le donne,quando invece le ha tradite e ha distrutto la loro esistenza.</li><li>Lato adolescenziale:
Dylan è un pò bambino.Vive di ricordi.Sogna ad occhi aperti.Non prende mai le situazioni troppo sul serio.Non è sempre deciso.Si contraddice.Come un bambino.</li><li>Abitudini:
Vegetariano,ama gli animali,astemio,"anarchico",non fuma. </li></ul>

Ecco!

Siete d'accordo con Dust?

Vi immedesimate in lui?Se no(o si),credete che debba maturare un pò?

Condividete le sue scelte?O meglio,vorreste DD con qualche vizietto in più?

A voi[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 2:41 pm 
Non connesso

No!A me piace com'è,e condivido pienamente le sue scelte!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 3:15 pm 
Non connesso

io credo che per il ragazzo sia giunto il momento di mettere la testa a posto, nel senso di avere una compagna che duri piu' di un albo, altrimenti diventa un po' ridicolo il suo continuo affermarsi innamorato...manco avesse 16 anni!
Per il resto sarebbe anche il caso di farsi un cellulare, che spesso gli sarebbe stato utilissimo, forse proprio per non dover complicare le trame non ne è fornito (ma a quanto sembra nemmeno groucho ce l'ha...)
Tutti gli altri tratti li terrei, perchè son quelli , in fondo, che ci han fatto ingrippare per lui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 3:28 pm 
Non connesso

topic molto interessante... fra parentesi, per il discorso donne, stamattina ho letto Notte senza fine di M. La neve (tra Maxi e questo numero, ho fatto una scorpacciata di M&G che avrei voluto risparmiarmi [:p]), e anche lì questo sceneggiatore desaparecido mette in evidenza il fatto che ogni volta che dyd si innamora della ragazza di turno un pò "dimentica" i suoi amori passati.
IMO il discorso è complesso, perché dylan ha avuto così tante donne, caratterialmente molto diverse l'una dall'altra, che è quasi impossibile credere che si sia innamorato di tutte quelle con cui è stato... ma questo dipende anche dalla serialità, tra storie regolari e albi speciali sarà stato con... 300 donne? Nemmeno fosse Cassano! [:D] Si entra quindi in un paradosso logico: bisogna considerare dylan come un personaggio "in continuity", considerando tutte le donne con cui è stato realmente esistite (ma allora in 20 anni e più di onorata carriera horrorifica sarebbe dovuto invecchiare, Bloch sarebbe dovuto anddare in pensione da un pezzo ecc. ecc.) o immaginare le storie semplicemente autoconclusive, senza "memoria" rispetto alle precedenti? Nel secondo caso, non ha senso rinfacciarli di essere stato con "molte donne" se non deve esserci memoria storica.
IMO è semplicemente un vicolo cieco, quindi dyd da questo punto di vista è "inattacabile" per l'essenza stessa della serie.

Per quanto riguarda gli altri punti, il personaggio riflette moltissimo (troppo?) la mente di chi lo ha creato. Intendiamoci, dylan è bello così com'è, sebbene io non condivida alcune sue scelte (es. l'essere vegetariano, è una filosofia di vita che non abbraccerei mai ne tantomeno la ritengo valida)... a proposito del discorso alcool, mi viene in mente una scena di johnny freak in cui si lascia andare... ecco, in situazioni estreme lo vorrei meno "puritano" e più uomo comune, il personaggio sicuramente ne gioverebbe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 4:34 pm 
Non connesso

Credo che ormai il fatto che Dylan Dog non utilizzi nessuna tecnologia moderna sia davvero poco credibile. Per me il personaggio potrebbe benissimo continuare a odiarne e a esserne negato, ma un utilizzo almeno minimo da parte sua, fosse solo per ragioni professionali, mi sembrerebbe doveroso. Il vegetarianesimo poi è una scelta che neanch'io condivido, in generale può essere apprezzabile, ma in genere tendo sempre a dividere il mangiare animali (cosa naturale, normale e inevitabile) dal trattarli bene ed evitar loro, seppur destinati a diventare cibo, ogni sofferenza possibile.
Il fatto è che secondo me tutte queste sue caratteristiche negli ultimi tempi vengono offerte al lettore come fossero quasi d'obbligo, messe lì passivamente senza un minimo di sfumature, flessibilità, approndimenti, varianti. Il personaggio a volte è troppo prevedibile, e sono d'accordo con Dr. Hicks nel volerlo un po' meno puritano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 4:59 pm 
Non connesso

Puritano è bello![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 5:00 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MandarinoFish</i>
Lato sentimentale:
Dylan si innamora sempre,ama le donne.Ma...Cito l'albo di Paola"<i>Il tocco del diavolo</i>".Dust ci va giù pesantemente accusando Dylan di essere un ipocrita che crede di amare tutte le donne,quando invece le ha tradite e ha distrutto la loro esistenza.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non a caso <i>Il tocco del diavolo</i> è un albo della Barbato. Non è che Dylan creda di amare tutte le donne: le ama. Ed è prerogativa di ogni nuovo amore quella di far dimenticare (se non addirittura di spazzar via) tutti i precedenti. Dylan ha tradito tutte le proprie donne? Non mi sembra proprio.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Lato adolescenziale:
Dylan è un pò bambino.Vive di ricordi.Sogna ad occhi aperti.Non prende mai le situazioni troppo sul serio.Non è sempre deciso.Si contraddice.Come un bambino.Abitudini:
Vegetariano,ama gli animali,astemio,"anarchico",non fuma.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sono caratteristiche fondanti, che fanno di Dylan quel che è. Che c'è da dire? Il personaggio è stato pensato così, ed è conoscendolo così che me ne sono appassionato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 5:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crazydiamond983</i>

Il fatto è che secondo me tutte queste sue caratteristiche negli ultimi tempi vengono offerte al lettore come fossero quasi d'obbligo, messe lì passivamente senza un minimo di sfumature, flessibilità, approndimenti, varianti.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sono perfettamente d'accordo, anzi, dirò di più, la Barbato l'ha capito e su questa "umanizzazione" del personaggio si fonda l'appeal delle sue storie (come non negare che soprattutto agli inizi non avesse ancora la giusta gestione delle pagine? mi ricordo i primi numeri in cui il "pistolotto" finale durava all'inifinito [:0]... eppure io le trovo bellissime cmq [:p])

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Credo che ormai il fatto che Dylan Dog non utilizzi nessuna tecnologia moderna sia davvero poco credibile. Per me il personaggio potrebbe benissimo continuare a odiarne e a esserne negato, ma un utilizzo almeno minimo da parte sua, fosse solo per ragioni professionali, mi sembrerebbe doveroso.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

mmm... su questo non lo so... ne conosco molti che non hanno il cellulare e vivono benissimo... io stesso non ho la tv in casa, e non mi sento così "arcaico" [8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 5:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crazydiamond983</i>

[quote]Credo che ormai il fatto che Dylan Dog non utilizzi nessuna tecnologia moderna sia davvero poco credibile. Per me il personaggio potrebbe benissimo continuare a odiarne e a esserne negato, ma un utilizzo almeno minimo da parte sua, fosse solo per ragioni professionali, mi sembrerebbe doveroso.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

mmm... su questo non lo so... ne conosco molti che non hanno il cellulare e vivono benissimo... io stesso non ho la tv in casa, e non mi sento così "arcaico" [8D]

Verissimo, ma tu oggi andresti da un investigatore che non ha cellulare, computer, e usa il calamaio? Io no [:D]

Riguardo la tv è utile averla, giusto per accenderla quel che basta da spegnerla subito e farti venire voglia di leggere un libro!! [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 5:43 pm 
Non connesso

Speriamo che presto scompaia, allora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 5:50 pm 
Non connesso

io credo che non si tratti di alterare le caratteristiche del personaggio ma semplicemente di eliminare quelle anacronistiche convinzioni che lo rendono ormai un po' "antico" sotto alcuni aspetti...ricordo che anche io quando uscrono i primi cellulari (almeno iniziavano a diffondersi) facevo dei discorsi alla dylan che roba sta tecnologia ci rendera' tutti schiavi ecc...ma poi uno ha un po' di apertura mentale, le cose cambiano...oggi se in un albo definisse "aggeggi del demonio" la cosa ormai usonerebbe assurda...nessuno sta dicendo che debba iscriversi a fb pero'certe cose dovrebbero essere ritoccate...
poi voi lo trovate logico che abbia solo due amici veri? (di cui uno ha il doppio della sua eta'?) cioè , è interessato solo alla patata? [8)]
Non sente il bisogno di trovare amici ecc...(che potrebbero essere personaggi anche interessanti)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 5:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />
Non a caso <i>Il tocco del diavolo</i> è un albo della Barbato. Non è che Dylan creda di amare tutte le donne: le ama. Ed è prerogativa di ogni nuovo amore quella di far dimenticare (se non addirittura di spazzar via) tutti i precedenti. Dylan ha tradito tutte le proprie donne? Non mi sembra proprio.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quindi in questo caso sei in disaccordo con la Barbato?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Sono caratteristiche fondanti, che fanno di Dylan quel che è. Che c'è da dire? Il personaggio è stato pensato così, ed è conoscendolo così che me ne sono appassionato.
Per carità![;)]
Ma io infatti ho chiesto se condividevate alcuni atteggiamenti o scelte di DD.Che ne so,se condividi l'essere vegetariano o se lo ritieni un puritano,come ha detto già qualcuno.Una risposta personale.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 7:02 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MandarinoFish</i>
Quindi in questo caso sei in disaccordo con la Barbato?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Direi proprio di sì. [8D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Per carità![;)]
Ma io infatti ho chiesto se condividevate alcuni atteggiamenti o scelte di DD.Che ne so,se condividi l'essere vegetariano o se lo ritieni un puritano,come ha detto già qualcuno.Una risposta personale.[;)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quel che volevo dire è che non mi pongo il problema di condividere o meno le scelte di vita di Dylan: è così, e questo è quanto. Ritengo - ma questo è un altro discorso - che il personaggio sia molto ben caratterizzato, ma questo non ha niente a che vedere con il fatto che le sue scelte siano o meno condivisibili. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 8:03 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Van Helsing</i>
<br />io credo che non si tratti di alterare le caratteristiche del personaggio ma semplicemente di eliminare quelle anacronistiche convinzioni che lo rendono ormai un po' "antico" sotto alcuni aspetti...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Eliminare "quelle anacronistiche convinzioni" significa alterare le caratteristiche del personaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 8:17 pm 
Non connesso

Ma i caratteri di un personaggio perchè devono essere immobili? Potrebbe anche cambiare (nei limiti e senza snaturarlo), maturare, cambiare idee e modi, come ogni essere umano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]