Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 16, 2024 1:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ma lo splatter??!!
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 10:07 am 
Non connesso

ciao a tutti..mi sopno iscritto da poco al forum..e leggendo vari topic vedoc he c è una lamentela generale sulla qualità delle ultime storie di dylan...a me alcune nn dispiacciono..ma altre fanno proprio pena,sono scopiazzate e senza senso..pero molte se ne salvano...la cosa che mi dispace piu di tutti è che dylan dog ormai nn ha piu lo splatter.se vi riprendete i primi 100 numeri trovate un sacco di storie splatter!!!adesso invece nn ce ne è piu o ce ne è pochissimo...a me questa cosa nn va bene perche piacevano molto piu quando c erano scene un po piu cruente..adesso la maggior parte delle volte la scena nn si vede..si senotno solo rumori,versi,urla,si vedono ombre e nella vignetta dopo si vede bloch che vomita!!!questa è la cosa che piu mi dispiace di DD...ecco perche i miei disegnatori preferiti erano montanari e grassani!!!i piu splatteriani in assoluto!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 1:09 pm 
Non connesso

...beh, se vuoi del sangue, devi puntare al comics americano, dove il codice morale raggiunge altezze massime di un nano da giardino! [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 1:38 pm 
Non connesso

oppure dare fuoco la moige ( che tanto è inutile al mondo) cosi ci guadagnamo tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 2:03 pm 
Non connesso

be io ho visto anche il punitore che si legge mio fratello..ma quello splatter nn èp neanche la meta dei vecchi albi di dylan!!!ora nn è che chiedo un albo tutto splatter come erano alcuni tipo "il male","golconda","ossessione"..pero una scena splatter ogni tanto si cavolo!!!lo stuie del fumetto era quello all inizio ed era anche quello che lo contraddistingueva perche nn ce ne erano di fumetti splatter...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 5:16 pm 
Non connesso

sono d'accordo...mi piaceva molto il vecchio sapore di terrore che impregnava gli albi...adoro roi per il terrore tendente allo psicopatico, m&g e casertano per quello gratuito (m&g spesso facevano dyd in trasferta!), brindisi per quello "gentile"... freghieri, trigo, tacconi e mari bah, quelli non mi sono mai piaciuti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 6:08 pm 
Non connesso

Lo splatter é morto molti anni fa e purtroppo Dylan Dog é uno di quelli che ne ha dato la triste notizia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 6:13 pm 
Non connesso

L' ha detto esplicitamente anche Sclavi: lo splatter non va più di moda, dunque non vende, dunque il suo utilizzo su Dylan è quasi sparito.

A parte il fatto che vorrei sapere sulla base di quale ricerca dicano che lo splatter non vende più, mi rattrista molto sentire certi discorsi e vedere come siano stati così pronti a tradire il lettore pur di allinearsi alla richiesta del mercato. E questa non è la lamentela di un lettore di vecchia data che pretende di imporre il suo Dylan, perchè in questo caso parliamo di un aspetto che era fondante o quantomeno altamente caratterizzante per questo fumetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 6:27 pm 
Non connesso

bene allora siete d accordo con me...anche per voi lo splatter era un tratto che contraddistingueva dylkan dog dagli altri fumetti...
cmq con tutto il rispetto per Sclavi ma lo splatter è tutto tranne che morto...anzi adesso è piu diffuso che mai...come ci spieghiamo altrimentio i fumetti americani citati sopra?come vi spiegate film come i 2 hostel o i ben 4 film usciti su saw(anche abbastanza schifosi gli ultimi)..per nn parlatre dei videogiochi..evidentemente se li producono gli splatter fanno ancora spettacolo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 8:37 pm 
Non connesso

Per non parlare poi di quello che la tv ci propina... Che lo splatter non sia più di moda non penso sia molto vero... ,)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 11:20 am 
Non connesso

secondo m'e' c'e' stata una censura dall' "alto"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 11:52 am 
Non connesso

Cioè?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 12:31 pm 
Non connesso

Io non penso che le scene violente siano state eliminate a causa di un calo di interesse da parte del pubblico lettore, il pubblico a parer mio e' molto piu' spietato ed assetato di violenza di quello che pensiamo, basta vedere il tenore di film che escono al cinema. Non ricordo quando ma c'e' stato un periodo in cui negli editoriali lo staff di dyd si lamentava che molti quotidiani additavano dyd dicendo che era troppo violento, che istigava alla violenza ecc. ecc. allora si apri' tutta una polemica sul fatto che si cercava di indurre i lettori a riflettere sul perche' si accusasse dyd e non altri film violenti, giochi di consolle violenti ecc. ecc...
la polemica si apri' verso gli editoriali sul nr. 100 e dintorni.
Io penso che alla fine questa censura, mossa in primis dai quotidiani e quindi anche dalla "cultura" dominante del periodo che iniziarono una caccia alle strege alla fine l'abbia avuta vinta e le scene di violenza dove si vedono teste tagliate e occhi fuori dalle orbite siano state tagliate.
E' anche vero che se si e' iniziato il cilco della violenza manifestata con le scene di sangue ecc... per alzare il livello del fumetto si debbano studiare delle storie meno violente ma pui' tetre.
Tra l'altro un conto e' lo splatter ed un altro l'orrore.
Questa tendenza e cambiamento di cultura tra l'altro l'abbiamo visto anche nel cinema con film molto tetri e spaventosi ma che non rappresentano scene di sangue.
Anche se in generale nella cultura attuale c'e' una tendenza a nascondere scene di violenza pero' penso che l'influsso maggiore sia stato dato almeno per dyd dai quotidiani e dalla cultura dell'epoca.

Personalmente preferisco questo genere di letture (senza violenza esplicita)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 12:57 pm 
Non connesso

Non è certo un mistero che la Bonelli abbia imposto come linea editoriale di eliminare quasi totalmente lo splatter da Dylan Dog, e questo probabilmente per evitare le polemiche come quelle che si ebbero anni or sono, che fra l' altro non riguardarono mai direttamente il fumetto Bonelli.
Queste scelte sono sempre dettate da motivi di marketing: la Bonelli avrà fatto i suoi bravi calcoli e sarà giunta alla conclusione che gli conviene fare così.
La questione di cosa pensare davanti a questa scelta editoriale è molto soggettiva, perchè fra i lettori ci saranno quelli che non apprezzano contenuti esplicitamente violenti, quelli che invece considerano lo splatter un elemento fondamentale in Dylan Dog e quelli che non lo considerano così importante ma a cui comunque non dispiace.
Io mi annovero in quest' ultima categoria; Dylan Dog è un fumetto piuttosto complesso e privo di reali riferimenti di genere. Sì, d' accordo, è un fumetto horror, ma in sostanza anche questo non è verissimo: Dylan Dog è horror, è drammatico, è commedia, è comico, è surreale, eccetera eccetera; è tutto questo insieme, e non è nulla di tutto ciò.
Spesso si accusano i nuovi sceneggiatori del fatto che non scrivono storie horror, ma ci si dimentica che Sclavi ha esplicitamente detto che nella sua ultima fase produttiva aveva iniziato a concepire le storie di Dylan Dog come commedie brillanti/romantiche, progettando un sostanziale cambio di stile. Probabilmente i suoi propositi sono rimasti in sospeso, visto che Tiz è da un pò che non scrive. Comunque da alcune delle sue storie più recenti è possibile intuire quale fosse la sua idea.
Quindi, in definitiva, è difficilissimo etichettare questo fumetto, perchè è tutto e niente, e in fin dei conti brilla di una luce propria, ha una quintessenza che racchiude ed oltrepassa ogni discorso in cui si tenti di classificarlo.
Tutto questo per tornare a ribadire che Dylan Dog non deve offrire necessariamente storie splatter, ma, come esistono il Dylan romantico, quello giallo e quello thriller, così esiste anche il Dylan splatter, e sarebbe comunque triste che sparisse, sarebbe comunque perdere un pezzo di Dylan.
Il fatto poi di apprezzare o meno lo splatter, è un altro discorso, più generale, che meriterebbe un topic.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 1:36 pm 
Non connesso

non posso che quotare Nya..anche se effettivamente l'incipit di Dylan Dog era basato sullo splatter puro assieme a tutti gli altri elementi da te citati come l'ironia,citazioni multiple,filosofia ecc...secondo la mia personalissima opinione la scomparsa dello splatter è da addebitarsi soprattutto a gruppi organizzati di benpensanti formato "ronde padane armate di ipocrisia e perbenismo del cavolo pensate ai vostri figli lobotomizzati che è meglio" che purtroppo nel nostro paese rompono le scatole e hanno molto potere e le case editrici preferiscono non avere rotture di scatole...a proposito...piccolo OT...qualcuno sa dove trovare la ristampa antologica del mitico "splatter"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 1:58 pm 
Non connesso

sia Nya che il custode della cripta hanno detto cose sensate...
io volevo porre l'accento su quello che ha detto "custode" e cioe' che nato splatter sullo stile americano poi a causa della censura imposta gli autori hanno dovuto fare qualche passo indietro e pensare storie pui' soft.. tutto qua...
chissa' se che cosa sarebbe stato senza censura...

tra l'altro siamo in un paese dove e' stato censurato Dexter... dove si e' discusso se censurare GTA IV insomma...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]