Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 20, 2024 8:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tabù infranti
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 10:27 pm 
Non connesso

il primo in realtà non so se valga la pena dirlo, ché dylan è presentato subito come un ex alcoolizzato ma già in "le notti della luna piena" ordina una birra.
però altri sono interessanti, tipo la prima volta di groucho a letto con una ragazza (con lei non consenziente, in "gli uccisori"), il primo volo di dylan dog (a mia memoria "il giorno del giudizio", dove però non utilizza strumenti meccanici; oppure una vecchia storia pubblicata su un gigante, con testi credo di chiaverotti, dove però a viaggiare su un aereo è solo il corpo di dylan e non la mente; per un volo effettivo - a bordo di un elicottero - occorre attendere fino a "quando cadono le stelle").
altri tabù... dylan nei primi episodi era presentato come un uomo normale, privo di poteri paranormali (al contrario del padre). poi, come ha rilevato qualcuno nel forum, s'è iniziato a parlare di sesto senso, e infine di quinto senso e mezzo (anche con fenomeni di retcon come in "il numero 200"). in questo caso quale sarebbe la "prima volta" del dylan psichico? abbiamo una oobe in "fra la vita e la morte", e un accenno ai poteri paranormali anche in "canale 666", ma credo che si manifestino davvero solo all'arrivo di "quando la città dorme" con dylan che viaggia nei sogni della ragazza per salvarla).
premesso che tutto l'elenco di cui sopra è magari sbagliato perché non ho gli albi sottomano, a voi viene in mente altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 01, 2009 5:34 pm 
Non connesso

in alcuni albi dylan afferma che le prime ipotesi che lui esclude sono quelle normali.
in altri appena gli si propone un caso particolare invita il cliente ad andare da uno psicologo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 01, 2009 5:35 pm 
Non connesso

anzi meglio da uno psichiatra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 01, 2009 6:22 pm 
Non connesso

dyd beve alcool negli albi:

-Lama di rasoio
-Storia di Nessuno (,,,)
-Ti ho visto morire
-ossessione
...ecc..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 01, 2009 11:25 pm 
Non connesso

che losco topic

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 1:11 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Larry_Varedo</i>
<br />dyd beve alcool negli albi:

-Lama di rasoio
-Storia di Nessuno (,,,)
-Ti ho visto morire
-ossessione
...ecc..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

In realtà, il primo albo in cui Dylan beve pesante è "Diabolo il Grande" (#11) e infatti in un numero successivo (così su due piedi non ricordo quale) Groucho glielo rinfaccia dicendo che è un ex-alcolizzato che a volte infrange il suo essere EX (oppure è Dylan stesso che lo dice...) e in un riquadro nella vignetta c'è il richiamo "vedi Dyd 11 Diabolo il Grande"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 2:20 am 
Non connesso

@dogdylan: vero, tra l'altro è una parafrasi dal classico modus operandi di sherlock holmes
@larry: si, ci avevo pensato, solo che l'ho considerato e non, perché fin da subito è stato caratterizzato (come ricorda bo.82) come un astemio che si astemia poco.
@quirky: mi piace come commento, lo estendi?
@bo.82: sai che mi piacevano i richiami tra un albo e l'altro? groucho che regala il clarino a dylan nel secondo episodio, dylan che conosce vivien ad una festa di wells...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 3:21 am 
Non connesso

Bè, Dylan da bravo ex alcolizzato non può liberarsi completamente dall'alcol, e così nei momenti più neri beve. Non è un'incoerenza, è realismo. Il fatto che queste bevute siano in fondo molto moderate, ci fa capire che il suo alcolismo non doveva essere poi così grave come dice lui. Del resto, se fosse grave, non andrebbe in giro a sbandierarlo come fa.

Per quanto riguarda i poteri paranormali, io penso semplicemente che li ha sempre avuti (come del resto suo padre, che abbiamo visto in Sogni e quindi smettiamola di dire che è Xabaras), solo che li teme, per cui li rifiuta. Forse li teme soprattutto perchè teme di fare la stessa fine di suo padre, ucciso da Xabaras. Ma probabilmente ha anche paura di risolvere il mistero di Morgana e della sua vita precedente. Vita di cui Groucho deve aver intuito qualcosa, anche solo a livello inconscio, visto che era solito dire che Dylan è morto da 300 anni... e Xabaras sostiene che 300 anni fa Dylan amava già Morgana! In ogni caso penso sia per questa sua paura del paranormale che frequenta così malvolentieri la Trelkowsky, che riconosce in lui un grande "catalizzatore" e ogni volta gli propone una qualche avventura strampalata. Ma la paura è solo un lato della medaglia, perchè l'affetto che prova per suo padre e (inconsciamente) per Morgana lo ha spinto a fare il lavoro che fa.

Groucho è stato anche con una donna consenziente: in "L'isola misteriosa" Groucho e la cliente di turno hanno tradito Dylan.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 8:33 pm 
Non connesso

vabbè ma lei amava dylan (de gustibus :P)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 10:31 pm 
Non connesso

Io non so se quello visto in sogni sia realmente il padre (adottivo) di Dylan o un suo falso ricordo del padre naturale.
Chissà se Sclavi stesso lo sa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 12:06 am 
Non connesso

IMP, Dylan si ricorda benissimo di suo padre. Nelle storie in cui hanno cercato di farci credere il contrario, non hanno saputo darci una spiegazione di questo fatto. E poi che il numero 100 sia una storia immaginaria era scritto anche nella post. Chi siamo noi per contraddir l post?

VOTARXY, si si diceva di amare Dylan, ma intanto le porcate le ha fatte con Grucio :)
Se non sbaglio il porcone riusciva a combinare qualcosa anche in uno degli albi a lui dedicati (ma non sono sicuro)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 12:27 am 
Non connesso

horropopping sicuro, più il grouchino con le dimensioni parallele, ma anche in una divertente storia di chiaverotti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 2:28 am 
Non connesso

quale storia di chiaverotti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 2:33 am 
Non connesso

[url="https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3353"]eccolaaa![/url]

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]