<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
Concordo, ma dal punto di vista della gestione della storia personale di Dylan è sempre stato così, la differenza è che ciò che prima era suggestivo, a lungo andare è diventato fonte di un caos indistricabile.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non certo a causa del n.7, ma sempre per il duecento e il ventennale che hanno voluto introdurre a forza elementi fortemente disturbanti, di illogicità disturbante.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Concordo, ma ho espresso già le mie riserve sull'inserire elemeti senza avere idea di come gestirli in futuro. E' un problema che non
incide sulla bellezza del singolo albo, ma che crea problemi alla serie intera nel futuro.
Il numero 7 deve essere lasciato così com'è, a sé stante, senza doverci andare con la logica. è il tentativo di dare una logica a tutto che genera il caos in una serie. Una logica del tipo di quella che abbiamo già visto.
Quindi non ritengo che, se si deve fare scempio come è stato fatto con altri elementi, questo numero per il modo come è fatto e per il tempo trascorso dalla sua pubblicazione, debba essere toccato. Se viene toccato, non posso che parlare di morbosità.
Così come non dovrebbero essere toccati altri dello stesso genere. Ecco risolto il problema. Che poi è semplicemente un rientrare nei "canoni" della serialità, cioè in ciò che si è negato con forza negli utlimi anni della testata. Per questo nascono questi interrogativi.
Anche perché dubito che si saprebbero riprendere quegli elementi per raccontare una storia a se stante, che sarebbe sempre possibile. Un altro finale, un altro sviluppo determinato e racchiuso in un solo albo ( speciale ).Sclavi l'ha già fatto con L'Ultimo Uomo Sulla Terra: finale ideale della serie.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
ok, ma ti chiedevo come gestiresti le storie "speciali" non quelle canoniche
Nell'immediato futuro, cioè domani, è meglio non pensare a questa eventualità perché proprio gli albi celebrativi hanno creato più danno che utile. Attualmente, e nelle condizioni in cui si trova la serie, è meglio lasciar perdere celebrazioni sui particolari umani di Dylan Dog.
Se la metti così sono d'accordo, ma prima sembrava che volessi eliminare del tutto qualsiasi albo in cui è presente la storia personale di Dylan. Pur'io sono d'accordo che non bisogna pubblicare storie che razionalizzano troppo per non distruggere la suggestione degli esordi, però sono convinto che bisogna creare una storia coerente, tenerla bene in mente, e poi pubblicarne solo degli stralci, che lascino un pò di spazio alla fantasia del lettore, ma che non siano incoerenti fra loro. E per fare questo non si può continuare a improvvisare, come si è fatto finora.
La serialità non è mai stata coerente. ( Vedi Tex nel post di Karont! ) Perché non ne ha bisogno. I problemi si verificano proprio quando la razionalizzazione è già troppa.
Tuttavia, avevo dato l'impressione di voler cancellare le storie con riferimenti alla vita del personaggio proprio perché è così. Poi ho immaginato semplicemente di ritrovarmi in mano la serie e di doverla gestire io. Io soltanto.
Per come la gestiscono alla Bonelli, appunto, è meglio non parlarne più. Anche perché al punto in cui siamo c'è ben poco da dire che possa essere detto senza suscitare ulteriore fastidio.
Però in questo topic stavamo parlando di come gestire i numeri "speciali"
Una storia speciale potrebbe essere far vivere Dylan Dog in un'altra dimensione. Oppure riunire alcuni personaggi importanti della serie per occuparsi di un caso.
La Bonelli ci ha abituati a pensare sempre in termini di svelamento di segreti del personaggio.
Ma le storie, Speciali lo possono essere in una miriade di modi.
<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog:
http://trascorsi.splinder.com/