Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aperta la caccia alle citazioni!
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 3:11 pm 
Non connesso

Non so se esista già un topic simile, se c'è chiudete questo tranquillamente....Comunque, lo scopo di questa discussione, è di riuscire a trovare il maggior numero di libri, film, quadri ecc..presenti (o meglio, citati) nei racconti di dylan (come sapete, una delle particolarità di Sclavi, era quella di riempire di citazioni di ogni genere le sue storie)! Che siano citazioni palesi o nascoste è secondario, tutto fa brodo [:D]
una citazione più o meno nascosta che mi viene subito in testa è all'inizio de I Vampiri, quando i militari sono appostati fuori dall'appartamento in cui si è rifugiato Martinez: bè, la scena cita in maniera abbastanza esplicita l'identica scena che c'è nel film Zombi di Romero e Argento!
Oppure un altra citazione nascosta è a pag. 35 di Memorie Dall'Invisibile: l'immagine in alto è presa pari pari da un noto quadro di Edward Hopper (così noto che non so come diavolo si chiami [:p]) ambientato appunto in un bar! il nome del barista è stranamente Hopper!
Cagliostro è una pentola di citazioni, le più evidenti sono i film: Non aprite Quella Porta, Psycho e Taxi Driver (se non sbaglio)! Poi compare il signor Lovecraft, insieme a uno dei suoi mostri! Anche il tizio della nave che scompare nel suo letto mi farebbe pensare ad una citazione a qualche cosa, ma se lo è non so proprio cosa cita!

E via, altre citazioni, prego!

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 4:49 pm 
Non connesso

son talmente tante! in ucronìa American Psycho, poi killer! è un esplicito riferimento a Terminator, la doppia storia "i segreti di ramblyn" e "la belva delle caverne" è un omaggio a Twin Pekas, in "per un pugno di sterline" si vede il dottor. Rossi con tanto di moto (FORZA VALE!), "Horroro Paradise" è pieno!, una volta c'era un topic con tutti i personaggi famosi prestati alle tavole di Dylan!

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (winston Churchill)

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato
(George Best)

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà.
(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 5:20 pm 
Non connesso

Già...Professor Adam-Sean Connery in "Phoenix" e "Il sorriso dell'oscura signora"

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 5:21 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alfa</i>
<br />son talmente tante!

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (winston Churchill)

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato
(George Best)

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà.
(Tiziano Sclavi)

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

tanto mica avrete fretta [:D]

d'accordo, allora partiamo dalla fine: Ucronia: la citazione al romanzo American Psycho è palese, così come al filone romanzesco delle Ucronìe...poi ricordo che veniva citata la cover di un cd
dei Quatermass (QUATERMASS - s/t (Harvest, 1970) Genere: early progressive (senza chitarre)), a pag 85....poi direi basta su ucronià...a meno che voi non abbiate trovato altro....le scimmie in dirigibile, x esempio, citano qualcosa? sennò lasciamo da parte Ucronìa e puntiamo su altri albi....albi più ricchi di citazioni [:D]

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 5:32 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Il_volo_dello_struzzo</i>
<br />Già...Professor Adam-Sean Connery in "Phoenix" e "Il sorriso dell'oscura signora"

è vero! è lui.. [:D]

[...]

"Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi"
<i>(C. Chaplin)</i>

---

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b><i>CARPE DIEM</b></i>, quam minimum credula postero!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 6:34 pm 
Non connesso

per quanto riguarda i personaggi famosi trovate tutto qui:

https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=877

ecco l'ultima lista aggiornata [:)]

<b>SERIE REGOLARE</b>
1-Rupert Everett (Dylan Dog),Groucho marx (Groucho),Robert Morley (Bloch)
5-David Niven (H.G. Wells),Dario Argento (pag52)
10-Tiziano Sclavi (Andrew P. Delberts)
12-Woody Allen (rabbino Allen),Arnold Swcharznegger (golem)
13-Jerry lewis (alla tv)
15-Silvio Berlusconi (padrone TV)-carrà, fonzie, mike buongiorno, pippo baudo, giorgio albertazzi
14-Gene Wilder
18-Kim Novak (la strega),Martyn Mystère,Java,il giustiziere della notte,H.P.Lovecraft, Cary Grant, Boris Karloff, Peter Lorre, Klaus Kinsi e Woody Allen
19-Charlie Chaplin
20-Anthony Perkins (pag ???)
23-Stephen King (prime pagine)
25-Angelo Stano (Reed,il disegnatore di fumetti)
26-Mickey Rourke (assassino)
34-Stanlio e Ollio,Blues Brothers,Charlie Chaplin,Woody Allen,Totò,Buster Keaton,Mack Swain
41-H.P. Lovecraft (pag ???)
43-Karl Zakovsek (Nessuno)
48-Sylvester Stallone
50-ghostbusters
58-cattivik,asterix e co.,betty boop,braccio di ferro,sturmtruppen,dick tracy,will coyote e bip bip,puffi,calimero,cattivik,lupo albero e co.
62-George Bush senior (nel volantino)
63-Carlo e Alice(fumetti)
69-Giuliano Ferrara (?) (editor)
70-Woody Allen
71-Tiziano Sclavi (pag47 o 48)-Al Pacino(pag.15)
83-Umberto Bossi (nell'inedito a pag.39,poi censurato)
84-Cristopher Lambert
85-Nathan Never (pag 84), Tiziano Sclavi(pag 72)
86-Mister No (pag 20),Luigi Mignacco (pag 98)
92-Corrado Roi
103-Valeria Marini
115-Stephen King (lo scrittore di fumetti)
120-Zagor (pag 67)
121-Daniel Day Lewis (pag 26)
123-Sean Connery (il professore)
126-Neil Gaiman (pag 45,46)
133-Martyn Mistère e Mister No
136-Umberto Eco (Umbert Coe)
142-Luigi Siniscalchi (pag 46)
143-Gesù
145-Alfred Hitchcock (maggiordomo),Blues Brothers
146-Bruno Brindisi,John Turturro (pag 89)
152-John Wayne (pag 97)
155-Mike Bongiorno (alla tv)
162-L'assassinato lavora alla Bonelli (pag ???)
171-Franco Malerba (pag ???)
173-Valentino Rossi (pag 59)
184-Nicole Kidman(pag 62)
187-Nicole Kidman(???solo in due vignette,boh)
200-Andrea Pazienza (il figlio di Bloch),moglie di Brindisi (bancaria)
210-Paola Barbato (la protagonista),ghostbusters (pag ???)
216-Andrea Sansone (nel pub)
217-Paola Barbato (Pauline)
218-Nicola Mari (il pittore)
220-Casertano (pag.???)
226-Sean Penn (Sean Cassidy)
227-Casertano (pag.71)

<b>SPECIALI</b>
1-Tim Curry,Jimi Hendrix,Marilin Monroe(altri 2 non li riconosco aiutatemi voi) (pag.43-44)
2-Tom Savini (Pag.52)
4-Martyn Mistère (alla festa in maschera)
10-Fratelli Marx (groucho,chico,harpo)
17-Tito Faraci e Fabio Celoni (ultima vignetta)

<b>MAXI</b>
storia 1-Charlie Chaplin

<b>GIGANTI</b>
3-Luca Raimondo (pag 44),Mauro marcheselli (pag 81),Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (pag 43),Brandon Lee
2-"margherite"-Sclavi,Ambrosini e Napoleone(fumetto)
13-Giorgio Strehler

<b>ALBI FUORI SERIE</b>
Horrorpoppin-Piccatto
Gnut-Vittorio Giardino
Non urlate a quella porta - Elvis Presley,Janis Joplin,Bob Marley,John Lennon,Jimi Hendrix (ultima vignetta)
Per chi suona il campanello - Legs Weaver
I sentieri del cielo-Frank Zappa
<b>
ALMANACCHI</b>
1993 -Woody Allen
2002 -Herbie,maggiolino tutto matto
2005 - Principe Carlo

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 6:49 pm 
Non connesso

sarà un pò OT, ma vedendo i trailers su Sky non ho potuto fare a meno di rilevare la somiglianza fra Matthew McConaughey del film <i>"Sahara"</i> e Harlan Draka di Dampyr! [8D]

[...]

"Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi"
<i>(C. Chaplin)</i>

---

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b><i>CARPE DIEM</b></i>, quam minimum credula postero!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 10:05 pm 
Non connesso

Se non sbaglio in Ucronìa appare pure Mussolini

Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 17, 2006 10:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Il_volo_dello_struzzo</i>
<br />Se non sbaglio in Ucronìa appare pure Mussolini

Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

[?]dove, non l'ho notato...sapresti indicare la pagina?
io ho visto solo Hitler e Stalin (e mi bastano e avanzano[xx(][}:)])

(George Best)

(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 18, 2006 2:31 pm 
Non connesso

Golconda (e gli omini in bombetta) è una evidente citazione al quadro di Renè Magritte Golcondè....sempre in Golconda viene citato un fatto che incuriosì molto, nel 1920, le persone interessate all'occulto, ovvero la faccenda delle 2 bambine dello yorkshire che sostenevano di essere in possesso di fotografie con fate e gnomi...
In Mefistofele (sto andando a storie sparse), intorno a pag 76, viene raffigurata una scena presente più o meno anche in Shining....le citazioni di Shining sono presenti anche ne La casa infestata...

-----------------

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 19, 2006 4:31 pm 
Non connesso

Ne dico una sull'ultimo numero, 'Ucronìa'.
Lo 'swasser', quando si siede sul letto(mentre Dylan è sul cornicione, mi sembra), dice:"immaginato tutto?...forse un po' stancuccio...".
Qui Sclavi cita Arancia Meccanica quando Dim dice:"...forse un po' stancuccio.Meglio chiuderla la bocca..".
Eccetera eccetera.

----------------------------------
La vera vita è assente.(A.Rimbaud)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]