Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumetto: un semplice svago?
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:31 pm 
Non connesso

Sposto qui una discussione nata nel topic relativo all'ultimo albo, in cui c'era chi affermava che il fumetto deve essere un semplice svago.
Copio la mia risposta in merito, per il resto proseguite se vi va con i vostri commenti.

Fino ad adesso, a parte qualche eccezione, dylan dog è stato più un passatempo che uno svago. Talvolta un po' di sana riflessione non può far che bene. Se non rifletti ogni tanto nel tuo tempo libero, quando lo fai? E poi basta: personalmente mi sono stancato di sentire sempre questa scusa dello svago. Il cinema è uno svago, il teatro è uno svago, la letteratura è uno svago, il fumetto è uno svago. E c'è chi dice che lo deve essere per forza, perchè alla gente non va di pensare, che pensa pure troppo! Questo è un po' un insulto all'intelletto della gente.
E poi se ci si vuole svagare, si può anche fare un bagno caldo e rilassante o andare a ballare.
E' l'ennesima volta che sento accomunare la parola "svago" alla parola "arte" in qualsiasi sua forma, e sentivo il bisogno di sfogarmi un po'.

[code][/code]www.nuovocinema.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:35 pm 
Non connesso

Bè io penso nel resto della giornata...il fumetto dovrebbe essere uno svago, soprattutto un fumetto come Dylan Dog...se leggi un libro puoi sceglierti l'argomento a seconda delle tue intenzioni, così al cinema o al teatro...Dylan Dog è nato come indagatore dlel'incubo...non come lezione di psicanalisi per complessati!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:39 pm 
Non connesso

veramente ti sbagli, dylan dog è nato come lezione di psicanalisi per complessati

Joe Strummer (1979): "Le riserve di Petrolio dureranno ancora 10mila giorni"
Giornalista: "Vuol dire che ci restano 10mila giorni per trovare una fonte di energia alternativa?"
Joe Strummer: "No, voglio dire che ci rimangono ancora 10mila giorni per fare rock'n'roll"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:41 pm 
Non connesso

ah ecco...tutto spiegato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:43 pm 
Non connesso

vabbè ma cmq dyd è sempre stato un fumetto con l'intenzione di mandare messaggi al lettore, se non capisci questo allora è meglio che lo molli

Giornalista: "Vuol dire che ci restano 10mila giorni per trovare una fonte di energia alternativa?"
Joe Strummer: "No, voglio dire che ci rimangono ancora 10mila giorni per fare rock'n'roll"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:47 pm 
Non connesso

io intendo svago storie di Dylan Dog tipo: Un fantasma a Scotland Yard, Concorrenza sleale, sul filo dei ricordi o compagnia brutta...ma credo che non si possa mettere sullo stesso piano degli albi elencati precedentemente storie come "oltre quella porta" o "l'ospite sgradito" (senza ciare i fasti del passato ad esempio Vampiri) sono più di semplici svaghi, per svago in poche parole io intendo roba che non richiede riflessione. Lo stesso discorso vale per i film. percio concludo dicendo...DYLAN DOG A VOLTE è PIù DI UN SEMPLICE PASSATEMPO. passo e chiudo.

vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:49 pm 
Non connesso

non dimentichiamoci inoltre gli intensi messaggi sociali che emergono in alcuni albi (e non intendo pubblicità progresso)...

vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:49 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
<br />vabbè ma cmq dyd è sempre stato un fumetto con l'intenzione di mandare messaggi al lettore, se non capisci questo allora è meglio che lo molli

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ho paura...messaggi subliminali?...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:54 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GreenDay</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
<br />vabbè ma cmq dyd è sempre stato un fumetto con l'intenzione di mandare messaggi al lettore, se non capisci questo allora è meglio che lo molli

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ho paura...messaggi subliminali?...

ma, se ho capito bene, tu ti ostini a considerare il fumetto come qualcosa di semplice e da intrattenimento. non hai mai preso in considerazione che in verità il fumetto possa essere, non solo arte, ma anche un grandissimo mezzo di comunicazione, alfa ha fatto l'esempio dei messaggi sociali

e cmq c'è modo e modo di dire le cose, potresti essere anche più aperto al dialogo invece di continuare con questo stupido sarcasmo [xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 03, 2006 11:58 pm 
Non connesso

si...i messaggi sociali espliciti sono ben accetti, ma che da certe storie si vogliano cacciare delle situazioni che forse nemmeno l'autore credeva di esprimere è troppo...trovo che più le storie siano mediocri e implicite che qualcuno si autoconvince che quella è una grande storia perchè nasconde chissà quali grandi significati...e su questo giocano anche gli autori!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 12:01 am 
Non connesso

beh, ti dirò francamente, a me l'ospite sgradito mi è parso abbastanza esplicito, e cmq, sta a te coglierne i possibili sigificati, se pensi che sia tutta un ambiguità per far confondere il lettore è un tuo libero parere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 12:02 am 
Non connesso

E soprattutto non dimentichiamoci che Sclavi ha usato sempre il proprio fumetto per autopsicanalizzarsi.
Naturalmente non me la sono inventata io questa cosa ma la leggo spesso in vecchi albi speciali di DD (fuoriserie) dove si trovano anche interviste o notizie sugli autori.
E poi è difficile non farci caso, specie in alcuni vecchi albi di Dylan.

Sembra quasi che i fan abbiamo dimenticato com'era DD...questo numero di Medda è (per me) il più dilandoghiano degli ultimi anni proprio per come "ha usato" diylan dog: per esprimere le sue idee, le sue paure, per coinvolgerci in un suo ragionamento, ma senza tradire lo spirito di Dylan, senza snaturarlo. Ha fatto (sempre per me,lo ripeto) esattamente ciò che faceva Sclavi.

In finale il fumetto può benissimo avere la semplice pretesa di svagare e far passare un'oretta tranquilla sulla tazza del cesso, ma
ci sono anche fumetti che vogliono invitare il lettore ad un ragionamento, fatti da autori che appunto vogliono condividere una riflessione, un pensiero, un'idea. Per come l'ho vissuto io il fumetto Dylan Dog appartiene a questa seconda categoria. Non sto dicendo che tutti i numeri di Sclavi erano così, probabilmente ce ne sono alcuni fatti solo per divertire, ma in linea di massima seguivano questa linea.
Finito [:)]

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 2:27 am 
Non connesso

Beh prima di tutto direi di non sottovalutare la tazza del cesso come luogo dove leggere [:D]
per il resto, in quest'ultimo albo di dyd ci siamo ritrovati in molti e tutti abbiamo pensato le stesse cose, quindi questo messaggio non era poi così implicito (cioè, lo è per chi non si pone mai domande e vive solo di risposte). Non ritengo Medda un cretino che si diverte a giocare con il lettore scrivendo delle cose senza avere la minima idea di cosa stia realmente scrivendo. Se questo non sta bene, poi, si può sempre leggere Harmony o DiPiù. E poi mi fa ridere quando si dice "io penso per tutto il resto del giorno", anche io/noi penso/pensiamo tutto il resto del giorno, cacchio, siamo esseri pensanti, ma a volte pensare a cose serie e che riguardano la nostra vita e la nostra esistenza non può fare che bene. E l'arte ci ha sempre aiutato in questo. L'arte è comunicare e il fumetto (d'autore) comunica. Esprime. Tutti esprimiamo. Tutti siamo artisti. Solo che c'è chi ci crede e allora ha la possibilità di essere letto, e chi non ci crede, o non crede nelle sue potenzialità e allora vive una vita più che normale.
Il fumetto non è solo uno svago, può anche esserlo sì, ma dylan dog non è mai stato un semplice svago. Chi lo ha preso per uno svago, allora ha sbagliato fumetto. Si è sempre molto discusso sui messaggi di dylan dog. Ed è proprio questo, il fatto di lanciare messaggi, che accomuna dylan dog a molte persone della nostra società.

[code][/code]www.nuovocinema.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 10:41 am 
Non connesso

Faccio una premessa : Per me DYlan non è un fumetto ma un amico. Per qst motivo mi piangerebbe il cuore metterlo in cantina e sempre x qst motivo nnon ho alcuna intenzione di mollarlo. Certo albi come qst ultimo ce ne sono stati nella storia di dyd, indubbiamente ha una sua morale che magari pochi hanno compreso però continuo a dire che alcune volte x alcuni albi ho la sensazione che li si scriva giusto per buttar giù qualcosa, quasi come se DYlan sia una spugna strizzata talmente tanto da nn far uscire più acqua. Io non credo in qst definizione, ma mi chiedo gli scrittori o chi per loro la pensano così?Non è per i soldi ragazzi, ma è una delusione arrivare a fine mese e leggere una storia che il mio cane poteva scriver meglio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 04, 2006 11:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Bottolo</i>
continuo a dire che alcune volte x alcuni albi ho la sensazione che li si scriva giusto per buttar giù qualcosa, quasi come se DYlan sia una spugna strizzata talmente tanto da nn far uscire più acqua. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Certo, questa è la sensazione che si ha leggendo molti dei Dylan usciti negli ultimi tempi. Ma di sicuro non l'ultimo.

E poi, scusate, ma "svago" cosa diavolo vuol dire? Che uno vuole leggere Dylan per divertirsi? Io leggendo "L'ospite sgradito" mi sono divertito molto: succede, quando leggo un bel fumetto. Che uno vuole leggere Dylan per rilassarsi? Con "L'ospite sgradito" mi sono proprio rilassato.

Alla fine, qualunque prodotto va giudicato per la sua qualità. Se un fumetto è di buon livello, lo leggo volentieri a prescindere dal messaggio che contiene. Che si tratti di Watchmen, di Ratman, dei Peanuts, di Asterix. Certo, magari scelgo di dedicarmici in momenti differenti, ma di certo non ne snobbo uno perché è una lettura impegnativa.

Leggere un buon fumetto (o un bel libro, o anche guardare un bel film) EQUIVALE a svagarsi, IMO. Nel senso di rilassarsi, divertirsi. Se poi, nel farlo, metto in moto le mie facoltà cerebrali, tanto meglio.

Ciao

Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]