Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog cosa diverrà? Hype Hype... HURRA'!!!!
MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 2:22 pm 
Non connesso

Si stava parlando di Dylan Dog e poi si è finiti a parlare del rapporto tra gli autori di Dylan Dog e il forum...
Il problema, mi pare, è che contemporaneamente si dice che l'autore che si iscrive sul forum deve essere un utente come tutti gli altri (cosa giustissima) salvo poi arrabbiarsi se reagisce come reagisce come qualunque altro utente (su questo forum sfancularsi in maniera più o meno forbita è pane quotidiano, ed è uno dei motivi per cui spesso si fanno discussioni interessanti)

Detto ciò, due torti non fanno una ragione. Se Simeoni ha sbracato forte, arrivando agli insulti personali per cui non c'è neanche l'attenuante dell'essere in mezzo a una discussione accesa, non si può neanche accusare gratuitamente lo stesso Simeoni di non avere voluto nessun tipo di dialogo e di non aver mai ammesso gli errori. La discussione di Anarchia in Inghilterra è lì a dimostrarlo, con l'ammissione degli errori e un dialogo anche abbastanza approfondito sulle tematiche dell'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 4:35 pm 
Non connesso

In tutto questo, la cosa che mi dà più fastidio è che Simeoni abbia scritto quel chilometrico post su facebook senza sapere DAVVERO quel che era successo. E questo è palese: non era proprio informato dei fatti. Detto questo, non mi sembra neanche corretto replicare qui, su un forum, a un post di fb, quindi non aggiungo altro.

Rimane il fatto che il forum di CR7 mi sembra vivo e stimolante come non mai, in quest'ultimo periodo: basta vedere la discussione dell'inedito, dove hanno trovato spazio le opinioni più disparate, sempre con argomentazioni ricche e puntuali. Se poi si vuole fare di tutta l'erba un fascio e liquidare la comunità virtuale di Craven Road come covo di haters o, come simpaticamente è stato fatto, "fogna", be', per quanto mi riguarda mi limito a fare spallucce e a tirare dritto, nella piena consapevolezza che la verità è un'altra.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 4:59 pm 
Non connesso

Tutta colpa di quel genio di Sclavi che ha fatto un personaggio dalle mille sfaccettature ,
Che solo lui conosceva davvero.
Gli autori nuovi possono solo prenderne un'aspetto e approfondirlo, ma poi magari ne trascurano un altro .
C'e' chi si era fissato sull'indagine , cliente , ragazza del mese , groucho fa le battute , ma era diventato un gialletto.
C'e' chi ha puntato piu' sul mistero , chi ha cercato di rielaborare le grandi storie del passato usando lo stesso schema , ma sapeva di dejavu'.

Oppure fare come adesso, non adattarsi al personaggio , come visto sopra cosa difficile , ma adattare il personaggio al proprio modo di scrivere , modificando anche le dinamiche abitudinarie del personaggio(togliendo bloch in teoria dovevano togliere il fatto di farsi aiutare da scotland yard, cosa poi non vera visto la presenza di rania , ecco questa proprio non l'ho capita , modificare per poi non modificare ,ma magari si capira' in futuro).
Difficile il compito e' per giungere all'obiettivo.
Come da titolo del topic , l'hype secondo me non aiuta , il lettore di dylan vuole essere sorpreso pagina dopo pagina , non esserne preparato un mese prima, preparando invece una probabile delusione.
Che dire che questo dylan dog sia come un grande gruppo musicale senza un suo componente originale , come per esempio i pink floyd , guns roses , RHCP ecc.. ecc... Possono piacere ancora oppure no.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 5:19 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:

Rimane il fatto che il forum di CR7 mi sembra vivo e stimolante come non mai, in quest'ultimo periodo: basta vedere la discussione dell'inedito, dove hanno trovato spazio le opinioni più disparate, sempre con argomentazioni ricche e puntuali. Se poi si vuole fare di tutta l'erba un fascio e liquidare la comunità virtuale di Craven Road come covo di haters o, come simpaticamente è stato fatto, "fogna", be', per quanto mi riguarda mi limito a fare spallucce e a tirare dritto, nella piena consapevolezza che la verità è un'altra.

Quello è perché sono arrivato io con i miei wallpost mai banali :3

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 5:20 pm 
Non connesso

Per quanto riguarda il forum , cravenroad7 ho sempre apprezzato come lo gestisce mirco ,
Alcuni utenti , compreso me a volte si sentivano proprio arrabbiati su come andavano le cose e non perdonavano le storie e critiche agli autori
Il tutto legato alle storie scritte ovviamente , poi ho trovato un certo miglioramento con gualdoni , ma non di molto. Poi c'era chi premeva sull'innovamento , indagini senza cellulari o internet era ai giorni d'oggi strano , effettivamente dylan sembrava vecchio , un old .
E si e' giunti ad oggi.
La questione dogares riguarda un po' anche la gestione del forum , se uno va fuori dal tracciato deve essere bannato , e fino a prima della morte non erano successe cose eclatanti.
Sinceramente io non ci ho mai creduto , infatti non ho mai scritto in risposta , anzi avrei voluto scrivere , "ma che cacchio dici" , ma se poi avessi sbagliato sarei stato io nel torto , e tacciato di poca sensibilita'.
Anzi mi sono stupito di come molti utenti senza conoscere davvero dogares si siano lasciati trasportare in commozioni (vere o false anche queste , o di circostanza ?) .
Comunque una volta approvata la realta' , si puo' annoverare negli scherzi di cattivo gusto , e basta. Per gli autori nel forum puo' essere un pericolo perche' possono arrivare complimenti o insulti , e' normale .

Ultima modifica di Goblin il gio lug 02, 2015 6:13 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 5:50 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Io provo a fare un ragionamento semplice.
Il lettore insoddisfatto insulta la storia.
L'autore stizzito insulta il lettore.
Chi è andato sul personale?

CLAP CLAP CLAP CLAP

Peccato! mancano emoticon adatti all'uso...

Oggi, dopo le parole di Mirco, in un momento di relax tra la tesi TFA e il lavoro (prima che se ne escono con commenti del tipo: chi scrive nei forum non fa un cazzo nella vita), mi sono cimentato nel leggere un po' tutta la questione Simeoni. Sia nel topic a lui dedicato qui sul forum, sia - grazie a te Dear - nella sua pagina di Facebook. Alla fine di tutte le letture ho tirato le somme: ora capisco perché non sanno scrivere una buona storia DI Dylan Dog (e non SU Dylan Dog). Sono dei pessimi indagatori. Traggono conclusioni affrettate senza un minimo di informazione.
Definire con le varie terminologie internetiani sui disturbatori, noi forumisti è sinonimo di superficialità.
Non mi sono iscritto nel 2005 per divertirmi a rompere le palle oggi, nel 2015, a Recchioni o Simeoni (e come me, tanti altri forumisti).
Non ho speso fiumi di parole (più o meno corrette) per infangare il lavoro di tutti gli autori e curatori succedutisi negli ultimi 10 anni su Dylan Dog.
Non è questo un forum di FAN-AUTORE-DI-TURNO-NONCHE'-CURATORE-RECCHIONI... è uno spazio di fan di DYLAN DOG (ed è una bella differenza).
Non mi risulta che qualunque forumista "regolare" ad ora di criticare storie mal riuscite se ne esce dicendo: mazza, Cossu è proprio un deficiente! Si dice che non piace il suo tratto per le pagine dylaniane, non è adatto, è rigido, etc ... tutte critiche sul suo operato, non sulla persona (ed è una gran bella differenza)
Non mi sembra che nei confronti degli autori ospiti, lo zoccolo duro si è divertito a insultarli.
Non mi pare che ad ogni storia, diciamo "è una merda" e concludiamo là, la nostra opinione.
Non noto stroncature aprioristiche per ogni storia del nuovo corso (anzi, vedendo i voti, direi piuttosto il contrario).
Da tutto ciò si evince solo il fatto che questi autori non amano critiche, e parafrasando Dear, LORO insultano forumisti e forum perché si è osato smuovere qualche appunto.
A sua volta mi sembra assurdo prendere sul personale ogni critica svolta sul lavoro effettuato, qualunque esso sia. Se mi si dice: come architetto sei una merda, mi offendo. Ma se mi si dice: sarai un architetto, ma questo teatro da te progettato nun se po' vedè... e beh... che devo offendermi? Opinioni. Parei. Poi sta nella mia intelligenza capire se ritenere le critiche valide per migliorare il mio operato, oppure sterili e faziose solo per criticare a priori.
Nessuno obbliga gli autori ad ascoltarci.
Possono benissimo ignorarci.
E sopravviveremo tutti benissimo.

Ma se per assurdo, la SergioBonelliEditore, nelle figure di Davide Bonelli, Mauro Marcheselli, Michele Masiero, Graziano Frediani e, nel caso specifico di Dylan Dog, lo stesso Tiziano Sclavi, ci leggono e, dopo le vendite, considerano ANCHE le nostre opinioni, non si prendano - gli autori del nuovo corso - il diritto di venire qui a imbonirci (prima) e insultarci (dopo) perché non ci siamo allineti tutti quanti alla loro linea editoriale e ai loro registri narrativi, mettendoli a rischio in caso di fallimento.
Perché, parliamoci chiaro: io me ne frego altamente se a causa di critiche spietate vengono ridimensionati con tutto ciò che ne consegue (artisticamente ed economicamente). Io pago di tasca mia per acquistare un prodotto editoriale. E pretendo che sia di qualità. E sono pienamente libero di criticarlo negli spazi mediatici in cui mi si permette di farlo. Non devo tenere conto delle vite altrui, se non solo dal punto di vista del "talento" che mi propina determinate storie.
E non sto qua a dire, io pago e mi DOVETE ascoltare (che veramente è sterile). Quanto, invece, io pago e POSSO CRITICARE.
Mi (ci) volete ascoltare, bene.
Mi (ci) volete mandare affanculo, bene.
Punto e basta.
Come hanno detto già in tanti, se produci qualcosa che ha una grossa fruizione, aspettati delle critiche. Non si può pretendere sempre il lecchinaggio.

Poi certo, o hai l'intelligenza di cambiare ascoltando le critiche (vedasi per esempio i Queen durante il periodo funky a cavallo degli anni '70-'80 per poi tornare a un registro più rock-pop), o hai la cocciutaggine artistica di andare avanti nella tua idea (vedasi per esempio il periodo elettronico di Battisti post Mogol). Sta poi al mercato, ai gusti e, se li hai, ai tuoi superiori, dar conto delle tue scelte.

Lord, io quoto al 100% il tuo post di apertura però adesso non toccarmi il Battisti post Mogol :D
Che poi, apro e chiudo parentesi, un artista in quanto tale fa di sé quel che vuole, un artista invece alle prese con un'opera creata da terzi (vedi il caso Dylan Dog) dovrebbe rispettarne la natura. Cosa che qualche autore un po' di anni addietro provava a fare senza riuscirci e qualche autore odierno a priori non vuol fare.
Se Mister No è "morto" a suon di storie mediocri, Dylan morirà a forza di storie non sue.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 5:54 pm 
Non connesso

Io sono un fan del Battisti post Mogol... sono pure iscritto nel gruppo fb... era per fare un esempio che non sempre, commercialmente, la cocciutaggine artistica porta a risultati soddisfacenti. Tanto più se, come hai puntualizzato, non sono "figli tuoi".

E condivido pienamente la tua ultima frase...

E aggiungo che per gusti personali, preferivo la morte della mediocrità: se pur sbiadito, almeno leggevo sempre un Dylan Dog...

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 6:13 pm 
Non connesso

Per onestà intellettuale, come avevo criticato la linea adottata da Mirco con RRobe (e su quella vicenda non ho cambiato idea), così questa volta riconosco che Simeoni ha fatto delle insinuazioni indegne e campate in aria. Condivido, quindi, la replica di Mirco.

Sul tema del topic, in estrema sintesi:

1) la fase 2 nel complesso non mi è dispiaciuta;
2) rispetto all'hype (sproporzionato e alimentato con ogni mezzo) è stata piuttosto deludente;
3) rispetto al livello medio del periodo 2000-2013, il miglioramento è netto, sia nei testi sia nei disegni;
4) quel miglioramento è dovuto solo in minima parte alle novità introdotte nella serie (pensionamento di Bloch, nuovi personaggi, blanda continuity, ecc.); queste da un lato tengono vivo l'interesse dei lettori verso gli albi successivi, dall'altro rischiano di stravolgere le caratteristiche originarie della testata;
5) incentrare troppe storie su crisi personali di Dylan o sciagure capitate direttamente a lui o ai suoi comprimari è una scelta che genera hype, ma che inizia a stancare. Anche gli espedienti metafumettistici andrebbero utilizzati col contagocce;
6) la speranza è che dopo la fase 2, dedicata all'identità di Dylan (o meglio, alla metaforica "uccisione" del vecchio Dylan e delle sue apparenti certezze) e all'introduzione di nuovi personaggi, le fasi successive si concentrino meno sul contorno e più sulla sostanza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 6:38 pm 
Non connesso

Sarebbe meglio se Simeoni ignorasse noi e noi lui. Comunque ottima risposta quella di Mirco.

V.M. ha scritto:
Sul tema del topic, in estrema sintesi:

1) la fase 2 nel complesso non mi è dispiaciuta;
2) rispetto all'hype (sproporzionato e alimentato con ogni mezzo) è stata piuttosto deludente;
3) rispetto al livello medio del periodo 2000-2013, il miglioramento è netto, sia nei testi sia nei disegni;
4) quel miglioramento è dovuto solo in minima parte alle novità introdotte nella serie (pensionamento di Bloch, nuovi personaggi, blanda continuity, ecc.); queste da un lato tengono vivo l'interesse dei lettori verso gli albi successivi, dall'altro rischiano di stravolgere le caratteristiche originarie della testata;
5) incentrare troppe storie su crisi personali di Dylan o sciagure capitate direttamente a lui o ai suoi comprimari è una scelta che genera hype, ma che inizia a stancare. Anche gli espedienti metafumettistici andrebbero utilizzati col contagocce;
6) la speranza è che dopo la fase 2, dedicata all'identità di Dylan (o meglio, alla metaforica "uccisione" del vecchio Dylan e delle sue apparenti certezze) e all'introduzione di nuovi personaggi, le fasi successive si concentrino meno sul contorno e più sulla sostanza.

Riprendendo, per comodità, questi punti di V.M.
1) non è dispiaciuta nemmeno a me, ma considerando solo il mensile la metà delle storie non mi ha soddisfatto o solo parzialmente.
2) si è davvero esagerato con l'hype, tanto da generare non solo saturazione, ma la sensazione nel lettore di trovarsi continuamente di fronte (pensionamento di Bloch a parte) alla classica montagna che partorisce un topolino.
3) sì, la gestione Recchioni (fase 1 + fase 2) mi sembra per ora decisamente superiore a quella precedente, anche se mi aspettavo di più ancora, soprattutto dalla seconda fase.
4) il miglioramento non è dovuto per nulla o quasi ai nuovi elementi di continuity (anzi in alcuni casi sono inutili quando non insopportabili), ma alla qualità di alcune storie e alla quasi totalità dei disegni. Ho notato trame e dialoghi in genere più scorrevoli, raramente mi sono annoiato come mi accadeva in passato. Recchioni e la Barbato sono autori che stimo indipendentemente dagli inserimenti forzosi dovuti al progetto di rinnovamento.
5) il metafumetto già comincio a digerirlo poco. La crisi di Dylan, dipende dall'autore certo (e, a parte la reazione contro Groucho, la Barbato l'ha resa davvero bene, a mio avviso), invece la trovo abbastanza emotivamente coinvolgente.
6) è la speranza di un po' tutti. Buone storie, al di là di hype o novità o continuity (dove farne una serrata anche solo per più di 4 numeri, con un fumetto che ne ha sempre avuta una blandissima e contorta, potrebbe essere deleterio).

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 7:01 pm 
Non connesso

Sul punto 4, concordo con chi mi ha preceduto: se mi chiedo quale apporto abbiano dato le novità (Rania, Carpenter, il pensionamento di Bloch) alla qualità delle storie della fase 2, fatico a non rispondere "nessuno". Mi sembra siano state più che altro una palla al piede, ovvero che abbiano tolto qualcosa anziché aggiungere. L'unico albo costruito attorno all'evento, quello sul pensionamento del Vecchio, non è un granché, e comunque la stessa storia avrebbe potuto essere raccontata, con qualche aggiustamento, anche in un albo "old style", anzi, "old boy".

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 7:07 pm 
Non connesso

Secondo me alla base il problema è che il fumettomondo è troppo piccolo, e si finisce per incontrarsi troppo facilmente. Quando abbiamo cominciato neanche avevamo idea che gli autori ci leggessero.Quando Higuain ha sbagliato il rigore con la lazio mezza napoli gli ha dato della pippa, eppure lui non è andato in tutti i bar sport della città a replicare agli avventori.
Tant'è che nei loro blog gli autori non si fanno scrupolo di dire che i lavori di Tarantino/Spilberg/chivipare facciano schifo, tanto son sicuri che questi non verranno a leggerli... quando lavorare equivale a mostrarsi al pubblico, ricevere applausi e fischi, fiori e pomodoro, fa parte del gioco, mi sembra che in italia dove gli autori si nascondono molto dietro i nomi dei loro personaggi sia stato dimenticato, forse anche perchè il fumetto è un arte povera, almeno economicamente.
Poi è pure umano che comunque ci si incazzi, però mi sembra più sano ignorare o al limite mandare affanculo che non inventarsi complotti per guadagnare soldi attirando click, tanto più che in realtà da questo punto di vista conviene molto di più allisciarsi gli autori che non inimicarseli.
Poi le nostre critiche dovrebbero pure essere analizzate nel merito, e non semplicemente nella quantità... senza dubbio fra noi ci sono troll, maleducati, 15enni brifolosi e inesperti, ma tante critiche sono ben argomentate, esposte chiaramente, e alla prova dei fatti il calo di vendite degli ultimi anni mostra che molte delle critiche alle precedenti gestioni non erano del tutto campate in aria... all'epoca ci si diceva che dylan era una serie in salute con buone vendite e che non si poteva stravolgere tutto per fare contenti un pugno di nerd, oggi la rivoluzione è arrivata, e, almeno nelle linee guida riecheggia molte delle nostre idee, anche se poi sul modo di applicarle sembra esserci ancora una volta discordia, e ancora una volta noi siamo quelli che non capiscono un cazzo, che criticano per il gusto di criticare, eccetera. Mi sembra facile accettare o galeoni d'oro, linkare le recensioni più positive sulle proprie pagine fb (cosa successa persino alla trollona dogares, colei che dimostra che siamo tutti dei cialtroni con la sua insipienza e malvagità), e poi derubricare ogni critica a trollata.
Secondo me c'è del buono, in ogni caso nella nuova gestione, con qualche accortezza in più le possibilità di vedere un buon Dylan Dog ci sono, non fosse altro che per il nome degli autori coinvolti, che in precedenza erano tutti spariti dalla serie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 7:29 pm 
Non connesso

Cambiando argomento.

1) Ma per la tassidermista di cui Bloch si dovrebbe innamorare se ne parla nel prossimo numero (ma potrei anche essermelo sognato)? Mostrare Bloch innamorato, aggiunge qualcosa al personaggio o corre definitivamente il rischio di diventare ridicolo?

2) Si prospetta una fase 3 con una continuity più serrata (indipendentemente dal finale di questo mese, che proseguirà, come dichiarato da Recchioni, "con molta calma"). Sarà che io non sono un esperto di marketing, ma la cosa non dovrebbe a rigor di logica scoraggiare i nuovi lettori piuttosto che cooptarli? Per dire, se io per disattenzione me ne perdo un paio è più facile che lascio perdere tutta l'annata. E un lettore vergine che a malapena sa chi è Bloch, come si approccia a questa nuova fase?

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 7:34 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
In tutto questo, la cosa che mi dà più fastidio è che Simeoni abbia scritto quel chilometrico post su facebook senza sapere DAVVERO quel che era successo. E questo è palese: non era proprio informato dei fatti. Detto questo, non mi sembra neanche corretto replicare qui, su un forum, a un post di fb, quindi non aggiungo altro.

e dove devo rispondere? non ce l'ho tra le amicizie, neanche ci tengo.
Quello che ha detto e insinuato secondo me è da denuncia penale. Ma per fortuna per lui ho altro a cui pensare
:r:

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 7:41 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
In realtà sono abbastanza d'accordo sul 121 come giro di boa, appena dopo arrivano degli autori "giovani" come De Nardo e Ruju che incidono tantissimo sulla serie.

Vorrei precisare che per quanto stimi De Nardo credo che non abbia mai inciso una minchia sulla serie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 02, 2015 7:42 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
Anzi mi sono stupito di come molti utenti senza conoscere davvero dogares si siano lasciati trasportare in commozioni (vere o false anche queste , o di circostanza ?) .

Non sei offtopic? Però non è che siamo così babbei da berci tutto, la storia era credibile, il tutto costruito con un sadismo ed un'efficacia accettabile. Diciamo che nella sua seconda vita Sergio ex Dogamy si era reso più credibile.
Ed un po' le/gli eravamo affezionati.

Sul topic che dire? Non mi piace la maleducazione degli autori, non mi piace che ci si sfrutti quando fa comodo e serve a cavalcare l'onda contro Gualdoni o la vecchia gestione oppure quando c'era era utile per creare entusiasmo per le fasi 1 e 2.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]