Gabriele79 ha scritto:
ma se fosse mantenuta questa atemporalità (es. ieri mi sono riletto medusa, del 2000, una storia ormai vecchiotta ma il 2000 era già anni luce dalla seconda metà degli anni '80 e non c'è un solo telefonino, non si parla di internet, anche le auto non mi hanno dato segno di essere particolarmente "moderne"), non si corre il rischio, e torniamo lì, che fra 50 anni quando la società sarà ancora più mutata di quella che è oggi, senza dare un segnale CHIARO che Dylan non si trova nel nostro stesso tempo, di disorientare i lettori?
Oddio, ad essere sinceri nel 2000 internet non era così diffuso.. l'Adsl era ancora molto, ma mooolto lontana dalle case della maggior parte della gente; si è dovuto attendere altri 4-5 anni.
A me sembrano delle punzecchiature abbastanza inutili; che mi frega del pc? bisogna per forza far vedere Dylan con un mouse in mano, accanto al galeone? O dire a Groucho "giuda ballerino, quanto costo internet, non possiamo permettercelo più!"?
Al massimo il cellulare, questo sì; risulta poco credibile che non si abbia un cellulare nel 2013 ma, ben inteso, non deve essere il fulcro della storia.
Al contrario, io in Dylan ho sempre riscontrato alcune battute sulla situazione politica globale; bene o male c'è qualche piccolo riferimento alla nostra epoca, soprattutto grazie a Groucho; il tempo in cui si situa Dylan è sufficientemente vicino al nostro, non mi pare ci sia così bisogno di apportare cambiamenti, forzature, per renderlo più appetibile.