altre notizie sempre da comicus (copio/incollo in toto)
Il dato su Zagor riportato da Bonelli in conferenza era di 50.000 copie vendute mentre in passato erano 150.000. Inoltre sempre parlando di numeri nella successiva conferenza su Dampyr Bonelli ha parlato di Magico Vento che dopo i primi 3 o 4 numeri ha perso inspiegabilmente 30/40.000 copie. Io sono intervenuto in quella sede facendo notare, anche in base alle domande poste, che la gente forse non vuole più serie troppo lunghe (e una delle ragioni del successo dei manga sta anche nella limitazione seriale) e soprattutto se una serie non è gradita al 100% visto che non c'è la prospettiva di una durata limitata viene repentinamente abbandonata. Credo che in questi casi una serie a numero chiuso possa portare il lettore a completarla anzichè abbandonarla dopo qualche numero. Un'ultima considerazione che ho esposto anche in conferenza riguarda la possibilità attraverso le miniserie di avere una maggiore scelta di tematiche da trattare da parte degli sceneggiatori che avrebbero meno remore a sviluppare ambientazioni e argomenti innovativi senza lo spauracchio di finire ad un certo punto l'"ispirazione". Devo dire che a questo proposito Boselli a cui ho rivolto la domanda non mi è sembrato molto d'accordo sulla mia tesi anzi dicendo di preferire serie "lunghe" che gli permettevano un lavoro meno "superficiale". Tutti all'unisono hanno però ammesso che le serie illimitate hanno degli alti-bassi fisiologici.
poi ancora
napoleone vende intorno alle 18000 copie. è in passivo da sempre, ma viene tenuta in vita perchè a bonelli piace moltissimo.
nick raider ha chiuso con poco più di 20000 copie vendute, come jonathan steel, che nel passaggio alla stella ha perso più o meno 5000 copie.
mister no è arrivato a 13000 mi sembra. questa serie, a differenza di altre, bonelli la chiude senza voler cedere a nessunaltro la possibilità di pubblicazione.
_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina
|