Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 02, 2006 10:36 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Comunque, visto che ami tanto il finale di "Ti ho visto morire"... vatti a rileggere il finale di albi come "Il volo dello struzzo", e poi vediamo se lo reputi ancora fra i migliori 10 in assoluto.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Bè, non ce n'è bisogno perchè i finali li ricordo praticamente tutti.. Ma non è solo questione di finale: "Ti ho visto morire" la considero tra le prime 5 in assoluto (avevo detto 10?) sotto tutti i punti di vista, nella sua integrità e completezza.. Un'atmosfera malinconica che esce dalle pagine e ti colpisce in pieno. Super..
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il finale di "Il sorriso dell'oscura signora" è una sciocchezza che rovina tutta l'atmosfera creata precedentemente nell'albo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">.
Dai, non esagerare però. Le bestemmie dovrebbero essere ancora reato, no?[;)]

(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 02, 2006 11:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
Poi proprio perchè è una spiegazione razionale va apprezzata maggiormente, no? O se non altro si apprezza di più l'impegno dello sceneggiatore nel creare un finale non troppo fantasioso e libero, così, a molteplici chiavi di lettura che è un pò la "salvezza" di molti autori.

Non sono d'accordo. A me piacciono molto di più i finali che lasciano spazio all'interpretazione personale, come per esempio ne "L'ultimo arcano". Un finale aperto e surreale richiede uno sforzo decisamente maggiore della classica conclusione razionale. Quanto ci voleva a dire che il tizio era pazzo e anziché prevedere il futuro aveva orchestrato tutto ? Facile e comodo chiuderla così... [}:)] è uno squallido giallo alla "Jessica Fletcher", non è certo Dylan Dog.

Sarebbe stato ben più difficile spiegare perché riusciva a prevedere davvero il futuro. Io, almeno in Dylan Dog, continuo a preferire le spiegazioni surreali e fantasiose: perché il fumetto è nato così, la sua natura non è certo razionale, come ci dimostra "L'alba dei morti viventi". Beh ovvio, a meno che qualcuno non creda veramente negli zombi... [|)]

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 9:06 am 
Non connesso

No, eh, spiegare come una persona possa prevedere il futuro è tutto fuorchè difficile, nel mondo di Dylan Dog e del fumetto in generale: esistono gli zombie, i lupi mannari, i fantasmi, le mummie e non può esistere uno con dei poteri paranormali?

Riuscire a far concordare questi eventi alla razionalità, così come riescono a fare in Ti ho visto morire, è indubbiamente più complicato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 12:01 pm 
Non connesso

Persone comuni in circostanze straordinarie, questa è la filosofia di DyD

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (winston Churchill)

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato
(George Best)

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà.
(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 12:22 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rakug</i>
<br />No, eh, spiegare come una persona possa prevedere il futuro è tutto fuorchè difficile, nel mondo di Dylan Dog e del fumetto in generale: esistono gli zombie, i lupi mannari, i fantasmi, le mummie e non può esistere uno con dei poteri paranormali?

Peccato che poi devi "trovargli un posto" e inserirlo a dovere nel filone dei personaggi, il che non è così facile come sembra. E soprattutto, se poteva veramente prevedere il futuro (e aveva previsto la morte di Dylan Dog), quale sarebbe stato il finale ?
Combinare le due cose mi sembra tutt'altro che facile. [|)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rakug</i>
Riuscire a far concordare questi eventi alla razionalità, così come riescono a fare in Ti ho visto morire, è indubbiamente più complicato

Ripeto, non sono d'accordo: in casi come questi ci si salva sempre con la scusa che il tizio in questione era "pazzo". Dov'è la difficoltà ? [?]

Oppure come in "Istinto Omicida". Sarebbe stato molto più difficile concludere la storia se il tizio fosse veramente resuscitato. Invece era un altro "pazzo" che si spacciava per lui e che alla fine viene arrestato o ucciso. Stop. Questa è Jessica Fletcher, non è Dylan Dog. [xx(]

Dum loquimur, fugerit invida aetas: <b>CARPE DIEM</b>, quam minimum credula postero!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 1:03 pm 
Non connesso

...mi è venuta voglia di leggere "storia di nessuno"...quella i che è una storia irrazionale[;)][:D]

P.S.
UN CApOLAVORO!

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (winston Churchill)

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato
(George Best)

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà.
(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 2:29 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alfa</i>
<br />...mi è venuta voglia di leggere "storia di nessuno"...quella i che è una storia irrazionale[;)][:D]

P.S.
UN CApOLAVORO!

Sicuramente nella mia top 10 [:)]

Insieme a "Il volo dello struzzo", "La strada verso il nulla", "Il lago nel cielo", "L'ospite sgradito", "L'eterna illusione"... ecc... (ovviamente "L'alba dei morti viventi"! [:p])

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 2:31 pm 
Non connesso

No, dyd86, non mi trovi d'accordo.
Concordo che troppo spesso le storie si concludono con il fatto che il soprannaturale non c'entra, e concordo col fatto che il finale di Istinto omicida sia pessimo, ma questa storia del filone dove inserire il personaggio coi poteri non la vedo una difficoltà...

esiste la morte, la vita, le parche....non è un problemi metterci un veggente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 2:37 pm 
Non connesso

<br />No, dyd86, non mi trovi d'accordo.
Concordo che troppo spesso le storie si concludono con il fatto che il soprannaturale non c'entra, e concordo col fatto che il finale di Istinto omicida sia pessimo, ma questa storia del filone dove inserire il personaggio coi poteri non la vedo una difficoltà...

esiste la morte, la vita, le parche....non è un problemi metterci un veggente...

Va bene. Ma resta sempre la questione: come avresti combinato le due cose? e cioè, il fatto che il tizio prevedesse veramente il futuro e avesse previsto la morte di Dylan Dog? [?]
Una scelta ardua...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 12:56 am 
Non connesso

Ah sì,perchè tu avresti previsto il finale prima di leggerlo? Ma non farmi ridere, dai...
Il discorso è che sei troppo prevenuto su questi finali.. come li chiami tu "razionali" (mah)... e non gradisci due capolavori (che hanno il loro punto di forza proprio nel finale) come "Ti ho visto morire" e "Il sorriso dell'oscura signora" e quindi li rifiuti a priori soltanto perchè non rientrano nei tuoi canoni: un pò come dire <a me non piacciono i films di gagster quindi "C'era una volta in America(titolo a caso)" mi fa schifo>.
Una superiore maturità nel commentare un albo, in seguito, ti porterà ad essere meno "razzista" con un certo tipo di storie e ad apprezzare magari anche quelle storie che ora snobbi...
Poi ok quando dici "mi piace essere in contrasto con le idee degli altri" ma se tutti coloro che ti circondano (o quasi, perchè tutti è sempre impossibile) asseriscono che "C'era una volta in America" o "Ti ho visto morire" sono due esempi di grandi sceneggiature... ci sarà qualcosa che non va, no?[:D]

(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 5:14 am 
Non connesso

Benvenuta e Auguri per la tua Collezione, Valu!

Il n. 43, "Storia di Nessuno"... che episodio!
Uno strillo sull'inedito (1990):
<<Una tiratuta da far paura! 185.000 COPIE!>>
Ancora di meno rispetto alle uscite successive...

La quarta ristampa potrebbe veramente esserti d'aiuto...
E speriamo bene.

Quale potrebbe essere un bell'albo?
Magari il n. 195, "Uno strano cliente".

Scherzo.

Io non ho preso né "Istinto Omicida" né "L'ultimo Arcano", e così mi sono giocato i finali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 8:21 am 
Non connesso

Vabbè, dyd86, è ovvio che ogni particolare della trama è fine alla conclusione dell'albo: non puoi chiedermi come spiegare irrazionalmente la previsione della morte di Dylan e inserirla nel mondo di Dylan Dog...insomma, già quando si è scritta quella scena si sapeva che non era una vera previsione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]